Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Yes. Sono tutti pecilidi: guppy, endler, platy, portaspada, velifere, molly baloon, black molly: tutti ovovivipari o livebearers. Occhio al numero perché i pecilidi defecano come...ippopotami e si riproducono come conigli: si inizia una guerra contro gli NO3 che difficilmente si potrà vincere. Si possono tenere a bada con frequenti cambi d'acqua. Per non parlare del sovraffollamento.
Per i pelvica, io li sconsiglio perché sono territoriali e forse incompatibili con i pecilidi: per loro proporrei una vasca senza che vengano disturbati da platy, guppy ecc. ecc.
Per l'acqua dei pecilidi, puoi usare quella di rubinetto biocondizionata se la durezza è ok oppure acqua di osmosi e la aggiusti con i sali appositi.
Insisto: i Pelvi convivono senza alcun problema con i pecilidi, anche perchè occupano zone diverse della vasca.
La territorialità è particolarmente forte con gli altri esemplari della stessa specie; con gli altri pesci, si limita all'allontanamento dal nido e solo in fase di riproduzione.
Marc, abbiamo capito: i tuoi ciclidi africani vivono bene con i tuoi pecilidi. Perfetto.
La mia idea è comunque un'altra: a chi è neofita non si consigliano mai i fritti misti. A te è andata bene e ne siamo tutti contenti, ma non è detto che la stessa cosa capiti anche a Tottinha.
Lasciamole acquisire una maggiore esperienza e poi sarà lei a scegliere se continuare con i pecilidi o allevare pinguini e pellicani.
E' solo una questione di scelte, di gusti e, se vuoi, di filosofia sulla gestione di un acquario (e su questo sono pienamente d'accordo con te), ma non una questione di compatibilità. Anche perchè di esperienze analoghe alle mie potrei portarne tante.
E' solo una questione di scelte, di gusti e, se vuoi, di filosofia sulla gestione di un acquario (e su questo sono pienamente d'accordo con te), ma non una questione di compatibilità. Anche perchè di esperienze analoghe alle mie potrei portarne tante.
Le esperienze personali lasciano il tempo che trovano proprio perché sono...personali.
Il mio discorso rispecchia la filosofia di AP: NO ai fritti misti!
Le esperienze personali lasciano il tempo che trovano proprio perché sono...personali.
Il mio discorso rispecchia la filosofia di AP: NO ai fritti misti!