Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Così freni il mercato........e la legge di mercato se ne frega degli animalini.......
Per parlare di acquari.......chi sarebbe poi quello che fà i corsi per allevare in vasca SPS? Già mi scompiscio al solo pensarci......
Lasciamo perdere i moralismi e ognuno agisca per propria coscienza IMHO.
....dimenticavo, il patentino ai negozianti però lo farei prendere...con corsi d'aggiornamento obbligatori.......
ragazzi... viviamo in un mondo dove il 30 per cento delle donne vengono sottoposte ogni giorno a violenza da parte dell'uomo...
per violenza intendo sia quella fisica che psicologica che comportamentale ...anche l'obbligo di coprirsi col burka e' un supruso...
Facciamolo per l'essere umano il patentino...
Facciamolo per quelli che al semaforo scaricano per terra centinaia di mozziconi di sigarette... o per quelli che buttano le lavatrici nelle pinete... -04
Per gli animali possiamo cercare solo di sensibilizzare....
purtroppo quando dietro c'e' un business diventa difficile....
abbiamo accettato che per guidare ci serva la patente, per fare il medico la laurea in medicina, ecc... però si fatica a capire l'importanza di un corso formativo/informativo per chi dovrà accudire organisimi viventi con esigenze e necessità diverse da quelle normalmente conosciute.
Non capisco perchè si debba parlare di moralismo e bufale. Non credo centri nulla, anzi credo che la parola giusta sarebbe piuttosto "responsabilizzazione".
Molti di noi, e mi ci metto anch'io, avrebbero risparmiato sofferenze inutili e soldi se avessero ricevuto una formazione o "infarinatura"prima di buttarsi nell'avventura acquariofila.
Non si tratta nemmeno di mancanza di libertà di scelta e libro arbitrio. Ma di ammissione dei propri limiti e della possibilità che una guida imposta aiuti la massa.
Non capisco proprio perchè questo argomento, così importante a mio avviso viene preso con tanto fastidio.
Del resto se vi sposate in chiesa dovete fare persino il corso fidanzati, quindi non vedo che male ci sia a fare un corso che ti aiuta a fare meglio qualcosa che probabilmente non sai fare ma che vuoi fare.
Non capisco nemmeno perchè hobby significa "quel che sarà sarà" anche se l'hobby va a scapito di vite.
Ed è anche inutile divagare con una lista di altri sopprusi che avvengono nel mondo... stiamo parlando di animali e della nostra convivenza con loro, null'altro. Imparate a restare in argomento.
E' indiscutibile il fatto che l'80% delle persone che si avvicinano all'acquariofilia non hanno mai preso in mano un libro, ne letto nulla a riguardo.
Basta per farvi capire che salto di qualità si farebbe con un patentino?
ho avuto ed accudito nel migliore dei modi almeno 50 specie di animali ( non sto qui ad elencarli ) ...non ho mai ucciso nessuno di loro per incuria o carenza di conoscenza.
E sono abituato a documentarmi moltissimo su quello che faccio
Se senti il bisogno di fare l'esame del perfetto animalista fallo pure...
p.s. Penso che anche il CORSO FIDANZATI sia una perdita di tempo...
ma anche qui... se senti il bisogno che qualcuno ti dica come trattare la tua futura moglie fallo pure. e la dimostrazione e' che BUONA PARTE dei matrimoni fallisce nel giro dei primi 5 anni
CITAZIONE:
abbiamo accettato che per guidare ci serva la patente, per fare il medico la laurea in medicina, ecc... però si fatica a capire l'importanza di un corso formativo/informativo per chi dovrà accudire organisimi viventi con esigenze e necessità diverse da quelle normalmente conosciute.
CERTO E COME TI HO GIà DETTO IN ITALIA SI OVVIA IL PROBLEMA VEDI GUIDA SENZA PATENTE, ESERCITAZIONI DELLA PROFESSIONE SENZA LAUREE E VIA DISCORRENDO, E QUANDO CAPITA CHE SI VOGLIAN PRENDERE CHE SI Fà?? NIENTE, DUE GIORNI DI GALERA E VIA COME PRIMA, QUINDI MI SEMBRA INUTILE AL MOMENTO
CITAZIONE:
Non capisco perchè si debba parlare di moralismo e bufale. Non credo centri nulla, anzi credo che la parola giusta sarebbe piuttosto "responsabilizzazione".
