Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2010, 01:02   #11
Cicogna Lionello
Guppy

Città: grado
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niko79,penso proprio di si anch'io quando prelevo l'acqua metto la tanica sotto almeno meta' braccio.
Cicogna Lionello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2010, 15:36   #12
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Niko79
Secondo voi, prelevando l'acqua con una pompa ad un metro di profondità sotto la scogliera, i rischi di inquinamento si ridurrebbero parecchio ?
Sicuramente tutti gli oli dei motori delle barche li eviteresti, il dubbio secondo me rimane negli organismi biologici che potresti portare dentro!magari con l'utilizzo di una lampada uv potrmmo ridurre i rischi, che ne pensate? Ragazzi anche se come avrete capito ho un pò di paura, mi sa che inizio pure io
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 19:45   #13
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Città: Piombino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frenk79
Originariamente inviata da Niko79
Secondo voi, prelevando l'acqua con una pompa ad un metro di profondità sotto la scogliera, i rischi di inquinamento si ridurrebbero parecchio ?
Sicuramente tutti gli oli dei motori delle barche li eviteresti, il dubbio secondo me rimane negli organismi biologici che potresti portare dentro!magari con l'utilizzo di una lampada uv potrmmo ridurre i rischi, che ne pensate? Ragazzi anche se come avrete capito ho un pò di paura, mi sa che inizio pure io
E' logico che prelevare l'acqua in un porto non è certamente da fare, ma se vai in un posto pulito e sopratutto dove vi sono delle correnti il problema è risolto. Riguardo agli organismi che potresti introdurre non mi preoccuperei troppo, potresti introdurre delle alghe mediterranee, ma non credo sopravviverebbero, pensa al risparmio che hai di sale e che lo sostituirai con un sale al top....quello marino. Io ti porto la mia esperienza, ho avuto solo benefici, nessun tipo di problema.
BLUPROFONDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 20:36   #14
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

ok ragazzi mi avete convinto,proverò pure io; magari però appena la temp lo consente, l'idea di entrare in acqua ora mi fa già venire la pelle d'oca.
Vecchio 15-02-2010, 15:04   #15
luigi ferrari
Pesce rosso

L'avatar di luigi ferrari

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Feedback 1/100%

mi viene un dubbio: è vero che l'acqua marina è ovviamente meglio di una finta che la imita, non ci sono dubbi e non ne parlerei, ma la temperatura del mediterraneo è differente, quindi i sali sono OK, magari devi diluire leggermente con un po' di osmosi perchè sono più concentrati, non penso comunque sia un problema, ma i microorganismi-plancton che porti con l'acqua non vorrei che morissero ad una temperatura così differente, perchè se accade potrebbe essere un problema, adesso il mare mediterraneo quanti gradi è?
Magari la mia è una paranoia ma comunqur le prime volte stacci dietro a misurare bene i valori, hai coralli? perchà se è una vasca di pesci allora è OK.
Io comunque se avessi la possibilità , con attenzione, come ho detto, ma tenterei.
luigi ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 15:47   #16
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luigi ferrari
mi viene un dubbio: è vero che l'acqua marina è ovviamente meglio di una finta che la imita, non ci sono dubbi e non ne parlerei, ma la temperatura del mediterraneo è differente, quindi i sali sono OK, magari devi diluire leggermente con un po' di osmosi perchè sono più concentrati, non penso comunque sia un problema, ma i microorganismi-plancton che porti con l'acqua non vorrei che morissero ad una temperatura così differente, perchè se accade potrebbe essere un problema, adesso il mare mediterraneo quanti gradi è?
Magari la mia è una paranoia ma comunqur le prime volte stacci dietro a misurare bene i valori, hai coralli? perchà se è una vasca di pesci allora è OK.
Io comunque se avessi la possibilità , con attenzione, come ho detto, ma tenterei.
La cosa migliore è quella di fare il cambio non più tardi da un giorno dal prelevamento, così si riducono le possibilità di problemi. Essendo il marm mediterraneo diverso come salinità devi aggiungere un po' di acqua osmosi così da riportare la salinità intorno a 1026. Ormai sul forum ci sono tante persone che lo fanno e non hanno avuto alcun tipo di problema.
Vecchio 15-02-2010, 18:37   #17
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

ragazzi vi dirrò come mi andrà non appena proverò, venisse una bella giornata di sole proverei anche ora ad entrare in acqua. Che ne dite faccio una prova con una decina di lt o parto subito in tromba con i classici 30lt del cambio che faccio di solito?Un'altra cosa BLUPROFONDO, ma se la prendo da riva? secondo te è ok? la prenderei nel parco della maremma.
Vecchio 15-02-2010, 18:44   #18
luigi ferrari
Pesce rosso

Feedback 1/100%

frenk79, misura i fosfati e i nitrati e lo vedi se è a posto, comunque non credo che a riva sia peggio che 10 metri più in la. Ovviamente deve essere un posto OK, quello però lo capisci
Vecchio 15-02-2010, 22:21   #19
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frenk79
ragazzi vi dirrò come mi andrà non appena proverò, venisse una bella giornata di sole proverei anche ora ad entrare in acqua. Che ne dite faccio una prova con una decina di lt o parto subito in tromba con i classici 30lt del cambio che faccio di solito?Un'altra cosa BLUPROFONDO, ma se la prendo da riva? secondo te è ok? la prenderei nel parco della maremma.
Secondo me se vai su una scogliera è meglio, hai rischi minori di aspirare sedimenti, quando la prelevi fallo sempre sotto la superficie in maniera di non aspirare eventuali schifezze galleggianti quali gasoli o affini. Io partirei subito in tromba non ti preoccupare; aggiusta la salinità e poi via!!! Nel parco della maremma l'acqua è pulita vai tranquillo.
Facci sapere come è andata!!
Vecchio 16-02-2010, 10:26   #20
luigi ferrari
Pesce rosso

Feedback 1/100%

omunque la salinità non è determinante, in fondo se fossero pesci del mar rosso, andrebbe addirittura concentrata.
Rispondi

Tag
artificiale , mare , sale