Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
clitemnestra,
Io nella vaschetta ho red cherry e lumachette in riproduzione.
Ci pensano loro a tener pulito il fondo e le pareti da alghette eccetera..
E devo dire con molto successo
dario1988,
bene allora le inserisco anche io
ma visto che non ho esperienze in materia (all'epoca presi un pleco ritenendo fosse l'unico a supportarmi nel mantenimento dell'acquario ) hai qualche suggerimento su cardinie da inserire? red cherry oppure? le lumachine sono le neritine? quante? come?
clitemnestra, per gli avannotti ok.. appena ne avrò troppi ti contatterò...
per quanto riguarda le red cherry io direi di no, perchè si riproducono troppo e il litraggio e scarso. Io direi di fermarti ai guppy, e, al limite di aggiungere un paio di neritine.
ma visto che non ho esperienze in materia (all'epoca presi un pleco ritenendo fosse l'unico a supportarmi nel mantenimento dell'acquario ) hai qualche suggerimento su cardinie da inserire? red cherry oppure? le lumachine sono le neritine? quante? come?
Bhè il primo suggerimento sarebbe dirti che si chiamano''caridine'' e non ''cardinie''
(Parlo io che le chiamavo CARDINE,infatti google mi trovava i cardini delle porte )
Anche a me all'inizio mi hanno appioppato 2 pleco per un 60 litri, consigliandomene addirittura 3 figuriamoci
Per le caridine io ho le red cherry anche perchè sono le più comuni e rimangono piccoline,ma non lasciarne troppe una volta riprodotte.
Su altre razze non saprei dirti
dario1988,
e infatti pure a me uscivano solo i cardini delle porte, per questo ho modificato il nome ma ho fatto impicci con la i
vorrei metterle nella vasca grande, ma li, visto che c'era un oranda, ho un fondo con ghiaia piuttosto grossa e non vorrei che le CARIDINE non riuscissero a smuovere il fondo (magari si feriscono pure!!)
Hahah allora non sono l'unico che si ritrovava tra i cardini
Mmh, hai guppy platy e molly con un oranda?
Ho sentito che le caridine appena nate possono venir predate dai poecilidi..
Non so se è relamente così, speriamo che legga qualcuno che sappia con precisione
Riguardo al fondo grossolano non penso proprio che le caridine abbiano problemi..
E' ben piantumata la vasca principale?
noooooooo!!!! è solo che la vasca, avviata nel 2005 era stata attrezzata per gli oranda, per questo ha il fondo grossolano.
la vasca è ben piantumata, gli avanotti si nascondono per bene, ma ho una femmina guppy "enorme" che è l'unica che veramente li preda, molly e platy e gli altri guppy ignorano tutti gli avanotti. forse li è molto aggressiva perche sta per partorire, non so!!
un movimento d'acqua troppo prepotente non permette all'avannotto di svilupparsi al meglio. è più consigliabile un filtro ad aria. cambi del 50% ogni 2 giorni ed una buona alimentazione (artemia appena schiusa ad esempio) evitano il problema dell'inquinamento ed avvelenamento
lo so, ma messa al minimo la pompa non crea troppo movimento. proverò ad inserirli e se vedo che faTicano nel nuoto li rimetto nella vasca grande. se devo acquistare filtro termoriscaldatore e vari accessori a questo punto pendo una vasca nuova!