Ciao a tutti da un nuovo e inesperto amante dell'acquariofilia
da qualche mese mi informo attraverso negozi, internet e forum vari su come allestire al meglio un acquario dolce. Considerato il fatto che ogni acquario ha le sue caratteristiche e bisogni vorrei esporvi la mia idea e i miei acquisti già fatti(arriverà il tutto tra una decina di giorni!) per potermi consigliare anche attraverso esperienze dirette.
Innanzi tutto:
Acquario Askoll Ambiente Basic con filtro TrioMaxi 80x30x45
Non sarà il top ma questo potevo permettermi!
Neon 20w
Credo siano pochi!
Riscaldatore 100w
Dovrebbe andare!
Co2 Askoll Natural System
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat331.htm
Non so se vada bene ma era economico!
Kg. 4,8 di Fondo Attivo Linea Attiva
da mettere sotto la sabbia o si può anche mescolarlo con questa?
Kg 10 di sabbia ceramizzata color caffè 4-5mm
Vorrei comunque inserire anche sabbia più fine per differenziare l'ambiente
Fertilizzante Askoll Verde Incanto
Omaggio/avete qualche marca da consigliare per il futuro?
Biocondizionatore SuperHiliquids Biodrops
Idem come sopra
Esha aqua quick test strisce
Qui sconsigliate tutti le strisce.Perchè?
Ora la mia idea: acquario tipo amazzonico(se si dice cosi!) vorrei ispirarmi a questo:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...SvjchPcc&tmpl=
con sabbie diverse poche rocce, legni, piccoli ciotoli e il sentiero che da profondità
Sfondo 3d: lo consigliate o perdo troppi lt?Forse meglio uno sfondo azzurro/blu non 3d?
Pesci: consigliato anche dal negoziante avevo scelto gli Apistogramma
I miei preferiti sono: Cacatuoides, Agassizi, Macmasteri e Ramirezi
Quali le specie che si tollerano di più e sopratutto quanti ne può contenere la mia vasca?Considerato che per ora non cercherò la riproduzione.
So che vengono accoppiati con pesci da fondo. Li la mia scelta è caduta sui Corydoras. Anche qui quanti e quali specie consigliate?
Piante: grandi dubbi!Cerco piante semplici, sia alte che a praticello, a crescita rapida e adattabili alla mia luce possibilmente dello stesso biotopo dei pesci.Consigli?
Detto ciò cosa devo ancora acquistare per rendere l'acquario adatto all'inserimento dei pesci(Sicuramente dimentico qualcosa di fondamentale per l'avvio!)
L'acqua di osmosi è quella trattata con biocondizionatore?Non Capisco!
Vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti sperando di ricevere molti consigli, anche parziali se non avete voglia di risp a tutto!
Grazie