Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!
i nitrati sono a zero..ma ho i fosfati a 2..sarà x questo ke in alcuni punti ho una "alga"ke sembra muffa di colore rosso scuro!??!..nn c sono le bollicine come i cianobatteri,,,ma come la elimino!??!è possibile ke sia il mangime ke do ai miei pesci!?
mentre ke c sono vi chiedo un altra cosa,,,ho un bel sarco,,ke ha 2 piccoli gia belli grandi..tipo 10cm,,e altri 2 ke saranno d un centimetro...vorrei fare una talea x mio fratello!!!...se taglio il fusto in modo netto faccio bene?!
cmq..taglierei uno d quelli da dieci centimetri!
io per i guadagnare spazio toglierei il chirurgo e lo zebrasoma!!!!questi due pesci insieme starebbero bene in una vasca minimo di 250/300 litri!!!
io per come hai allestito la parte tecnica,non mi sbilancio dicendoti togli il biologico e metti lo sciumatoio!!!!!io lascerei tutto cosi e non stuzzicherei can che dorme!!!per i fosfati prendi le resine rowaposh...e se hai alghe dovute a fosfati e silicati anranno via da sole!!!
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54
prima di tutto cambia negoziante. Mettere uno zebrosoma in quella vasca è come far correre una persona lungo un corridoio per tutta la vita. Se è a conoscenza delle dimensioni della tua vasca e te lo ha venduto.... -04
comunque, in parte sono d'accordo con orysoul ma con solo il carico organico di quei pesci uno schiumatoio se pur piccolino ci vuole.
Per i due filtri.... se vuoi avere più spazio in vasca bisogna togliere quello interno.
é un'operazione un pò delicata e con la vasca piena è sconsigliata ma se non hai niente che ti impedisca di farlo prova con una lama da cutter a staccarlo dalle pareti. Prima di fare questo svuotalo e lascia passare alcuni giorni cosi la vasca si stabilizza un'attimo.
Se il filtro è incollato col silicone prova con la lenza da pesca. Fai passare la lenza intorno al silicone, tieni i due capi e fai un pò di forza utilizzandola a mo di seghetto
lo zebrasoma è circa 5/6 centimetri d diametro..idem l'hepatus..cmq nn avevo avvisato il mio negoziante della dimensione della mia vasca...
ripeto:i valori ke ho in vasca sono nella norma,,a parte il kh ke è a 12 e i fosfati..nn capisco il motivo xkè nn c crediate....ve volevo fare il figo,,vi dicevo ke erano super apposto e ke ho pure flipper ke fa i salti!!!!!
alfy-TO, che test usi?
sul fatto che i pesci rimangono di quelle dimensioni è il fatto che i pesci se non hanno spazio non diventano piu grandi, ma soffrono comunque.
non è che non ci crediamo alle tue parole, è che per esperienza sembra strano, poi in questo mondo nulla è certo, sfortunatamente quest'hobby non è una scienza esatta