Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2010, 17:33   #11
Nekeita
Avannotto

L'avatar di Nekeita

Città: Mestre-Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi secondo voi dovrei anche farla digiunare o no?
E' meglio prima vedere se migliora abbassando la temperatura e con il digiuno o farle subito il bagno in acqua e sale?
Sinceramente mi fa un pochino paura farglielo perchè visto che già sembra stressata ho paura di stressarla ulteriormente quindi se posso tenerlo come ultima cosa preferirei...
Ora nuota normalmente ma ho notato che ha la codina un po' sfrangiata..di sicuro non può essere stata una caridina!
Ho delle foglie di catappa e mi hanno detto che fanno bene per le pinne perchè non vengano infezioni ecc (ho un altro acquario in cui le metto con un betta) dite che magari può essere utile metterla?
La temperatura l'abbasserò quando intendevo che non gli facessero bene i cambiamenti di temperatura intendevo dall'estate all'inverno non volevo abbassare tutto di un colpo
Comunque le red ora sembrano stare molto bene perchè sono diventate rosso intenso e da quel che ne so è indicatore di salute quindi meglio non cambiare troppo le cose (penso però che di uno o due gradi la possa abbassare).
Nekeita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2010, 18:16   #12
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Se ha la pinna sfrangiata non vorrei fosse batteriosi. Puoi fotografarla?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 02:25   #13
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Axa_io
Ma scusami, se è stata bene sino adesso... Da chi o cosa avrebbe preso malattie?
Gli altri, che sintomi avevano? Di cosa sono morti? La temperatura secondo me, è troppo alta. Dovresti tenerla sui 22 - 23° C. Abbassala di un grado, due al giorno.
Il KH è il carbonato di calcio. Potresti aumentare la durezza del carbonato di calcio in vasca mettendo un paio di gusci d'uovo nel vanno del filtro, in una rete o in una calza. Oltre che ha rilasciare il carbonato di calcio pian, piano, saranno anche un buon "spazio" per l'insediarsi dei batteri .

Ti consiglio per ora di farla digiunare per un giorno o due, e vedere come va. Dopo, alimentala con verdure e succo d'aglio. Puo' essere anche un'infiammazione/disturbo intestinale. Anzi, per ora non diminuire la temperatura. Se fosse un'infiammazione alla vescica natatoria...non gli gioverebbe un abbassamento della temperatura. Tienila a digiuno un paio di giorni. Le feci come sono? Branchie? Noti sfregamenti o altri sintomi?

Aspettiamo gli esperti. Sicuramente sapranno consigliarti il meglio
Scusami se ti correggo Axa, ma il KH è l'insieme degli ioni bicarbonato e (in misura minore) carbonato e la sua importanza sta nella sua capacità di stabilizzare il pH. Aggiungendo carbonato di calcio si aumenterebbe anche il GH, che rappresenta gli ioni calcio e magnesio presenti. Si potrebbe aumentare il Kh senza aumentare il GH aggiungendo bicarbonato di sodio, ma in questo caso salirebbe anche il pH. Io non cambierei le durezze, quei valori per gli endler dovrebbero andare bene.

Nekeita, io aggiungerei sale non iodato alla vasca, un cucchiaino ogni 15 litri e, se non migliora, interverrei con un antibatterico tipo bactowert (a trovarlo!) o blu di metilene. Mi sembra proprio corrosione.
Dovresti misurare anche i nitrati.
Quanto alla moria che hai avuto questa estate, dato che dici che hai una casa calda, mi viene da pensare proprio che siano morti per il caldo, non è una cosa rara purtroppo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 00:08   #14
Nekeita
Avannotto

L'avatar di Nekeita

Feedback 0/0%

Axa_io
Domani provo a mettere sul computer una foto comunque è come se avesse un taglietto in orizzontale.

eltiburon
Ma se aggiungo il sale direttamente nella vasca non può dare problemi alle caridine?
Per quanto riguarda l'antibatterico non ho problemi a trovarlo (ce l'ha una mia amica e me l'aveva già prestato per problemi alle pinne dei guppy)..ma anche questo..lo metto direttamente nella vasca?
Vecchio 01-03-2010, 01:13   #15
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

No,Nekeita a parte la cura. Le Red Cherry non lo sopporterebbero. Con aeratore e termoriscaldatore. Ma sei sicura che è corrosione? Poi si, con le caridine in vasca purtroppo non puoi aggiungere del sale. Se fai il "bagnetto", ricorda di lasciar il sale che si sciolga da solo. Pian, piano.

eltiburon ma che scusa? Da te ho imparato e imparo ancora. Grazie!

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 01:32   #16
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Alle red cherry non pensavo che il sale facesse male, di sicuro non fa male alle japonica, il problema è che gli antibatterici fanno male invece a TUTTE le caridine , quindi non è possibile...

Axa ormai sui pecilidi sei tu che hai da insegnare a me
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:12   #17
Nekeita
Avannotto

L'avatar di Nekeita

Feedback 0/0%

La foto non riesco proprio a farla..non so se è colpa della mia macchina, del vetro o di lei che non sta ferma e le sue pinne sono trasparenti ma fatto sta che non si capisce niente dalle foto.
Comunque ora non si vede nemmeno il taglietto perchè non ha la pinna aperta"a ventaglio" ma che va dritta come se fosse un proseguimento del corpo..non so se mi sono spiegata bene..
Ora nuota abbastanza normale però non so se mentre non c'ero ha avuto ancora problemi..
Non so davvero cosa fare..perchè se fosse solo un problema della corrosione delle pinne perchè nuotava in verticale? Non può essere che il fatto che nuotasse in verticale fosse il problema e che le pinne rovinate siano solo date dallo stress?Io intanto ieri non le ho dato da mangiare..

Comunque le japonica io le tengo in acqua leggermente salmastra e quando mi ero informata per sapere se potevo mettere lì delle altre caridine mi avevano detto che le red non ci potevono stare :)
Rispondi

Tag
endler , sola , verticale