Innanzitutto sono partito dalla voglia di allevare i Wurdemanni. Da una prima analisi mi sembra di aver capito che ci sono 2 punti particolarmente critici:
1 la muta;
2 l'alimentazione.
Ora ho sentito che pare che la pressione non influisca, ma a mio parere influisce, anzi mooolto
In linea generale sono convinto che ciò valga per ogni pesce o animale che si riproduca sotto acqua, e che ciò valga sempre più con l'aumentare della profondità di "normale" riproduzione in natura.
Mi vien da pensare infatti che se NON ho una pressione di contenimento durante la muta, potrei anche esplodere

o perlomano crearmi delle ferite che mi debiliterebbero parecchio (faccio finta di essere un piccolino..

)
Discorsi analoghi per l'alimentazione.
Ora come fare per ovviare a ciò?
Costruirmi un acquario da allevamento in cui posso regolare la pressione

. Quindi ndeve essere chiuso stagno...etc
Sto cercando delle soluzioni teoriche prima di fare qualcosa di pratico. Un problema per esempio è il filtraggio, perchè per filtrare dovrei spingere contro la pressione interna e quindi per esempio se la pressione fosse 1 atmosfera dovrei avere una pompa che mi spinge in alto almeno 10 mt!!!

, oppure penso a qualcosa di interno e per esempio al filtro ad aria che però non conosco
Che te ne pare?