Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2010, 19:05   #11
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che fiQo un altro marchigiano!

siamo veramente in pochi LOL :)
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2010, 19:34   #12
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarZissimo
che fiQo un altro marchigiano!

siamo veramente in pochi LOL :)
io sono per un quarto marchigiana, va bene lo stesso?

Se vuoi mettere l'erbetta (intendi le piante da pratino?) dovresti mettere il fondo fertilizzante, CO2 e fertilizzazione in colonna, oltre al fatto che se vuoi mettere queste piante forse è meglio sostituire la luce per andare sul sicuro...
comunque metti il substrato fertilizzato facendo uno strato di un cm e sopra questo strato metti la ghiaia in modo da avere uno spessore totale di 4-5 cm davanti e 7-8 sul fondo (cioè 1cm+3-4cm davanti e 1cm+6-7 cm dietro) perché esteticamente la vasca risulta più gradevole
Per la luce se te la cavi con il fai da te potresti sostituire la lampadina con una PL da 20W circa (scusami non ricordo bene i wattaggi), ma tieni conto anche del fatto che il betta non ama la luce troppo intensa...diciamo che la scelta sta a te, se vuoi aumentare la luce per mettere un pratino devi comunque calcolare la presenza di piante galleggianti, quindi la scelta della pianta da utilizzare per il pratino si restringe un pò...
Per l'illuminazione...la luce del sole ci deve arrivare il meno possibile, se la vasca verrà messa in un punto da cui riceve i raggi solari diretti meglio cercarle una sistemazione alternativa, oppure a seconda della posizione ci sono altre possibili soluzioni...ad esempio se guardi il mio acquario (il secondo dei due), per evitare i raggi del sole diretti ho messo cartoncino nero su tre lati, così il problema è almeno attenuato...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 19:44   #13
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Certo che va bene lo stesso!

Io il praticello lo eviterei...proprio perchè se non hai molto tempo a perderci non conviene proprio...
Vecchio 12-02-2010, 13:49   #14
mici0
Avannotto

L'avatar di mici0

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mici0

Urca, prima discussione e becco tutti marchigiani, (che c...lo )
Quote:
se vuoi mettere queste piante forse è meglio sostituire la luce per andare sul sicuro..
20W....magari posso vedere se riesco ad inserire una lampadina normale, i gradi kelvin contano qualcosa in questo? cosi mi regolo quando nel caso vado a comprare un lampadina o come dicevo al massimo vedo se riesco a modificare l impianto della vasca....

Quote:
quindi la scelta della pianta da utilizzare per il pratino si restringe un pò...
perdonami la domanda a cosa si restringe?
non mi fido assolutamente dei negozianti e preferisco andare li e sapere già cosa prendere nel caso in modo da non dover discutere con loro su come o cpsa prendere per poi sbagliare.

ho visto che da qualche aprte consigliano di controllare questa tabella per vedere quali piante mettere:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

seguo quello che dice qui??
di praticelli non parla proprio per il mio piccolo wattaggio...

Quote:
la luce del sole ci deve arrivare il meno possibile,
drttamente credo mai anche perche ho le tende alle finestre quindi direttamente non ci arriverà mai, indirettamente giusto per la dffusione della luce nella stanza

Quote:
Io il praticello lo eviterei...proprio perchè se non hai molto tempo a perderci non conviene proprio...
dipende da quanto tempo ci vuole...io sinceramente non me ne rendo conto, ma potrei anche schiavizzare mia madre che con le piante ci si diverte
ma poi mi chiedevo, come si fà a tagliare poi il prato? ci sono delle specie di tagliaerba acquatici che tagliano e raccolgono l erba tagliata??

Approfitto anche della vostra, ma credo piu di quella di MarZissimo per chiedervi se conoscete dei negozi nelle marche (in ancona o giù di li non sarebbe male) dove posso andare a prendere queste cose, io conosco Zoodom e uno a civitanova...

Grazie mille dell'aito daomi fin'ora.
mici0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 15:30   #15
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

In assoluto la competenza migliore l'ho trovata da "Laguna Blu" a castelfidardo.
Acquarium atlantide in AN è pieno di gente cordiale, ma non ha la stessa competenza e non si fanno molti scrupoli su come hai la vasca prima di venderti qualcosa.....
Vecchio 12-02-2010, 17:02   #16
luigid.
Guppy

Feedback 0/0%

MarZissimo,
Quote:
Di solito si consiglia un mese di filtraggio prima di inserire i pesci, volendo puoi ridurre questo arco di tempo con alcuni accorgimenti, ad esempio mettendo inizialmente acqua con ph 7,8 o 8, lasciando sempre spento il neon ecc...ma se sei alle prime armi (e non intendo con questo mancarti di rispetto, ci mancherebbe)
Mi spieghi cosa intendi??? Questa non l'ho mai sentita.....e vorrei capirne i fondamenti scientifici.... Quindi con acqua intorno al 8 di ph e tenendo le luci spente, velocizzo la crescita della flora batterica ....SPIEGA SONO CURIOSO! -28d#
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 17:42   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

luce: puoi lasciare quella a basso consumo.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 18:43   #18
mici0
Avannotto

L'avatar di mici0

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mici0

Quote:
luce: puoi lasciare quella a basso consumo.
sempre da 20W però, giusto?

Quote:
In assoluto la competenza migliore l'ho trovata da "Laguna Blu" a castelfidardo.
perfetto! Gentilissimo!

per le piantine ho fatto una piccola scelta ditemi come la vedete (ovviamente mi sono basato su quello scritto nelle schede :-S )...

praticello o giù di li visto che rimane un po difficoltoso il mantenimento pensavo di non fare proprio una distesa ma di fare un pezzettino e poi laciare il resto con un sottofondo a granulometria media.
e utilizzare Monosolenium tenerum o Riccia fluitans

per le piante proprio è abbastanza complicata...ce ne sono un infinità

allora come diceva MarZissimo la Anubias barteri ver. nana magari la ancoro al teschio che ho in vasca al momento...anzi, se ci fosse qualcosa da farci crescere dentro e far sbucare fuori dai buchi che ha per far entrare i pesci sarebbe meglio perche non volevo farcelo entrare in quanto ho paura che per entrare si possa ferire.

per farvi capire che intendo vi faccio vedere al momento dove stà:

e Cryptocoryne wendtii ''green''.
ovviamente se le trovo...

che dite ho esagerato o possono andare per il wattaggio che ho o metterò nel caso prendessi la lampadina a baaso consumo da 20W??

Ciao
mici0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 22:48   #19
Anty72
Guppy

L'avatar di Anty72

Città: Cremona
Feedback 0/0%

mici0, alla faccia del teschio!!Brrr paura!!!Scherzo, dai, i gusti son gusti scusa l'ot
Vecchio 13-02-2010, 14:20   #20
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no monosolium nè riccia come prato: non sono adatti ai principianti, richiedono entrambi una certa cura nel piantarlo, luce fertilizzazione e co2.... piuttosto se vuoi un simil-pratino vai di echinodorus tenellus o cryptocorine parva.
20 watt su 20 lt sono veramente moltissimi, tieniti i 15 e vai benissimo (anzi, sono ancora molti, ma i betta amano i galleggianti, per cui schermerei un po' la luce con lemna, ceratophillum etc).
il teschio è orrendo, ma a parte questo ti occupa veramente molto spazio in una vasca piccola, lo eliminerei.
bene le cryptocorine, vedrai che le trovi (anche sul nostro mercatino).
fondo fertile sotto e sopra ghiaino (mettilo uniforme).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , litri , splendens