Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 00:09   #1
gorilla
Protozoo

Città: sanca
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie.Avevo il sospetto che il tipo volesse riempirmi la vasca e apposta ho chiesto a voi.La vasca ha un'altezza effettiva di 46 cm che per quel poco che so dovrebbero bastare per gli scalari.Una cosa....quando dal gruppetto tengo la coppia se gli altri chi me li ha venduti non li rivuole (e per questo mi consiglia solo coppie e tutte in una volta così si abituano a stare assieme) che si fa?Devo prepararmi ad avere vasche dappertutto?e....se puoi...perchè no gli ancistrus?e ancora..per i ram va meglio un fondo con giaino fine (ho letto)ma tipo la flourite va bene?per le tane meglio più radici o più roccie?In buona sostanza...come dovrei allestire la vasca per questi pesci secondo natura?Grazie ancora.
gorilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 01:07   #2
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

gorilla, gli altri li dai via....o li vendi sul mercatino o li ridai al negoziante..non ti preoccupare che li rivorra...al massimo non ti da soldi..ma uno scalare grande e bello ben allevato lo vende a 10 euro quindi li vorra!!!!
per i ram vada per quarzo fine e per le tane radici e piante....anche rocce..insomma crea un bel layout naturale..io personalmente preferisco i legni..altra cosa...per gli scalari metti almeno una pianta a foglie larghe (echinodorus o anubias anche se l'anubias è asiatica e non rientra nel biotopo)..oppure legni con estremità un po in alto e possibilmente larghe...insomma zone per la deposizione degli scalari che non depongono su rocce a terra ma su foglie o zone piatte a metà vasca.....per evitare che ti facciano le uova su riscaldatore o filtro!!!!!

per le vasche vai nella sezione biotopi e vedi vasche tematiche...un esmpio stupendo è la vasca per gli altum fatta da Paolo Piccinelli o altre vasche in biotopi!!!ciauz
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 13:03   #3
carmine 81
Guppy

Città: benevento
Feedback 0/0%

ciao rgazzi,io ho una vasca di 300lt circa (110x50x60) ben piantumata,la mia intenzione e di allevare 4 discus,per ora ho 7corydoras e tre otocinclus affinis
ora la mia domada è:ci starebbe una coppietta di ram o di cacatuoides?posso metterle tutte e due? o nessuna delle due?...grazie per chi mi consiglierà
carmine 81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 18:26   #4
Aiki87
Avannotto

L'avatar di Aiki87

Città: Genova
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aiki87

Salve a tutti continuo quà al discussione ;), secondo voi è un maschio?? L'altra sono sicuro della femminilità ma su questo ho ualche dubbio

http://img248.imageshack.us/i/ipoteticomaschio1.jpg/
http://img443.imageshack.us/i/ipoteticomaschio2.jpg/
Aiki87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:42   #5
glm2006ITALY
Guppy

L'avatar di glm2006ITALY

Città: Vercelli
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Originariamente inviata da Aiki87 Visualizza il messaggio
Salve a tutti continuo quà al discussione ;), secondo voi è un maschio?? L'altra sono sicuro della femminilità ma su questo ho ualche dubbio

http://img248.imageshack.us/i/ipoteticomaschio1.jpg/
http://img443.imageshack.us/i/ipoteticomaschio2.jpg/
Maschio al 99,999999 %
Vecchio 29-01-2011, 18:19   #6
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

ho un grandissimo problema, ho deciso di cambiare il layout dell'acquario e visto che ci sono voglio cambiare anche il fondo che non era un gran che (gli errori dei principianti che imparano dopo che hanno fatto...) quindi il giorno X svuoterò l'acquario metterò i pesci i varie tinozze riallestirò rimetterò l'acqua e i vari pesci. gli unici che mi preoccupano sono i ram, gli altri dovrebbero sopravvivere senza problemi. potrebbero morire per una cosa del genere?
altra cosa, metterò la flourite della seachem come substrato quindi potrebbe andarmi bene ma potrei avere sbalzi di GH, lo monitorerò costantemente ho l'impianto a osmosi in casa quindi all'emergenza posso fare cambi per abbassarlo ma vorrei sapere se con i ram è una cosa fattibile o se li condanno a morte quasi certa...
Vecchio 14-02-2011, 13:05   #7
marcovnc
Avannotto

L'avatar di marcovnc

Città: Cesano Boscone
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcovnc

ciao ho un dubbio sul sesso dei due ramirezi che mi hanno venduto come coppia:

qui ho già inserito delle foto e un video: http://www.acquariofilia.biz/showthr...51#post3442751

ora posto altre due foto in cui si dovrebbe vedere meglio:

marcovnc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 19:46   #8
peter90
Guppy

Città: imola
Feedback 0/0%

per ora ho trovato solo ram maschi e siccome erano bellissimi ne ho acquistati due... e li ho separati in due vasche diverse... ora dovrò spettare delle femmine (forse arrivano prossima settimana)... ma come devo fare? ne compro due e ne inserisco una per ogni acquario avente il maschio? non saprei... qualcuno mi sa consigliare?
peter90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 20:04   #9
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

peter90, se la tua intenzione è provare con due coppie nella stessa vascha li inserisci da subito insieme...se no comunque li inserisci insieme e aspetti che si formano le due coppie e poi li dividi...
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 21:38   #10
peter90
Guppy

Città: imola
Feedback 0/0%

quindi mi consiglieresti di tenerli insieme per ora?... è che uno prevaleva sull'altro e il 120 litri è 85cm...
peter90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , ramirezi , xii