mi accodo anche io e porto la mia esperienza
io il fondo del mio 180 l (lordi) l'ho fatto prendendo della torba scura (non quella bionda che si trova facilmente, ho fatto piuttosto fatica a trovarla).
Dovrei controllare ma saranno stati 10 l al massimo, l'ho mischiata con dell'argilla (qui non ricordo ma saranno stati 5-6 litri).
Adagiato tutto sul fondo dell'acquario, ricoperto con sabbietta wave (2-3 mm insomma non sugar).
Il tutto è stato dotato del cavetto sottosabbia.
(e a vasca vuota, e filtro attivo, si nota l'effetto ascendente del calore che dal fondo sale, il l'ho usata anche 1/4 d'ora ogni 45 minuti di fermo, ma anche più spesso)
Ovviamente il riempimento è stato effetuato con estrema delicatezza, anchee la piantumazione e ogni spostamento rischiano di "alzare" la torba in vasca.
Cmq durante i primi giorni (10

) l'acqua aveva un pò l'aspetto "polveroso", poi tutto nella norma, nella norma con legni e torba in vasca: ambrata!
note: io fertilizzo blandamente in colonna, e con blandamente intendo dire protocollo: quando mi ricordo,.
ho piante radicate e le echino per esempio crescono grassissime (di una sto tenendo d'occhio lo stolone che è quasi a pelo d'acqua).
probabilità di organismi non razionalmente scelti: altissima. Nel corso del 1 mese dopo la maturazione (ovvero 2 mesi dopo l'allestimento) notavo piante smangiucchiate, ebbene c'erano larve di "vedovella" una specie di libellula (1 si deve essere anche trasformata), e sicuramente almeno 1 di libellula.
Eccetto questi, che hanno larve piuttosto combattive, molte delle altre "specie" da palude sono eccellenti "cibi". Che tanto per capirci si estinguono a tempo zero.
insomma non sono in grado di consigliare nulla, ma a me è andata così