Ciao Sedano, io la vasca la farei 1cm senza tiranti col frontale in extrachiaro... non dovrebbe inciderti molto.
Per lo skimmer hai detto che vuoi provare il Deltec? Ottima scelta... ma se permetti, ti segnalo un link per prenderti un AP600 al prezzo di un MC500... che è tutt'altra cosa...
http://www.meerwasser-aquaristik.de/...roducts_id=941
Come pompe, se vuoi solo LPS, metterei o il wavebox con 1 o 2 powerhead che muovono la superficie, oppure un paio di marea da 3200l/h alternate e contrapposte... consumano anche poco.
Per la luce direi proprio hqi, sennò ti ci voglio a cambiare ogni 6 mesi 8 tubi T5... nessun risparmio, imho, vai sul sicuro...
Se vuoi farti una vasca solo LPS (bellissimi...

) magari ci vedrei bene anche un fondo alto di sabbia, ma dovresti rivedere l'altezza della vasca...
Così sul fondo metti qualche fungia o una trachiphyllia, tridacne, ecc...
Il taleario mi sà che oltre che difficle da inserire, richiede anche una bella abilità per propagare gli lps... sono i più difficili, io non ho mai tentato, ma un rametto di acropora lo spezzi con le tronchesi, taleare un euphillia richede l'uso di un dremel e taaanta abilità... pena la morte dell'animale.
Quindi semmai vedrei meglio un refugium, di un taleario... anche se il refugium è una fissa mia e non sò se avresti voglia di avere un ulteriore sbattimento...