|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Ma scusami, se è stata bene sino adesso... Da chi o cosa avrebbe preso malattie?
Gli altri, che sintomi avevano? Di cosa sono morti? La temperatura secondo me, è troppo alta. Dovresti tenerla sui 22 - 23° C. Abbassala di un grado, due al giorno.
Il KH è il carbonato di calcio. Potresti aumentare la durezza del carbonato di calcio in vasca mettendo un paio di gusci d'uovo nel vanno del filtro, in una rete o in una calza. Oltre che ha rilasciare il carbonato di calcio pian, piano, saranno anche un buon "spazio" per l'insediarsi dei batteri .
Ti consiglio per ora di farla digiunare per un giorno o due, e vedere come va. Dopo, alimentala con verdure e succo d'aglio. Puo' essere anche un'infiammazione/disturbo intestinale. Anzi, per ora non diminuire la temperatura. Se fosse un'infiammazione alla vescica natatoria...non gli gioverebbe un abbassamento della temperatura. Tienila a digiuno un paio di giorni. Le feci come sono? Branchie? Noti sfregamenti o altri sintomi?
Aspettiamo gli esperti. Sicuramente sapranno consigliarti il meglio
|
Scusami se ti correggo Axa, ma il KH è l'insieme degli ioni bicarbonato e (in misura minore) carbonato e la sua importanza sta nella sua capacità di stabilizzare il pH. Aggiungendo carbonato di calcio si aumenterebbe anche il GH, che rappresenta gli ioni calcio e magnesio presenti. Si potrebbe aumentare il Kh senza aumentare il GH aggiungendo bicarbonato di sodio, ma in questo caso salirebbe anche il pH. Io non cambierei le durezze, quei valori per gli endler dovrebbero andare bene.
Nekeita, io aggiungerei sale non iodato alla vasca, un cucchiaino ogni 15 litri e, se non migliora, interverrei con un antibatterico tipo bactowert (a trovarlo!) o blu di metilene. Mi sembra proprio corrosione.
Dovresti misurare anche i nitrati.
Quanto alla moria che hai avuto questa estate, dato che dici che hai una casa calda, mi viene da pensare proprio che siano morti per il caldo, non è una cosa rara purtroppo.