|
Quote:
|
-La luce la uso durante il mese di maturazione? Se si 10 ore di luce e 14 di buio???Dove posso trovare un timer luci che fa tutto da solo??
|
se metti subito le piante si, ma non 10 ore, altrimenti le alghe fanno festa..inizia con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di un quarto d'ora al giorno fino a raggiungere 8-9 ore di fotoperiodo
|
Quote:
|
-Le piante vanno messe prima o dopo di inserire l'acqua?Se dopo, le inserisco subito dopo aver messo l'acqua o aspetto che arrivi in temperatura??? (Tenete conto che l'acqua che esce dal rubinetto è GELATA!)
|
mettile prima dell'acqua, meglio ancora se metti pochi cm d'acqua e poi procedi con la piantumazione..per la temperatura a meno che non stiamo parlando di acqua a 5 gradi non ci sono problemi, basta accendere il termostato da subito, in modo da alzare la temperatura il prima possibile..25 va benissimo
|
Quote:
|
Uso i bioattivatori oppure mi limito a buttare mezzo grammo di mangime x pesci al giorno?
|
mettendo le piante da subito il bioattivatore puoi anche evitarlo, basta mettere un pizzico di mangime in vasca e stop
|
Quote:
|
-Quanti pesci posso mettere in 60litri?
|
dipende dalle specie che vuoi inserire
|
Quote:
|
-Quante e quali piante?
|
dipende dalla luce che hai e dalla scelta che farai, se vuoi mettere un fondo fertilizzato o meno, se vuoi fertilizzare in colonna...
|
Quote:
|
-Serve l'impianto di co2 o ne posso fare a meno?
|
dipende dalle piante che prenderai
|
Quote:
|
-Serve l'aeratore?
|
mettendo le piante no, anzi, disperde la CO2 disciolta in acqua, in pratica fa più danni che altro, ma se lo hai già tienilo, può tornare utile in diverse situazioni come in caso di malattie
|
Quote:
|
-Se rimane qualche residuo di alghe, posso riproliferare a partire da quello???
|
purtroppo si, ma con una gestione accorta della vasca sono decisamente marginali
|
Quote:
|
-Sciaquo con acqua bollente l'acquario e i filtri?
|
non è necessario utilizzare acqua bollente, basta sciacquare bene tutto quanto, tanto non riusciresti mai a sterilizzare tutte le superfici
|
Quote:
|
-è il caso di togliere il filto a carbone o lo tengo lo stesso?Se lo tolgo, devo rimpiazzare qualcos'altro al suo posto per non compromettere il flusso dell'acqua?
|
se intendi i carboni nel filtro toglili, servono solo in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali, se il filtro lo consente sostituisci i carboni con altri cannolicchi