Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho preso poco fa 2 spezial, stasera quando si spegne la plafo faccio il cambio e domani vi faccio sapere come va l'effetto cromatico. Alle brutte si può sempre correggere sostituendo il fiji con un secondo bluplus o con un superattinico sfiligoi, max una ventina di euro e passa la paura.
Cmq spero che anche in questa confiurazione diano un buon effetto, concordo con poffo che il fiji per quei colori ha un bell'effetto, poi dipende dai coralli che si hanno in vasca e dal gusto personale.
andrea81ac, se parliamo di kelvin gli spezial dovrebbero essere 14000 i bluplus 18000
se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial...
...poi i gusti so gusti,ma l'okkio non vede quello che han bisogno i coralli..
auz, il fosforo usato per la gamma dei blu negli spezial e nei bluplus è lo stesso e il picco è, per entrambi, sui 440nm, naturalmente se gli spettri forniti sui siti di vendita online sono affidabili nè? Per avere il 420 in teoria si dovrebbe tagliare con attinici, perdi in luminosità visiva ma dai ai coralli quel qualcosa in più, IMHO naturalmente
se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial
io pensavo fosse cosi' ma da quello che scrivi ho sbagliato...........
allora io che uso una 400hqi da 14000 piu' 2 t5 bluplus e 4 spezial dovrei mettere tutii i t5 attinici per avere una luce piu' completa?