allora il mio nanetto gira da una settimana......
avevo uno schiumatoino(regalato) del quale non ero convintissima(del tipo interno),l'ho provato,e la pompa era guasta ........l'ho preso come un segno del destino e ho deciso di tornarlo al negozio,anche perchè è opinione di molti che visto che non voglio inserire pescetti lo skimmer sia inutile(al limite lo comprerò più in là)
nell'acquario ho inserito una koralia 1 e una nanokoralia e devo dire che se come ho letto l'efficacia si vede dalle increspature dell'acqua....la mia ne ha molte!!
termometro a 26 gradi
rifrattometro e phmetro arrivaranno questa settimana(per adesso ho inserito acqua già salata dal negoziante)
ho acquistato il test dei fosfati dei nitriti e dei nitrati.
l'acquario ha un piccolo vano superiore con un filtro a tracimazione...chi mi dice di mettere i canolicchi,chi solo la lana perlon ,chi il carbone attivo(per pochi giorni)chi le resine anti fosfati,chi gli zeoliti...........ho letto tutte le guide ma sono confusissima...........nell'attesa di qualche consiglio da esperti ,
per adesso ho messo solo lana perlon per bloccare le grossolane porcherie che stanno uscendo dalle rocce.
A proposito....il terzo giorno dalle rocce ho visto spuntare dei tubicini gommosi rosa che ondulavano in balia della corrente credevo si trattasse di forme di vita che pia piano si stavano risvegliando...........invece due giorni dopo ho notato che erano scomparsi e sul fondo della vasca c'era della melma grigiastra,che ho aspirato filtrando l'acqua(che poi ho reinserito) con una calza da donna!
è tutto normale oppure ho già ucciso a mia insaputa i primi esseri viventi?
da qualche parte ho letto che durante il mese di buio dovrei dimenticarmi della mia vaschetta......che faccio procedo eliminando periodicamente le schifezze o se ne parla tra un mese???c'è qualche accorgimento che dobvrei prendere per evitare danni irreparabili??
le lumache turbo ho letto che sono resistentissime,quando le potrei inserire?