Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2010, 15:47   #11
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Drakul, se usi il farmaco usalo secondo le istruzioni. Metterne un pochino non serve a nulla, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 15:55   #12
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visti i risultati nell'arco di 12 ore, mi sa che non lo userò più a meno che non sia strettamente necessario :D
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 16:33   #13
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dite che sarebbe alquanto inutile un cambio del 10% d'acqua?

Ne approfitto un attimo per un'altra cosa: la durezza dell'acqua così è eccessiva? Dovrei ridurla?
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 18:35   #14
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho un pet company da 100 lt d'acqua dolce
Quote:
sono rimasti solamente un paio di guppy malandati e due dei 4 scalari che avevo
Quote:
tre guppy + 1 appena nato che sembra resistere, un black molly (superstite), due scalari adulti di medie dimensioni e 5 piccolini passati da un mio amico Inoltre sono presenti 2 pulitori di fondo, una bisciotta, un ancystrus e 2 botya striati..
Ciao Drakul,
premesso che il tuo acquario era troppo densamente e erroneamente popolato, a fronte del trattamento medicale antielmentico e delle morti avvenute sembra impossibile la totale assenza di nitrati.
A mio avviso la problematica da te lamentata è riconducibile all'avviamento della vasca, e ad una sua cattiva conduzione. Come già evidenziato da crilù, la co2 doveva essere già interrotta.
Tuttavia, il mio spassionato consiglio è di procedere subito con un cambio massivo di acqua (fino al 60%) e carbone attivo nel filtro per 24h e successivamente un attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca. Soltanto dopo questi interventi, dovresti verificare e riportare qui nel topic la sintomatologia, se presente.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:12   #15
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Drakul Visualizza il messaggio
.... riassumo in ogni caso tutte le mie azioni

...
3- 3 giorni dopo cambio dell'80% dell'acqua ed inserimento carbone attivo nel filtro
4- nonostante tutto i decessi sono continuati fino a ieri sera
5- non sapendo più cosa fare, ieri sera ho interrotto anche la somministrazione della CO2 nonostante i valori sembrassero buoni
...
Polimarzio, l'utente ha già effettuato un cambio dell'80 % dell'acqua e ha già filtrato con carbone attivo.

Si, giusto, l'inserimento dei batteri. Ma non sapiamo se la "schiuma" in vasca è dovuta alla CO2 o altri batteri .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:53   #16
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui.. i pesci stanno visivamente molto meglio.. tutti si stanno nutrendo regolarmente e sfruttano la vasca per la sua totalià (non più solo in superficie).. riporterò nuovi aggiornamenti almeno per la prossima settimana, in modo da vedere se ci saranno tracolli o meno..

Stasera in ogni caso ho proceduto ad un cambio del 55/60 % dell'acqua con aggiunta di bioattivatore e biocondizionatore..
------------------------------------------------------------------------
Eccomi qui.. i pesci stanno visivamente molto meglio.. tutti si stanno nutrendo regolarmente e sfruttano la vasca per la sua totalià (non più solo in superficie).. riporterò nuovi aggiornamenti almeno per la prossima settimana, in modo da vedere se ci saranno tracolli o meno..

Stasera in ogni caso ho proceduto ad un cambio del 55/60 % dell'acqua con aggiunta di bioattivatore e biocondizionatore..

Ultima modifica di Drakul; 15-03-2010 alle ore 22:55. Motivo: Unione post automatica
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:10   #17
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma quali sono i sintomi che ti portano a pensare a capillaria?inoltre qule ' il motivo per cui lgi no3 sono azero.in acquario allestito per guppy difficilmente si osserva una situazine chimica del genere.un axcqaurio nn maturo puo' sicuramente creare problemi di respirazione.da quanto hai avviato la vasca?le morti si sono arrestate?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 01:27   #18
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Per la durezza dell'acqua per caso hai in vasca del materiale calcareo tipo pietre, fondo inidoneo o altro? puoi fare la prova del Viakal, se ne metti una goccia sul "pezzo da testare" e frigge eliminalo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 10:10   #19
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32 Visualizza il messaggio
scusa ma quali sono i sintomi che ti portano a pensare a capillaria?inoltre qule ' il motivo per cui lgi no3 sono azero.in acquario allestito per guppy difficilmente si osserva una situazine chimica del genere.un axcqaurio nn maturo puo' sicuramente creare problemi di respirazione.da quanto hai avviato la vasca?le morti si sono arrestate?
Strofinamenti vari, spina dorsale deformata a dorso di coltello (credo si dica così) inappetenza, scarsità di feci e le poche che venivano fatte erano filamentose. Inoltre le femmine, dopo aver partorito, si ritrovavano con l'addome praticamente rientrato e morivano dopo qualche giorno..

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Per la durezza dell'acqua per caso hai in vasca del materiale calcareo tipo pietre, fondo inidoneo o altro? puoi fare la prova del Viakal, se ne metti una goccia sul "pezzo da testare" e frigge eliminalo, ciao
L'unica cosa che mi fa pensare è il fondo di ghiaia, perchè altri elementi non ne ho.. ho solamente un legno ad una riproduzione in plastica delle teste dell'isola di pasqua..
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento della mattina: situazione stabile. Nessun decesso e pesci (soprattutto gli scalari) piuttosto attivi. La CO2 è stata interrotta da 36 ore circa.
Ieri sera ho fatto un cambio acqua con lieve sifonatura del fondo e modificato lievemente l'assetto delle piante.
In tale occasione è stato somministrato del biocondizionatore secondo prescrizione.

Ultima modifica di Drakul; 16-03-2010 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 13:40   #20
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Direi di lasciarla spenta l'erogazione di CO2 per ora e monitorizzare i valori ed il comportamento dei pesci. La superficie è ancora con "bolle"? Non credo dopo un altro cambio di 60%, però è possibile.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aaa , codice , decessi , numerosi , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24623 seconds with 12 queries