PER IL MOTIVO DESCRITTO APPENA SOPRA
CITAZIONE:
Molti di noi, e mi ci metto anch'io, avrebbero risparmiato sofferenze inutili e soldi se avessero ricevuto una formazione o "infarinatura"prima di buttarsi nell'avventura acquariofila.
ESATTO ED è PER QUESTO CHE CI SONO PUBBLICAZIONI E FORUM DI DISCUSSIONE
CITAZIONE:
Non si tratta nemmeno di mancanza di libertà di scelta e libro arbitrio. Ma di ammissione dei propri limiti e della possibilità che una guida imposta aiuti la massa.
..................................
CITAZIONE:
Non capisco proprio perchè questo argomento, così importante a mio avviso viene preso con tanto fastidio.
LA SOLITA ITALIANATA
CITAZIONE:
Del resto se vi sposate in chiesa dovete fare persino il corso fidanzati,
E CHI TI OBBLIGA A SPOSARTI IN CHIESA???
CITAZIONE:
quindi non vedo che male ci sia a fare un corso che ti aiuta a fare meglio qualcosa che probabilmente non sai fare ma che vuoi fare.
CERTO, MA COME TI HANNO GIà DETTO QUANDO SI PARLA DI SOLDI TUTTO IL RESTO SI VA A FAR BENEDIRE
CITAZIONE:
Non capisco nemmeno perchè hobby significa "quel che sarà sarà" anche se l'hobby va a scapito di vite.
STA A TE AVERE UN POCHINO DI COSCENZA E RESPONSABILITà
CITAZIONE:
Ed è anche inutile divagare con una lista di altri sopprusi che avvengono nel mondo... stiamo parlando di animali e della nostra convivenza con loro, null'altro. Imparate a restare in argomento.
ABBIAMO SOLO ESPRESSO LE NOSTRE OPINIONI COME TU HAI ESPRESSO LA TUA
CITAZIONE:
E' indiscutibile il fatto che l'80% delle persone che si avvicinano all'acquariofilia non hanno mai preso in mano un libro, ne letto nulla a riguardo.
FIGURIAMOCI SE VANNO A FARE UN CORSO CON RELATIVI COSTI E PERDITE DI TEMPO
CITAZIONE:
Basta per farvi capire che salto di qualità si farebbe con un patentino?
SE FOSSE FATTO CON CRITERIO SI, ALTRIMENTI.........................CREDO SIA MEGLIO IL FORUM A STO PUNTO
No,no hobby significa "soldi" che si tratti di animali e non. Se fai fare il corso per tenere gli animali il 90% delle persone che intendono tenere un pesce rosso (male quanto vuoi..... in 2 litri d'acqua ecc...)col piffero che lo comprano.......e c'è gente che ci deve campare su questo che ti piaccia oppure no, che sia giusto oppure no......perchè non lo proponi a chi alleva milioni di pesci rossi? O milioni di canarini? Se non schiattano.........questi che fanno? Ma parliamo del nostro hobby specifico.....tu hai idea di quanti animali schiattano tra pesca, stoccaggio, viaggio, quarantena (per chi la fà) e trasporto verso le nostre vasche? Credo che il problema basilare non sia l'incuria degli hobbisti..........ma il nostro egoismo che ci porta a rinchiudere qualche animale proveniente da spazi sconfinati dentro 5 vetri solo epr avere un'angolo di natura in casa...e per farne arrivare qualcuno ne muoiono a migliaia.......mio consiglio, se sei così moralista cambia hobby perchè per ogni pesce che compri ne son morti a decine.
Byezz!!
No,no hobby significa "soldi" che si tratti di animali e non. Se fai fare il corso per tenere gli animali il 90% delle persone che intendono tenere un pesce rosso (male quanto vuoi..... in 2 litri d'acqua ecc...)col piffero che lo comprano.......e c'è gente che ci deve campare su questo che ti piaccia oppure no, che sia giusto oppure no......perchè non lo proponi a chi alleva milioni di pesci rossi? O milioni di canarini? Se non schiattano.........questi che fanno? Ma parliamo del nostro hobby specifico.....tu hai idea di quanti animali schiattano tra pesca, stoccaggio, viaggio, quarantena (per chi la fà) e trasporto verso le nostre vasche? Credo che il problema basilare non sia l'incuria degli hobbisti..........ma il nostro egoismo che ci porta a rinchiudere qualche animale proveniente da spazi sconfinati dentro 5 vetri solo epr avere un'angolo di natura in casa...e per farne arrivare qualcuno ne muoiono a migliaia.......mio consiglio, se sei così moralista cambia hobby perchè per ogni pesce che compri ne son morti a decine.
