Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
er clauz, Se decidi di inserire un'altra femmine,ovviamente è meglio che la prendi della stessa taglia perchè come scritto sopra anche le due femmine andranno in competizione per il territorio...
winston, e la devo pure cercare di facili costumi , scherzi a parte che parametri di scelta devo seguire per trovare una femmina giusta? eventualmente durante l'inserimento in vasca devo seguire accorgimenti particolari oppure rilascio in vasca classico?
per quanto riguarda i territori, in vasca al momento ci sono 2 gusci di noci di cocco, uno vicino alla valli e uno al centro della vasca ricoperto da muschio. nella parte dove si trova la limnophila è presente un intreccio di legni e rocce che creano diversi anfratti.... ti posto un'immagine di come è appena allestito per farti vedere la disposizione di legni e rocce che ora sono nascosti
i cerchi neri indicano i cocchi, secondo te come la posso dividere per spartire meglio i territori?
Ragazzi, ne approfitto per chiedere delucidazioni.
In queste ultime ore, la femmina ha lasciato l'anforetta e sta sempre addosso al maschio, come per chiamarlo o sollecitarlo in qualche modo.
Il colore della femmina è diventato tutto giallognolo.
Ho provato a sbirciare dentro l'anforetta ma non mi sembra ci sia qualcosa.
fabiello, che lei è pronta a riprodursi e invita il maschio a entrare nell'anfora, di solito si danno pinnate e fanno "vibrare" a onda i lori corpi e il maschio spalanca le pinne...probabilmente ora si sente sicura nella sua anfora e ha deciso che è pronta, facci sapere come evolve
Mia figlia che ha gli occhi da lince ha notato dei microscopici esserini in mezzo alla ghiaia.
Sono microscopici e i genitori si affannano a prenderli in bocca e portarli dentro la grotta, da me in precedenza costruita con delle pietre.
Ho il terrore che se li pappino gli altri pesci, ma in quanto a protettività questa razza è veramente il massimo !
Che rabbia, non ho potuto neanche vedere dove aveva deposto le uova !
ciao e come prima cosa complimenti a tutti voi!
sto seguendo i vostri post da un po, e puo non sembrare ma ho imparato parecchio...!!!
io ora ho un balla borelli nlla noce di cocco, che ormai e praticamente chiusa, e non vedo l ora!
se vi va di vedere come e fatta la vasca questo e il mio topic sull allestimento: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281686
sia i pesci che i consigli son by davide.lupini!!!!!!
appena avro a disposizione una macchina fotografica buona faro anche io un topic sui miei borellini...
ciao!
__________________ Non mancare a questo grande evento!
fabiello, complimenti anche a te per le nascite! Già sono proprio microscopici e indifesi, è tupendo vedere la mamma che li protegge (purtroppo il mio maschio o non li calcola o se li mangia)!
se li portano nella grotta probabilmente è li che aveva deposto, comunque non ti preoccupare se stanno bene fanno piccoli anche due volte al mese quindi la prossima volta vedrai dove depongono
ti sei attrezzato con uova di artemia e schiuditoio? se non lo hai fatto procuratele il prima possibile e mettile a schiudere perchè ci mettono dalle 12 alle 24 ore a schiudersi e i piccolini hanno bisogno di mangiare ora che già nuotano!
ma che altri pesci hai in vasca? quelli scritti nel profilo? perchè se è così la vedo dura che sopravvivano tra neon e guppy, le rasbore le ho anche io e ho visto che lasciano stare i piccoli, sembrano non notarli, li mangiano solo se gli capitano a due cm dal naso. Ma i neon sono voracissimi e se sono in gruppo non ci metteranno molto ad avere la meglio, quando avevo le petitelle in vasca i piccoli duravano 4 giorni...
ti sei attrezzato con uova di artemia e schiuditoio? se non lo hai fatto procuratele il prima possibile e mettile a schiudere perchè ci mettono dalle 12 alle 24 ore a schiudersi e i piccolini hanno bisogno di mangiare ora che già nuotano!
ma che altri pesci hai in vasca?
Scusami, sento sempre parlare di questa Artemia, ma l'unica cosa che ho trovato è una confezione di Artemia salina liofilizzata. Va bene ?
Ma se non do nulla di specifico, gli avannotti muoiono e trovano comunque qualcosa in giro ?
Per quanto riguarda i pesci devo un pò aggiornare il profilo.
Attualmente ho:
- 3 Apistogramma, 1 M e 2 F
- 2 ramirez baloon. Se ne stanno dall'altra parte dell'acquario rispetto agli Apistogramma. Non mi convincono, boccheggiano vistosamente nonostante i frequenti cambi di acqua e l'uso di biocondizionatore. Questa volta mi sono ripromesso di non comprare più pesci da Abissi (sono di scarsissima qualità)
- un gruppetto di 7 neon (cacciati in modo inesorabile dagli Apistogramma)
- 4 Nannostomus
- 2 Gymnocorymbus
- 3 corydoras. Li vorrei togliere dall'acquario ma sono imprendibili
er clauz, se la vasca è attualmente nelle condizioni dell'ultima foto postata, io eviterei l'inserimento di una seconda femmina. Già le misure ti sono contro, e la mancanza di piante non favorirebbe una buona convivenza di un trio.
Io inizierei ad inserire 6 - 7 piante tipo crypto(parva e brown per creare dei buoni contrasti di colore),in questo modo l'attuale femmina, avrà modo di nascondersi e stare tranquilla. Prerogativa che potrà tornare utile anche la maschio. Successivamente, se proprio vorrai tentare il trio, quando le piante saranno un po cresciute ti basterà posizionare i legni a metà vasca(magari leggermente in diagonale) accoraci qualche epifita e avrai creato due territori, facilmente delimitabili dalle femmine.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!