Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2005, 16:39   #11
ale75
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A proposito, nel coperchio dell'acquario vi sono dei punti predisposti a essere tagliati per l'inserimento di schiumatori ecc. Con cosa mi consigliate di tagliare il coperchio?
Grazie per i vostri consigli[/quote]

con un taglierino......al max un seghetto!!!!!
l'ultimo respiro e sarò di nuovo nel blu.libero come un delfino,solo con me stesso,in mezzo a una nuova vita.Il cuore rallenta,il corpo svanisce,mi sembra di volare.Affiora un istinto primordiale e s'impadronisce di me!!!!!
ale75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2005, 16:43   #12
Acanthurus
Guppy

L'avatar di Acanthurus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

si anche il taglierino ma non l'ho consigliato perchè ho avuto brutte esperienze...un polpastrello letteralmete staccato.. -28d#
dipende anche dallo spessore della plastica del coperchio...vedi e decidi...occhio alle lame...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 17:07   #13
ale75
Avannotto

Feedback 0/0%

senò prova con una sega circolare
scherzo......si il taglierino va usato con prudenza e senza forsare troppo....xchè se scappa.........zaaaaaaaaaaacchh
l'ultimo respiro e sarò di nuovo nel blu.libero come un delfino,solo con me stesso,in mezzo a una nuova vita.Il cuore rallenta,il corpo svanisce,mi sembra di volare.Affiora un istinto primordiale e s'impadronisce di me!!!!!
ale75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 17:14   #14
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

il taglierino si può usare con un righello per segnare il passo al seghetto.
Io per questi tagli uso il traforo

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 15:28   #15
Blux
Plancton

Feedback 0/0%

Be, allora provero' a segnare il passo al seghetto con il taglierino , e poi inseriro lo schiumatoio esterno
Posso andare sul sicuro comprando il Wave 200P per vasche fino a 400L.O e' troppo grande per il mio acquario che e' di 110L lordi. E come lo devo inserire?
Ve lo chiedo perche' ho intenzione di comprarlo questa sera, dato che ho intenzione di allestire l'acquario alla fine della settimana
Il fondo lo allestiro' in modo classico, sufficiente a inserire alcuni organismi che vivono nella sabbia(vegetali e invertebrati),quindi quale altezza mi consigliate?
Dato che la vasca e' piccola, il dsb mi rubberebbe troppo spazio.....
Blux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 16:36   #16
claux
Discus

Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Ciao blux ,benvenuto nel mondo med Per quanto riguarda lo schiumatoio ,ti conviene prendere prima bene le misure, anke se il wave, sembra troppo grande per un 110 lt ,alla fine ti si nota piu' lo schiumatoio che la vasca .
Io credo che per il tuo litraggio andrebbe bene il tunze 3110, ottimo fino ai 130 lt, che e' molto piu' piccolo..altrimenti dovresti buttarti su uno a porosa,ma nn so fino a che punto ti conviene -28d# , io lo avevo nel 100 lt, qualcosa schiumava,ma ogni settimana dovevo cambiargli la porosa.
Per il fondo,adesso nn so che organismi intendi allevare, di che profondita',ma credo che un fondo alto 3-4cm di conchiglie spezzettate andrebbe bene se nn vuoi il dsb, in ogni caso aspetta altri pareri di gente piu' esperta ..buon divertimento
Vecchio 30-11-2005, 17:50   #17
Acanthurus
Guppy

L'avatar di Acanthurus

Feedback 0/0%

non vorrei dire una cavolata...corregetemi se sbaglio...

usare gusci di conchiglie come fondo è si un metodo usato, ma ricordo anche di aver letto da qualche parte che spesso rilasciano fosfati...e che la loro potenzialità di rilasciare sostanze tampone è così bassa che può essere quasi irrelevante, anche perchè servirebbe un pH abbastanza basso...a questo punto se proprio volesse mettere un fondo calcareo non sarebbe meglio mettere sabbia "aliena" cioè aragonite priva di fosfati?...
però credo anche che un pò di fosfati non gli faranno quasi niente, se in concentrazioni ragionevoli, visto che molto probabilmente verrà ricreta una pozza e li le alghe la fanno da padrone...

io resto dell'idea di usare sabbia viva 2-3 cm che è un pò più naturale..
voi cosa dite? ho sbagliato nel dire quello che ho detto? più che altro così cancello una cosa sbagliata che ho imparato e blux impara fin da subito bene...
grazie
Vecchio 01-12-2005, 03:40   #18
Blux
Plancton

Feedback 0/0%

Be, ho deciso, allora prendo il wave 200P. 1 perche' non viene inserito nella vasca perche' e' esterno, 2 perche'vedendolo non mi e' sembrato tanto grosso, 3 perche' le case produttrici sovradimensionano sepre i loro prodotti....... e 4 perche' cosi' evito di ordinarlo...
Potete spiegarmi dove mi conviene appenderlo(dietro o di lato) e dove devo inserire le pompe ecc
Sono alla mia prima esperienza, capitemi

Ps sapete dirmi se questo skimmer e' abbastanza silenzioso....
Blux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2005, 13:48   #19
Acanthurus
Guppy

L'avatar di Acanthurus

Feedback 0/0%

lo puoi appendere dove vuoi...basta che ci sia spazio...io lo metterei il meno visibile possibile...normalmente attaccato al vetro posteriore...
per la rumosità non ne ho idea....
Rispondi

Tag
acquario , medconsigli , primo