Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
f.luigi, La vedo dura, non sitratta di dimensioni, ma la lista della parte tecnica è lunga davvero. Un consiglio, non farti abbindolare da commercianti che ti dicono che basta un filtro biologico, uno schiumatoio da 40 euro, ecc. Butterai via i soldi e basta.
Una curiosità, ma perchè quelle misure? dove hai intenzione di metterlo?
nella mia camera da letto e x ragiondi di spazio non posso prenderlo piu grande....cmq sto chiedendo a voi proprio per evitare di buttare soldi appresso a qualche commerciante... cmq avrei bisogno tanto x farmi un idea di una lista delle componenti da acquistare con marca e modello x un acquario da 112 lt, escludendo il costo della vasca che almeno quella nn la dovro comprare (amico di vetraio )...ovviamente conosco ke tipo di componenti sono necessarie, ma chiedevo a voi x farmi consigliare su marche ecc, senza andare sul pesante x un acquario di medie pretese...
tutto dipende dalle tue possibilità caro f.luigi!Io personalmente la vascala farei fare da un professionista....,la siliconatura in una vasca artigianale è tutto !.per i materiali, cerca il meglio che puoi reperire secondo quanto vuoi spendere!Ad esempio io personalmente non acquisterei mai roba usata..... ,preferisco un po meno ma NUOVO!!
-movimento io metterei una koralia 3 e una 2...
-schiumatoio deltec mce 300
- plafoniera in base a quello che alleverai... ma in via di massima con quelle misure direi una plafo t5, 6 x 24w...
-riscaldatore 100 w
-rocce vive 20 kg
poi direi anche molto molto importante, come ti ha messo in lista janco, è l' impianto di osmosi ...
beh insomma io ho preso rocce bellisime a 5 euro il kg anche con 30 kg che ti bastano spendi 150 euro (sul mercatino)..questo non vuol dire che ti bastino 400 euro naturalmente...però...con dimensioni più ridotte...meno rocce, forse forse un 500 ci può stare...ascolta per iniziare non potresti cambiare le misure magari un cubetto figo..perchè altezza 40? hai il tetto basso?
beh insomma io ho preso rocce bellisime a 5 euro il kg anche con 30 kg che ti bastano spendi 150 euro (sul mercatino)..questo non vuol dire che ti bastino 400 euro naturalmente...però...con dimensioni più ridotte...meno rocce, forse forse un 500 ci può stare...ascolta per iniziare non potresti cambiare le misure magari un cubetto figo..perchè altezza 40? hai il tetto basso?
haha no era semplicemete una mia personale cofigurazione....consigliami tu una dimensione ottimale.....
f.luigi,
ma hai dei limiti di misure per la lunghezza e la profondità?
seno' io farei un bel cubo 50 x 50 x 50 e lo illumini con un punto luce hqi, a questo punto...
quoto..ottimale..beh la sump se la puoi mettere falla serve sempre, ma ti devi anche prendere un mobile apposito e anche li son soldi..la puoi /vuoi fare?
f.luigi,
ma hai dei limiti di misure per la lunghezza e la profondità?
seno' io farei un bel cubo 50 x 50 x 50 e lo illumini con un punto luce hqi, a questo punto...
quoto..ottimale..beh la sump se la puoi mettere falla serve sempre, ma ti devi anche prendere un mobile apposito e anche li son soldi..la puoi /vuoi fare?
vorrei farla se rientro nelle spese...x quanto riguarda il mobile ne ho uno che prima usavo sotto una televisione...è bello grande e il cubo 50x50 ci starebbe a pennello....potrei usarlo con le opportume moficihe???
ummm..è difficile a dirsi..guarda che deve essere bello resistente che ce ne metti sopra di peso in più lo devi bucare, sotto ci deve stare un sump, pensi che abbia tutte queste caratteristiche?