Eccoci con lo schema, mi sembra abb chiaro.... spero
Dunque mettiamo di impostare il timer che chiuda il contatto sulla prima EV (elettrovalvola) alle 11.00 e lo riapra alle 11.15 (15 minuti di deflusso di h2o)
Alle 11.15 contemporaneamente all'apertura del contatto 1 chiude il contatto 2, fino alle 11.35 (20 minuti per il carico)
Ora direte: perchè 15 min x lo scarico e 20 x il carico????
Perchè di solito il carico è più lento... e qui entra in gioco l'interrutore galleggiante che voi avrete diligentemente inserito in vasca: quando il livello arriva al punto desiderato l'interruttore apre il contatto e fa chiudere l'elettrovalvola, anche se il timer la sta ancora alimentando. In questo modo si evitano allagamenti!!!!!!
Un principio simile si applica alla ricarica del fustino di raccolta e decantazione dell'acqua, con la differenza che l'interruttore sarà orizzontale e posto in fondo, in modo che quando l'acqua finisce lui chiude il contatto e apre l'elettrovalvola. prima ho dimenticato di dire che ci vuole un secondo interrutore nei pressi del collo del fustino per chiudere la valvola quando il fusino e di nuovo pieno altrimenti allaghiamo tutto!!!! Un risultato analogo ma più semplice si ottiene applicando al fustino un sistema a galleggiante come quello degli sciacquoni....
è tutto se ci sono domande fatevi avanti!!!
Ciao, spero di essere stao utile con la mia follia creativa