Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-02-2010, 12:14   #1
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
120x40x55h aperta: la allestiamo insieme?

Ok, ci siamo! La vasca nuova è in arrivo e da qui la domanda: la allestiamo insieme??

Cominciamo con un po' di info.
La popolazione che verrà trasferita nella nuova casa sarà quella presente nel mio attuale acquario:
-coppia di scalari che già ora depongono regolarmente e quindi la vasca sarà in parte su misura per loro..
-4 Corydoras aeneus
-... (eventuali aggiunte :) , pensavo otocinclus) e qui voglio suggerimenti!

La vasca è aperta 120x40x55h (vetri 10 mm)
L'illuminazione 2x54W
il filtro è un Askoll Pratiko 300 già maturo

SUBSTRATO e PIANTE
Come si capisce dall'illuminazione, non voglio un acquario "spinto" dal punto di vista delle piante.
E qui la prima domanda: quali piante?
Quello che avevo pensato a grandi linee è:
-piante galleggianti, Pistia o Eichornia
-Hidrocotyle leucocephala, da arrampicare su qualche ramo che affiora dall'acqua
-Echinodorus ... suggerimenti
Quindi la seconda domanda: come organizzo il fondo?
Pensavo di mettere un po' di JBL Aquabasis plus e sopra qualche cm di ghiaietto fine (non so, 1-2 mm di diametro magari di un colore ambrato).
Sono combattuto per il discorso CO2, perchè, potendo, vorrei evitare di metterla, magari con una giusta scelta delle piante.
Questo perchè in generale vorrei una vasca che sia il più possibile semplice da gestire (dato che quando mi assento per qualche giorno sono i miei genitori a curare il tutto, e non volevo abusare della loro pazienza..! :) )

ARREDAMENTO
Niente da dire di particolare: sassi e legni (Paolo Piccinelli, grazie per le "enciclopedie"!)
Per i legni mi sono procurato diversi rami di quercia, ma in questo periodo proprio non ne vogliono sapere di seccarsi, anche se li tengo in casa..
forse opterò per qualche alternativa meno "economica" ma più rapida (non voglio aspettare fino a quest'estate..).

AVVIAMENTO
Ultima cosa e poi vi lascio stare (per ora..!! ) è: dato che il filtro è completamente maturo, come procedo per l'avviamento?
Diciamo che per andare sul sicuro faccio come se fosse tutto "nuovo"?
Oppure agisco in maniera diversa?

Appena chiarito come muovermi, decido come sistemare il layout e faccio un paio di foto, che ovviamente esigeranno altri suggerimenti!!
Ho già letto tutto quello che sono riuscito qui sul furum, spero di non essere stato troppo ripetitivo.

Mi raccomando, giù con i suggerimenti e soprattutto andateci pesanti con le critiche , mi raccomando, che non ne voglio fare di ca**ate!!

Intanto approfitto per ringraziare tutto il forum.
ilVale non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestiamo , aperta , x55h