Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2010, 21:49   #11
antonio 69
Plancton

L'avatar di antonio 69

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a antonio 69

Annunci Mercatino: 0
quoto armata nera
e vorrei ricordarti che quel topic è fermo da mag. 09
solo max aqua ha inserito delle foto ultimamente
antonio 69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2010, 11:58   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
io avevo già aperto gli occhi, ma sinceramente una sezione è un'altra cosa!
In cosa?ripeto se apri un topic in sezione riportando lo sviluppo della vasca e metti una scatto nell'album, seguendo le indicazioni,ottieni lo stesso scopo di una sezione dedicata.
Quote:
personalmente ho 3 caridinai e non metto foto li perchè non c'è scopo...
a tuo modo di vedere, evidentemente chi ha postato non la pensa cosi.
Quote:
se metto foto è per ricevere pareri e consigli, li è solamente a scopo dimostrativo, cosa che a pochi interessa! a questo potrebbe servire una nuova sezione....
Io resto convinto che non hai ben compreso il perche di quel topic.

Originariamente inviata da antonio 69
quoto armata nera
e vorrei ricordarti che quel topic è fermo da mag. 09
solo max aqua ha inserito delle foto ultimamente
Se hanno postato una foto di recente, allora non è fermo da maggio 2009.
Vai a vedere il contatore delle visioni di quel topic, forse ti è sfuggito che il contatore è oltre le 2200 visite,dire un dato che fa pensare che quel topic venga,fortunatamente, letto.
Vecchio 16-02-2010, 14:23   #13
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

secondo me come idea non è male, anche perché una sezione dedicata è diversa da un topic in evidenza che racchiude solo acquari per crostacei...sono però altrettanto evidenti le difficoltà legate alla creazione di una nuova sezione, prima di tutto la moderazione...
non si potrebbe allora integrare la sezione terracquari modificandola in modo da renderla simile alla sez mostra e descrivi dedicata però agli allestimenti particolari come crostacei, rettili e anfibi?
in questo modo si amplierebbe la gamma di vasche rappresentate rispetto al topic in evidenza e ci sarebbe meno dispersione di informazioni...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 17:26   #14
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

livia, se il topic viene messo in evidenza nella sezione crostacei, mi sembra evidente che all'interno vi siano solo vasche con gamberi e affini.
Terracquari e paludari funziona allo stesso modo.
Mancherebbero, i relativi topic in gasteopodi e anfibi, ma quando furono create queste sezioni di vasche dedicate interamente ai gasteropodi, non c'erano e anche adesso mi sembrano relativamente poco diffuse. La maggior parte dei post in quella sezione,sono di persone che hanno ampularie e neretine, insieme a pesci. In pratica acquari più che normali.
La passione verso gli anfibi inizia a crescere sempre più e qui le vasche dedicate sembrano esserci.

Una sezione come quella da voi proposta, se ho ben compreso, cosa dovrebbe essere, un aglomerato di un pò di tutto? in pratica una copia di mostra e descrivi. Come verrebbero identificate la vasce?mettendo un tag prima del titolo? in molti neanche sanno cosa sia. Alla fine diventerebbe un mischione di tutti i generi di vasche,che dovrebbero essere trattati in sezione, che alla fine hanno poco a che vedere con "prodotti" dedicati allo specifico allevamento.
Evidenzio il fatto, che prima la sezione era organizzata nel modo da voi proposto(e quotato), se si è deciso di cambiare, nel modo attuale, un motivo ci sarà, o no?

Il problema e che quei post album andrebbero riempiti, ovviamente con post dedicati. Non mi sembra che i presenti alla discussione,almeno fino a questo punto, lo abbiano fatto. Ovviamente non è un obbligo, ma penso che prima di chiedere bisognerebbe darsi da fare. Sicuramente però sarò scemo io pensarla cosi.
Vecchio 16-02-2010, 17:59   #15
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Quote:
Evidenzio il fatto, che prima la sezione era organizzata nel modo da voi proposto(e quotato), se si è deciso di cambiare, nel modo attuale, un motivo ci sarà, o no?
ah..questo non lo sapevo, pardon... evidentemente quando io ho cominciato a frequentare questa parte di forum era già stato modificato..

comunque non so, più che altro penso che un topic in evidenza e una sezione nello stile "mostra e descrivi" siano cose ben diverse...per come può essere strutturato un topic in evidenza si può arrivare appunto ad avere un elenco di vasche cui ispirarsi per fare la propria; estremamente utile sicuramente (anche io per allestire una vasca ho preso spunto proprio da una delle vasche presenti in quel topic), ma una sezione "mostra e descrivi" permette di ricevere critiche/consigli in modo più diretto e mirato, oltre al fatto che sarebbe una raccolta più vasta di informazioni...anzi...più che mostra e descrivi io la farei simile ad allestimento e manutenzione, insomma una sezione dove andare a raccogliere tutti quei topic che riguardano la vasca nel suo insieme, in modo da separare questi argomenti dai topic più strettamente legati ai singoli animali e le singole specie...

