Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2010, 21:18   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
39W senza ombra di dubbio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 21:35   #12
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Pardon...non volevo scrivere 6x24 volevo dire 6x39!!!!
Per cui 4x39 21 cm di spessore e 6x39 28 cm di spessore..che mi consigli???

Da subito vorrei mettere LPS per cui faccio spurgare le rocce per un mesetto e dopo un metto i 3 cm di CaCO3 oppure da subito??
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 15:22   #13
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Eccomi....allora la vasca in se non è il massimo..ma già lo sappiamo....

La mia l'ho tenuta allestita solo 1 anno e non ho mai avuto problemi di perdite o altro. Lo spanciamento era visibile, mai messo nessun tirante e devo anche dire che la vasca era piena quasi fino all'orlo....
Come movimento usavo due tunze 6025 modificate...io ti consiglierei due 6045 puntate verso il vetro centrale alternate ogni 4-6 ore con una mezz'ora di accensione simultanea...
La rifrazione contro il vetro centrale ti aiuta creando turbolenze. In questo modo, visti i 30cm di profondità, copri bene i 100cm di lunghezza anche con pompe relativamente piccole...Se poi allevo Lps il problema si pone ancora meno....

Per la rocciata c'è poco da dire... rocce tonde e frastagliate sotto e piatte sopra...distanza dai vetri laterali e quello anteriore per far passare la calamita e bloccare il meno possibile i flussi.

io sopra gli montai una Ati SunPower 6x39, nel caso se ti servono i supporti per il bordo vasca fammi un fischio...li feci fare da un fabbro su misura e li ho ancora..

Eviterei, visto il poco valore della vasca, di spendere soldi per lo scarico xaqua( a meno che tu poi non lo voglia riusare).... Fai due fori,uno a destra l'altro a sinistra, vai di passabotte e via...come griglia di protezione per lo scarico puoi usare i ricambi delle pompe tunze...

Se altre domande chiedi pure..
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 16:44   #14
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille del tempestivo intervento...che la vasca sia una ciofeca lo so anche io..ma che si deve fare!!!

Lo scarico xaqua so che è uno dei migliori l'ho già ordina in maniera tale che quando mi farò un altra vasca lo porto nell'altra...
Per il movimento pensavo a due k4 un po più economiche e comunque buone..ok dirette verso il vetro centrale
Per la plafo sono ancora indeciso...o 4x39 o 6x39...
Per lo skimmer pensavo ad un tunze nanodoc 9002..credo vada più che bene.
Per la rocciata mi faccio aiutare da qualche mio collega ingegnere...vediamo che ci esce fuori!!
La mia paura è che il vetro possa fare boom per cui lo potrei fare tirantare o farmi consigliare da un vetraio..vedrò un po.Mi ha spaventato il fatto che tu abbia detto che lo spanciamento era evidente..
Un ultima cosa...il mobile utilizzerei quello originale ma volevo sapere se i pannelli classici del mobile petcompani possono essere messi a che distanza si vuole l'uno dall'altro oppure si deve rispettare uno schema per il montaggio??
Mi spiego...tra i due pannelli di sostegno dovrei inserire una sump 50x25,in lunghezza ci entra??


Grazie mille dell' aiuto!!!!
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 18:01   #15
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Ok per lo scarico, ok anche per le koralia....Per la plafo andrei su una 6x39 o 5x39 se la fai tu...
Lo ski non lo conosco....Per la rocciata, lascia stare l'ing. vai di fantasia...
il vetro non penso faccia boom, ed eviterei di spendere soldi per tirantare una vasca che un domani userai al massimo da sump( cosa che ho fatto io)....
Lo spanciamento da me era evidente...ma puoi sempre far la prova e riempirla d'acqua per valutare da solo...
Il mobile è la cosa peggiore di quella vasca...traballa solo pulendo con la calamita, io eviterei di montarlo in altro modo ripetto a come consigliano loro.... la sump sottoper me non ci sta....
A quel punto tanto vale che ti trovi un altro mobile con anta oppure te lo fai da te...
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 19:45   #16
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Benissimo benissimo...allora niente tiranti e spero che non succeda il peggio!!!
Ovviamente per l'ingegnere stavo scherzando.. se c' è una cosa che non mi manca quella è la creatività!!!
Un ultima cosa per il mobile...scusa se sono un po rompiballe ma non ho capito se può essere fatto solo così o i pannalli li posso distanziare leggermente e magari rinforzarlo con altri pannelli??

Con quella plafo cosa allevavi??
-28-28
------------------------------------------------------------------------
SJoplin adesso non sarebbe meglio spostare il topic in "allestimento nanoreef" oppure dove dici tu!!!!

Ultima modifica di daddycayman; 16-03-2010 alle ore 19:47. Motivo: Unione post automatica
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 12:05   #17
daniele5235
Pesce rosso
 
L'avatar di daniele5235
 
Registrato: Mar 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, questo è quello che ho fatto io con la tua stessa vasca:



il tirante io l'ho messo, con il mio collega abbiamo fatto il calcolo dello sforzo a trazione nella parte centrale superiore della vasca, se metti un vetrino largo 10 cm spesso 0,6 sei largamente sovradimensinato e non spancia piu neanche di un millimetro. Per il mobile io ho messo degli angolari in acciaio e il mobile ora è inchiodato. L'unico problema è che essendo la struttura molto alta rimangono i problemi delle oscillazioni verticali, niente di preoccupante ma risolvible fissandolo al muro con delle staffe, io non l'ho fatto perche non l'ho ritenuto opportuno, a te la scelta...
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 14:38   #18
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Daniele grazie dell'a aiuto!!
Ma il mobile è modulare ovvero poso mettere i pannelli come voglio oppure li posso mettere solo come dicono loro???
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 14:56   #19
daniele5235
Pesce rosso
 
L'avatar di daniele5235
 
Registrato: Mar 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
il mobile è predisposto per essere montato come da progetto della casamdre, mi sembra che ci siano degli incastri, però ora non ricordo (l'ho montato parecchio tempo fa) direi comunque che non ci sono grossi impedimenti per una eventuale modifica, l'importante è usare qualche piccolo accorgimento, tanto per cominciare se la tua intenzione è di allargare la parte centrale per mettere la sump ti consiglio di pannellarlo dietro e mettere un'altra asse centrale con la tua nuova luce per evitare che si chiuda su stesso. Considera che il mobile è stato calcolato per resistere montato come dicono loro quindi se lo modifichi lo fai a tuo rischio e pericolo...
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 12:22   #20
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
a me sembra inutle spendere soldi aggiuntivi per una vasca che vale i per se poco...fatti bene i conti...perchè se cominci a modificare a destra e sinistra finisci che spendi di piu che farti una vasca nuova...

io con la 6x39 allevavo tutto....la foto è piccola, questa era la vasca allestita:

Auran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
garage , x40

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20525 seconds with 12 queries