|
Originariamente inviata da max.aqua
|
allora se vogliamo puntualizzare chiamiamola Neocaridina Heteropoda var. "Red Cherry" proveniente da una selezionedella exNeocaridina denticulata sinensis, ti suona meglio?
|
no
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il nome scientifico è Neocaridina heteropoda come sulla scheda:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=291424
la razza è "red" il nome "red cherry" non è una var, è un nome comune, var vuol dire varietà e si usa solo in botanica per i vegetali, almeno per ora..
var è stato utilizzato in modo sbagliato dagli appassionati, come molti appassionati continuano a dire che la japonica si alleva nel salmastro, quando le cavolate si diffondono a macchia d'olio poi la gente crede che siano esatte, e siccome vige la regola del farsi i fatti suoi per evitare discussione, non si trovano poi tante persone che perdono tempo a spiegare la differenza, anche se poi quello che ti ho detto è scritto su tutti i libri specifici
|
|
il motivo per cui le può tenere anche insieme è che se non ha un'altro acquario non muore nessuno se la tiene con le altre.
|
esprimerte la tua opinione va benissimo, dare informazioni errate o parziali no
io penso che di ogni animale, se non si sa cosa si sta facendo, è meglio conservare la sua unicità, cioè non fare incroci, altrimenti è vero come tu dici che non muore nessuno ma possono nascere animali di tutti i colori dal trasparente al macchiato irregolare, al giganti fino al minuscolo, e potenzialmente anche di forme diverse.. magari con il muso corto.. peggiorando in parte quello che si possiede, e questo lo impari quando sai cosa stai facendo, cioè cercando di avere basi solide di genetica
|
|
Ho detto che sono selezioni delle red CHERRY perchè capita anche nelle mie red di trovare 1-2 esemplari molto ma molto simili alle sakura ogni un 100aio di nascite e sentendo anche altri pareri da diversi allevatori in un altro forum siamo arrivati a formulare questa affermazione, poi ovvio che sarà una modifica genetica come tutte le nuove varietà che ogni tanto saltano fuori vedi i vari siti thailandesi.(red wine o le panda).
|
sarebbe corretto parlare solo di ciò che si conosce
personalmente conosco bene le red cherry classiche ed è impossibile che ogni 100 nascite nasca 1-2 esemplari molto ma molto simili alle sakura, le sakura non le distingui solo dalla colorazione
ritornando in topic, lo ribadisco, a me pare impossibile poter dire se quella sia una red cherry classica o sakura, nel dubbio l'allontanerei in un'altra vasca
ciaO
ps abbiamo sconfinato in un discorso che dovevamo fare nel topic già aperto, cioè quello sugli ibridi e convivenze
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250553
se lo vogliamo continuare proseguiamo li perchè altrimenti i moderatori chiudono il topic.. anche se.. è facile sconfinare dall'identificazione di ciò che si ha in vasca fino a discutere se farlo convivere o meno..