Magari passando ad una proposta sul piano operativo si potrebbe aprire e mettere in evidenza un topic per anfibi, uno per gasteropodi, uno per rettili come quello già presente in crostacei e vedere come va..se nel tempo la cosa ha effettivamente successo si potrebbe valutare l'ipotesi di aprire una nuova sezione dedicata in modo da avere tutto li?
Vecchio 16-02-2010, 19:23   #16
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

livia, bedda,
mettiamo che tu posti, ovviamente nel topic in evidenza, uno scatto della tua vasca, con annessa descrizione.
Quest'ultima ha avuto un suo topic di discussione dedicato, il link di questo topic è postato nella descrizione.
Arrivo io che scorrendo l'album(perche di questo di tratta), vengo colpito dalla tua vasca, e voglio porti delle domande. Cosa faccio? clicco sul link e vado al topic di discussione, metto i miei bei quesiti, e il topic in qualche pagina si trovi ritorna in prima pagina, pronto a ricevere risposte.
Non meglio che avere un sezione, tipo mostra e descrivi di qualche tempo fa, che, prima della regolarizzazione8evidenzio proposta da sto scemo), era un accozzaglia di vasche, dove molto spesso la descrizione la trovavi in 2 e/o 3 pagina, trovavi vasche appena riempite, piante appena messe a dimora.

Gli album(sono presenti in molte sezioni) nel corso di questo biennio hanno iniziato a dare i loro frutti(il contatore delle visite ne è una palese dimostrazione), invogliando gli utenti a postare,si riempirebbero ancor di più, e la consultazione non si consumerebbe nelle attuali 2 o 3 pagine.
Vecchio 16-02-2010, 20:07   #17
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

TuKo, perdonami ma non ho capito...
quindi un topic in ogni sezione con foto della vasca e annesso link per fare eventuali domande e/o approfondimenti riguardo l'allestimento ecc è fattibile?
Vecchio 16-02-2010, 22:00   #18
armata nera
Bannato

Città: chioggia(ve)
N° Acquari: 21
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

tuko avrà anche 2200 visite ma ha solo pochissime vasche, la risposta devo scrivertela o no??? lo stesso epr il fatto della sezione a parte o del topic in evidenza, tu dici che sono 2 modi diversi di vederla, però il fatto di avere solo il topic in evidenza ha dato come risocntro pochissimi acquari.... dopo vedete voi.... anche se non penso possa essere una mole di lavoro(di volontari ce ne sono parecchi) fare una sezione dedicata...
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 23:59   #19
DOBERMANN
Guppy

Città: Foggia
Feedback 0/0%

Tuko, nel marino pero c'è, vai a vedere.....nanoforum
DOBERMANN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 18:04   #20
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
TuKo, perdonami ma non ho capito...
quindi un topic in ogni sezione con foto della vasca e annesso link per fare eventuali domande e/o approfondimenti riguardo l'allestimento ecc è fattibile?
-Ipotiziamo che tu sviluppi l'allestimento della vasca in sezione, oppure apri un topic per mostrarla(ovviamente sempre in sezione).
-Contemporaneamente metti un solo scatto(si pensa ovviamente ad una panoramica) nell'album con la descrizione e il link della discussione

Ora il topic di discussione, seguirà il suo naturale corso, avrà,si spera, le sue 5 o più pagine di discussione e nel tempo finirà in 4a,5a....pagina e oltre.
L'album però no, resta sempre li in prima pagina in evidenza.

A distanza di qualche mese passa un utente e vede la vasca. Vuole porre delle domande quindi clicca sul link.Ecco, dopo aver postato, se il topic era finito in 15a pagina, torna in prima.
In questo modo le domande posso trovare risposte,se l'utente è ancora,ovviamente, su AP.

Originariamente inviata da DOBERMANN
Tuko, nel marino pero c'è, vai a vedere.....nanoforum
Ce anche nel dolce con mostra e descrivi, e poi nanoforum è una macrosezione, organizzata come un forum. Quindi mi sembra d'uopo che abbia, una sezione per mostrare le vasche.

Originariamente inviata da armata nera
tuko avrà anche 2200 visite ma ha solo pochissime vasche, la risposta devo scrivertela o no???
Per riempirla servono le vasche, l'ho detto prima.
lo stesso epr il fattodella sezione a parte o del topic in evidenza, tu dici che sono 2 modi diversi di vederla, però il fatto di avere solo il topic in evidenza ha dato come risocntro pochissimi acquari.... dopo vedete voi....
Infatti l'abbiamo visto
anche se non penso possa essere una mole di lavoro(di volontari ce ne sono parecchi) fare una sezione dedicata...
Non è il crearla,bastano un paio di click, il problema è nel gestirla. Se pensi che che gestire sezioni, e il forum, non sia una mole di lavoro importante,evidentemente non hai ben presente la grandezza di AP e quanto possa essere articolato.

Tag
acquari , anfibi , invertebrati , nuova , proposta , rettili , sezione