Ciao Valentino!
Spero non ti dispiaccia se ti faccio notare le cose che secondo me non vanno...
Sulla luce sono d'accordo in parte con Marko e in parte con te... Io ho una vasca per molli e LPS con 70W HQI (tra l'altro ho la stessa tua plafo ma da 70), con quella ho tenuto tutti gli LPS e come SPS per un periodo ho avuto seriatopore e montipore, il colore era ottimo e anche le crescite, ero anche senza skimmer... I molli non è che più luce dai più ne assorbono, arrivano ad un livello di fotoinibizione per cui dopo non assorbono più un cavolo... Secondo me potresti tenerli con una lampada meno impegnativa della 150W (sia a livello di costo elettrico, che di riscaldamento), vedo poi che in cima hai SPS che sono molto poco colorati per la luce che hai... Dietro c'è un problema di qualità dell'acqua... Qui mi sorge un dubbio... La spugna che hai la tieni fissa o la cambi ogni tot? La spugna poi comincia a lavorare come un biologico che produce molti nitrati (anzi trasforma l'ammoniaca ed i nitriti in nitrati) e spesso questa produzione massiccia non è poi ben smaltita dalle rocce che non riescono a ridurre al 100% il nitrato in N2... Provocando quindi piccoli accumuli che si sommano e ti danno percentuali relativamente elevate di NO3... O magari sei solo di manica larga con il pesce e lo skimmer come hai giustamente detto non lavora al 100%!
Con quella luce potresti puntare ad un target di animali ben diverso... Ora, non è che tutti dobbiamo volere gli SPS fluorescenti però secondo me come vasca risulta un po' monocromatica... Non me ne volere, è un mio parere estetico.... Con quella luce e con una buona parte tecnica avere qualche colore in più, anche qualche LPS che faccia da "solista" e che spezzi il colore uniforme dei molli, lo puoi mettere tranquillamente... Anche gli SPS ci starebbero molto bene se avessero una buona acqua! Poi io quando ho dovuto popolare la mia prima vasca ci misi mesi e mesi (anzi dopo 2 anni ancora non è popolata al 100%) perchè cerco sempre l'animale più colorato e anche tra i molli si possono trovare...
Poi a leggerti non mi sembri uno sprovveduto quindi sono convinto che quello che ti ho detto lo saprai già...