Byezz!!
Mi si chiama moralista... animalista e mi si consiglia pure di darmi ad un altro honny, poi come se non bastasse c'è chi mi consiglia di non sposarmi in chiesa quando il mio era solo un esempio... al quale rispondo: E chi ti obbliga a tenere un acquario? Se ti sposi in chiesa il corso lo devi fare, oggi devi fare anche il corso per datore di lavoro grazie alla 626, lo sapevi? E nessuno ti obbliga ad essere un datore di lavoro... quindi non vedo il problema ad istituire dei seminari per chi sceglie un hobby che comporti la responsabilità di altri esseri viventi.
Poi si parla di stragi di pesci per l'alimentazione e di quant'altro esuli il più possibile dall'argomento in questione.
Mi pare impossibile che non capiate il mio messaggio che lo prendiate come un'italianata, quasi un'offesa... pensate che gli acquariofili del mondo siano tutti su acquaportal a leggere e farsi consigliare?
Pensate che siano tutti nati imparati come supergippo?
Proteggere gli hobbisti e il punto focale della mia iniziativa, perchè è vero che gli interessi sono molti, però è anche vero che comprensione per tutti, anzi senza andare troppo in la, mi limito a dire informazione a chi si vuole avvicinare ad un hobby, porti certamente vantaggi e tutti, a chi vende a chi compra ed a chi viene commerciato.
Oppure preferite che il resto del mondo che non frequenta i forum on line viva nel buio, pensando che in un acqurio marino vada bene il sale da cucina per fare l'acqua? (Sentito con le mie orecchie)
Invece di strumentalizzare le mie parole, leggete, pensate che fuori dalla vostra stanzetta c'è un mondo fatto di persone che non sanno nemmeno cos'è una roccia viva, cosa signifca PO4 e che chiama un Parachanturus Hepatus Doris, e che stanno spendendo migliaia di euro perchè hanno visto un film, o perchè hanno un angolo libero in soggiorno, oppure perchè gli piace scopare pensando di essere in spiaggia...
C'è un modo di dire americano che fa al coso nostro:
Think out of the box!
Pensate fuori dalla scatola... ossia mettetevi nuovamente nei panni di un neofita spaesato ed intellettualmente pigro (la maggior parte) ed a quanto bene gli farebbe un corso d'infomazione prima di essere massacrato dalla marea di opinioni discordanti di ogni negoziante del mondo.
Non saranno mica 10 ore o quel che sarà di corso che disturbano così tanto?
Invece di strumentalizzare le mie parole, leggete, pensate che fuori dalla vostra stanzetta c'è un mondo fatto di persone che non sanno nemmeno cos'è una roccia viva, cosa signifca PO4 e che chiama un Parachanturus Hepatus Doris, e che stanno spendendo migliaia di euro perchè hanno visto un film, o perchè hanno un angolo libero in soggiorno, oppure perchè gli piace scopare pensando di essere in spiaggia...
Ed è questo che muove il mercato....quelli come me, come te e come tanti altri che prima si informano e poi agiscono farebbero fallire negozianti grossisti e tutto il mercato che ci gira intorno.
Quote:
mi limito a dire informazione a chi si vuole avvicinare ad un hobby, porti certamente vantaggi e tutti, a chi vende a chi compra ed a chi viene commerciato.
Ehehehe, quando ero disinformato facevo la fortuna dei negozianti della mia zona....adesso mi vedono si e no per comprare il sale.........il grosso del danaro viene movimentato dai neofiti e dal continuo ricambio di utenti. Ci sono delle statistiche ben precise (che non ricordo) su quanto dura in media l'hobby dell'acquariofilia su un'utente......e in questo periodo il "mercato" deve riuscire sfruttare quanti più soldi possibili all'utente. La durata media statisticamente dimostrata è indipendente dal successo degli acquariofili presi come campione......
A me non disturba fare 10 ore di corso...figurati........ma sai quanta fetta di mercato vai a tagliare? Pensa fuori dalla scatola e mettiti nei panni di chi ci deve campare sopra.