trasloco vasca con discus
Salve a tutti
Da un pò di tempo mi balena in testa l'idea di sostituire la mia attuale vasca da 150lt contenente 2 piccoli dichetti di circa 6cm con alcuni cardinali .
Un amico che deve traslocare mi ha proposto un suo 240lt già avviato da anni con dentro 4 stupendi discus adulti .
So che con un pò di attenzione durante il trasloco della vasca (filtro lasciato immerso in un secchio ) e utilizzo di buona parte dell'acqua originale , non dovrei avere problemi con il discorso batteri.
ma qui mi vengono i primi dubbi :
se inserisco anche i miei 2 esemplari, dato che questi sono più piccoli, rischio di creare delle lotte oppure c'è la possibilità che si integrino nel gruppo ? Ho sentito dire che è preferibile fare il contrario
dato che la vasca attualmente non è dotata di fondo fertile , mi piacerebbe visto che la devo traslocare , al momento del trasloco, provvedere almeno a rifare il fondo in maniera adeguata.
e qui mi sa che iniziano i primi problemi legati alla flora batterica presente nel vecchio substrato.
Mi ritroverei quindi con una vasca praticamente nuova che gira con un filtro maturo.
La mia intenzione era quella di posizionare provvisoriamene i 4 adulti nella vasca esistente da 150lt e far partire quella nuova per qualche giorno con i soli 2 piccoli ed inserie ad intervalli regolari i restanti 4.
Credete si possa fare oppure sto raccontando un sacco di str....te?
|