Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
GROSTIK, hai ragione una delle note più positive e non l'ho evidenziata per niente, forse perchè è indubbiamente una delle certezze nell 'utilizzate i led per cui lo dato per scontato.
In pratica adesso la temperatura non arriva a 25° con le luci accese e non si abbassa sotto i 24° a luci spente (solo una volta è arrivata a 23,8° ma faceva molto freddo) e continuo a non utilizzare il riscaldatore.
Prima con le HQI a luci accessi durante il giorno si accendeva ripetutamente il ventilatore (parliamo proprio di un ventilatore a piantana puntato e messo a ridosso dell'acquario) per mantenere la temperatura a 26°.
Per evitare di far accendere il ventilatore (naturalmente parliamo di poco più di una settimana fa per cui pieno inverno perchè di estate è molto peggio) dovevo tenere la finestra aperta.
Il tutto riferito alle mie zone che come temparature invernali i 0° sono rari mediamente stiano tra i 3° in questo periodo.
*Tuesen!*, le tue osservazioni sono mooolto interessanti ...... quello del KH potrebbe essere un prob temporaneo .... magari il cambiamento ha stressato i coralli .... anche perchè altre vasche illuminate a led (a detta dei possessori) hanno evidenziato un'aumento della crescita rispetto alla vecchia illuminazione dopo un pò di tempo che erano state montate.....cmq geometra è qui per fare da cavia ( e pure io ), per il fatto della radiazione 420 ti do ragione .... (premettendo che non conosco perfettamente lo spettro dei led che montiamo) .... ma sto pensando di provare un paio di cose sulla mia plafo .... mooolto più in avanti non la voglio scassare appena presa
Sta cosa dello spolipamento l'ho notata anche io..
.se riesco questo fine settimana apro un topic simile con la mia esperienza in questi 3 mesi abbondanti di led...