Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Miseria! Non sono troppi -05 ? Non so quanto ti possa aiutare il sale, da quello che vedo nella foto, potrebbe essere colonnare (ho detto potrebbe). Cmq. non mi piace "quella cosa" sulla platy e secondo me, avresti fatto prima usare un antibatterico magari associato ad un antimicotico. Se ti era possibile spostare tutti i pesci in una vaschetta e curarli con temperatura non superiore a 24° C. e non inferiore a 21° C., con aeratore e nel fra tempo, disinfestare la vasca dove sono ora.
E' un mio parere... Cioè, io avrei agito così -28d# .
A tutti! Perchè se è colonnare, visto che hai gia' avuto un decesso (il guppo con la bocca cotonata) quelle "spore" schifide c'è le hai in vasca... Questo è poco ma sicuro. Se si tratta di collonnaria.
Se dovresti isolarlo, ok! Come fai ad essere sicuro che fra 3-4 gg. non ti trovi con altri pieni di quelle "cose"?
Farei una cura a tutti, si... Io personalmente lo farei. Poi, scegli tu come e cosa fare .
Ti basta anche una bacinella pulita (priva di detersivi, ecc.), che ti stiano tutti dentro, il termoriscaldatore e un aeratore. Se hai in casa contraick, io userei anche quello, insieme al backtowert. E come ti ho scritto prima, disinfesterei la vasca.
Se vuoi, prova solo sulla platy mal messa. E vedi se resiste, se migliora, ecc.
E' difficile dar consigli in questi casi . E' difficile... Devi fare quello che ti senti di fare, se te la senti di fare. Io sono stata costretta...o tutti, o nessuno... Ma il mio "caso" era una cosa, il tuo un'altra cosa. Solo tu puoi decidere, con calma...cosa fare .
No! Perchè il carbone ti annulla l'effetto della medicina. Non servirebbe a niente la medicina.
Ma...l'acqua salata, l'hai tolta dalla vasca? Guarda che il sale NON evapora, quella in quantità catastrofiche 100 gr. di sale, hai fatto un cambio massiccio?
Hai esagerato col sale, ti avevamo detto un cucchiaino ogni 15 litri, perchè hai esagerato così? Comunque fossi in te seguirei i consigli di Axa, se non trovi il Bactowert, puoi usare il blu di metilene in farmacia, soluzione all'1%, ne metti 3 ml ogni 10 litri d'acqua. Dosa i ml con una siringa. La cura dura 5 giorni. Questa volta segui le dosi esatte però!!