Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2010, 14:34   #11
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
nella foto non si vedono ma nella parte destra, dietro la crypto bassa (zona che in foto è NERA!!!!) ci sono altre due piante belle grandi di crypto brown piu alte...
...e poi...anche se non è mooolto naturale...ho creato una sorta di separè visivo mettendo nelle zone non coperte da radici e foglie di crypto o dai legni dei pezzi di foglie di catappa formando quasi un piccolo muro alto un 5 cm...i pezzi non si vedono poi cosi tanto...e comuqnue a me dell'estetica non frega assolutamente niente!!!eheheheh
....in questo modo ho impedito alla femmina che entra e esce dalla noce di vedere il maschio che ha quello spazio tra le radici di crypto il filtro e.....insomma angolo destro della vasca!.....beh...sto muricciolo è meglio di niente no!!!ehehehehe
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2010, 14:15   #12
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

perfetto....non so come ma la femmina ha qualche maledetto puntino bianco. PERFETTO!!!! cioe sto troppo arrabbiato! nessun calo termico...cambio d'acqua fatto come sempre ieri (lo faccio ogni mercoledi) con acqua a stessa temperatura. l'unica cosa che ho fatto è stato abbassare il termoriscaldatore di un grado non di certo sufficiente a creare un danno. Unica possibilità a questo punto penso siano le piante che ho inserito nuove. Non so davvero....la vasca er aperfetta...mai avuto alcun problema, anzi tempo fa quando mi scordai di riattaccare dopo un cambio il riscaldatore la temp scese a 18 per due giorni e i ram non hanno avuto alcun problema!!!!
Ho gia provveduto ad innalzare la temperatura a 30 gradi per rallentare la malattia. Non ho medicine (non so manco come procurarmele dato che adesso da quanto ho capito non le vendono piu)!!!andro dal negoziante domattina e vedro se ne ha qualcuna da prestarmi!!!
Come è possibile che non variando praticamente alcun valore sia sorto sto problema!!!speriamo che riesco a bloccare la malattia!!
Per ora ho notato solo qualche puntino (diciamo 3-4) sulla femmina..neon e maschio sembrano ancora stare bene!
Dite che serve anche un cambio d'acqua??
Semmai oggi vado in farmacia e mi inizioa procurare del blu di metilene se serve...che in casa ho solo il baktowert e non credo sia utile in questo caso. Mi sbaglio?

Ho anche ricontrollato i valori.
pH 5.8
kh 2,5
no3 10
no2 0
Vecchio 18-02-2010, 16:22   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

al di la dei puntini bianchi(che sono sicuro risolverai), quel ph lo porterei intono al 6,5. se non è controllato da phmetro alza anche la durezza carbonatica(intorno al 4 puo andare).Il gh non lo riporti, ma se fosse in linea con la kh, portala almeno a 8 - 9 gradi.
Vecchio 18-02-2010, 16:51   #14
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

il gh non lo riporto perche ho finito il test!!ehehe..ogi lo compro di nuovo!...per il ph ok alzo un po intorno al 6 e qualcosa gradualmente!
Vecchio 19-02-2010, 00:47   #15
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai fatto bene ad aumentare la temperatura fino a 30C°, mantienila tale per una decina di giorni aerando 24/24h. A volte il solo trattamento termica risolve la parassitosi senza l'uso di medicinali.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 01:23   #16
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

polimarzio, grazie!!! ora vedo come va...sapevo che il trattamento termico è la prima cosa da fare. Penso di aver preso in tempo la parassitosi....comunque ho sviluppato una mia teoria!!secondo me sono i neon che mi portano sfiga!!ahuahauhauh...li ho avuti tre volte nelle mie varie vasche e in tutti e tre i casi quelle vasche..anche se non mi avevano mai dato problemi...hanno avuto malattie!!!ehehe..non gli starò simpatico!...
..e ora una curiosità OT!!i ram che ti avevo dato l'anno scorso?! si sono riprodotti e stanno bene!!?ciao...se ti serve un'altra femmina io ne ho una bella cresciutella che sto cercando di regalare a qualcuno che se ne prenda davvero cura!!!ehehe
Vecchio 19-02-2010, 11:26   #17
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

mi sono procurato il fauna mor (misto blu di metilene e verde malachite)...ma per ora non lo uso. I neon stanon benone..nessun puntino..il maschio ne ha solo due in coda e la femmina da ieri a oggi non è peggiorata. Evidentemente l'acquario è piccolo per sta coppia...avevo sottovalutato la loro indole aggressiva. Forse gli inseguimenti iniziali hanno stressato soprattutto la femmina e le avranno anche procurato qualche micro feritina cutanea e ecco qua la parassitosi cutanea!!....adesso continuo con la cura termica, vedo nei prossimi due giorni come va: se la situazione non peggiora vado avanti con la cura termica, se no metto il medicinale...e attuo la consueta procedura,togliendo la torba e continuandocon areatore, poi cambio e aggiunta batteri per ripristinare quelli morti nel filtro. Una domanda: col Fauna mor che contiene - 1 ml di soluzione acquosa contiene:
- verde malachite
- blu di metilene
- etacridina lattato
- cristall violetto
- acriflavina cloruro
quanto viene ad essere danneggiato il filtro? (domando perchè non ho mai usato il fauna mor..precedentemente ..ovvero 4 anni fa...per l'ittio in forma grave usai il costawert)?

ho anche ordinato qualche pianta al negoziante in modo da rinfoltire la vasca e togliere le crypto che non mi sono mai piaciute troppo e in piu si stanno lentamente squagliando!!!eheheh

il pH areando è salito a 6.5 come è ovvio!
Vecchio 22-02-2010, 19:32   #18
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

perfect...puntini scomparsi...mantengo temperatura a 30 e areatore per quanto tempo ancora?...un altra settimana?
intanto mi son perso un neon!!!ehehe...non lo trovo piu (nemmeno un eventuale cadavere!!) bah!!!.....
Vecchio 05-03-2010, 19:22   #19
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

allora ragazzi.....sono due settimane che ho la temperatura a trentun gradi...e la lascio cosi per un'altra settimana. In queste due settimane non ho fatto cambi.....posso farne uno anche con la "cura termica in atto" naturalmente garantendo omogeneità di valori e temp tra acqua in vasca e acqua nuova?!?!!?
credo di si ma aspetto conferma da voi!!!
Rispondi

Tag
anomalaaggiornamento , domanda , nannacara , nuova