Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ma io sono un biologo..so come funzionano, certo che i fosfati sono importanti ma dipende sotto quale forma vengono assunti..leggerò questo rapporto..e lo commenterò...ciaoooo, comunque io sono anni che ho l'acquario di barriera, mai dato acido acetico o cromo alla vasca, nè vodka o asurdità simili..e le mie acropore, montipore, anemoni, alcionari e pesci, crostacei, alghe superiori, tubastree....stanno benissimo...
Mi pare che il rapporto Redfiled parli di fosforo organico, che non sono i fosfati inorganici che affliggono l'eutrofizzazione in vasca..
quindi per far sviluppare meglio i batteri sarebbe meglio il fruttosio? ma consigli di aggiungere dei ceppi batterici che ci sono in commercio o è inutile??
cosa è l'eutrofizzazione?è la classica mancanza dei fosfati organici? sti fosfati organici sono i Po4 che misuriamo coi test?
ti ringrazio buddha se i rispondi
sti fosfati organici sono i Po4 che misuriamo coi test
i test misurano quelli inorganici , a noi interessano gli inorganici ...buddha, ok per il discorso dell'acido acetico , ma non ho capito se secondo te è meglio usare fonti di carbonio in vasca oppure no ed in che forma... l'acido acetico è un metabolita di scarto di alcuni batteri , anche l'alcol però. di conseguenza ci stai dicendo che i batteri che abbiamo in vasca non riescono a degradare l'alcol e l'acetico?
Mi pare che il rapporto Redfiled parli di fosforo organico, che non sono i fosfati inorganici che affliggono l'eutrofizzazione in vasca..
Mi sembra che Redfield parli di fosfato organico nel rapporto 1061
Per quanto riguarda i prodotti commerciali, commercializzati dalle ditte da te citate, non inseriscono nelle fatidiche boccette solo fonti di carbonio, ma anche fonti di nitrogeno, ... forse perchè conoscono le tendenze (forse perchè sanno che il problema potrebbe essere un valore di nitrato troppo basso e non il linea con il rapporto sopracitato?) in un ambiente ristretto tipo un acquario a differenza di grandi masse d'acqua.
Comunque tornando alle differenze tra acido acetico, zucchero, vodka ... ed altre fonte di carbonio ... la domanda è : "alimentiamo gli stessi batteri?"
la mia domanda invece è: come mai in vasca pur avendo in alcuni casi un eccesso di nutrienti non si hanno esplosioni batteriche, mentre accade aggiungendo alcoli o zuccheri? ... esiste un nuovo prodotto che dovrebbe, a quanto dicono, offrire una fonte di carbonio in vasca , ma senza entrare in soluzione. è un solido biancastro, non solubile (a quanto dicono ) che verrebbe degradato direttamente dai batteri non andando ad incentivare effetti indesiderati come fioriture batteriche , cianobatteri ecc ecc ti viene in mente qualcosa ?
fappio, mi associo alla tua domanda ...
comunque probabilmente c'è qualcosa che stimola la riproduzione nelle fonti di carbonio inserite, ... oppure il carbonio presente in vasca è insufficiente
E visto che le diamotee usano lo stesso principio dei batteri con la sola aggiunta dei Silicati ( C:Si:N:P = 10616:1 ) potrebbe essere che il carbonio si esaurisca già nella prima fase di partenza dell'acquario ... visto che le diamotee scompaiono presto