Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
il Ph è trooooppo alto per la fauna, ma ho la bombola di co2 a ricaricare (15 gg se la tengono...)
devono resistere cosi mi sà...
consiglio: OSRAM 865 e una 840 mi raccomando... ripeto se hai il diffusore askoll, compri una ricaricabile, spendi 20 euro... la usi per sti 15 giorni(dovresti poter togliere l'adattatore al riduttore di pressione), e la metti da parte(la puoi rivendere al limite) e la usi quando dovrai di nuovo ricaricare la bombola da 5kg... e cmq gli scalari per 15 giorni con quel ph non dovrebbero avere grossi problemi... sicuramente non si riprodurranno :)
ho comprato gli osram 840 la 865 non c'era...3,90 euro l'uno da leroy merlin...purtroppo in giro non ho trovato i T5 da 24W...i due T5 li prendo intorno ai 6000k giusto?
domani compro la bomboletta e abbasso pian piano il Ph, ho anche il misurate con reagente askoll da tener in vasca...per la bombola grande invece stavo valutando una elettrovalvola...ma ci sn varie correnti di pensiero...
per gli scalari ho aperto un thread su pesci tropicali con una foto...temo siano due femmine...
Aspa.... calma... con i neon non avere tutta sta fretta anche perchè non vedo piante difficili in quell'acquario...
dovresti avere 2 4000k e 2 6500k ma dello stesso wattaggio... già hai preso 2 4000k t8... inoltre i cambi neon andrebbero fatti piano piano... un'esplosione di luce favorisce le alghe...
per l'elettrovalvola se devi prenderla, consiglio mio, ti dico di prenderla con un phmetro che lascia costante il ph... e sei sempre sicuro della quantità di co2 in vasca...
poi scusa, cosa ci vuoi fare, un'olandese? un amazzonico? se vai sul secondo non hai bisogno di quella luce... anzi...
Andando un attimo fuori tema, ma se per Balantiocheilus intendi il pesce in centro foto, quello è un Crossocheilus
Per il resto concordo che devi fare le cose con calma, senza fretta ed aspettando preferibilmente prima le nostre risposte
Adesso come hai sistemato i neon? I due 18W da 4000K sono entrambi davanti?
Se le piante di cui parli sono quelle in foto, non mi sembrano così mal messe da doverle sostituire
Il filtro è avviato da un anno, ma non è stato mai a secco o fermo per un tempo considerevole?
Andando un attimo fuori tema, ma se per Balantiocheilus intendi il pesce in centro foto, quello è un Crossocheilus
sisi ho corretto il tiro...è un Crosso ma i problemi di vasca, branco e dimensioni restan gli stessi
Originariamente inviata da Federico Sibona
Per il resto concordo che devi fare le cose con calma, senza fretta ed aspettando preferibilmente prima le nostre risposte
Adesso come hai sistemato i neon? I due 18W da 4000K sono entrambi davanti?
Il rio 125 ha la plafoniera centrale, i due 4000k sono li. I neon aggiuntivi sono avvitati rispettivamente sul coperchio posteriore e su quello anteriore e hanno il ballast esterno.
Se le piante di cui parli sono quelle in foto, non mi sembrano così mal messe da doverle sostituire
Si sono quelle, voglio utilizzare la vasca per gli scalari principalmente, e vorrei regolarmi con la flora di conseguenza...anche se due coppie di scalari ci stanno strette giusto? (80x35x38 misure effettive acqua)
Il filtro è avviato da un anno, ma non è stato mai a secco o fermo per un tempo considerevole?
No mai fermo a secco, e sopratutto mai fermo xpiù di 2 ore.
Scusate per l'impulsività...ma avevo tanta voglia di insultare il tizio del negozio...che è pure un negozio grande qui a bo città...e dovevo toglier dalla mia vasca quei neon marini e amici delle alghe!
insomma come tutti i novellini ... son un pò fermo ora...devo individuare i prossimi passi...
Il rio 125 ha la plafoniera centrale, i due 4000k sono li. I neon aggiuntivi sono avvitati rispettivamente sul coperchio posteriore e su quello anteriore e hanno il ballast esterno.
OK allora
Si sono quelle, voglio utilizzare la vasca per gli scalari principalmente, e vorrei regolarmi con la flora di conseguenza...anche se due coppie di scalari ci stanno strette giusto? (80x35x38 misure effettive acqua)
Eventualmente togli solo le foglie più colpite dalle alghe e sì due coppie di scalari stanno strette
OK anche qui
Nota di servizio: la firma a regolamento non dovrebbe superare le 5 righe, puoi scrivere tutto ugualmente, vai solo meno a capo e metti meno spazi interlinea
OK allora
Eventualmente togli solo le foglie più colpite dalle alghe e sì due coppie di scalari stanno strette
OK anche qui
Nota di servizio: la firma a regolamento non dovrebbe superare le 5 righe, puoi scrivere tutto ugualmente, vai solo meno a capo e metti meno spazi interlinea
fatto
bene ragazzi...procedo speditamente..ho acquistato la bombola di co2 temporanea in modo da acdificare l'acqua a valori + consoni per gli scalari.
ho scambiato con zak-fe il crossochelios e la coppia omosessuale di scalari golden ed ho preso 7 dei suoi piccoli scalari...per formare coppia.Ho potato un po le piantine...ecco il nuovo layout
stasera o domani verifico i valori...devo anche capire su quante bolle di co2 al minuto attestarmi..