Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2010, 11:21   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SamuaL
Ma come ti dicevo ieri sera a me fa pensare quel relé.. che se non è abbastanza veloce secondo me potrebbe mandare in palla la pompa!
Quando si passa dalla rete all'inverter le due sinusoidi non credo siano in fase. Quindi se con un rele' normale la pompa si 'impallasse' non ne occorrerebbe uno piu' veloce ma uno ritardato.

Va via la corrente --> si sta 10 secondi fermi --> e poi si riparte con l'inverter.

Vecchio 12-01-2010, 11:46   #12
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da egabriele
Va via la corrente --> si sta 10 secondi fermi --> e poi si riparte con l'inverter.
Giusto! non ci avevo pensato
Vecchio 12-01-2010, 13:02   #13
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/50%

allora..se ho tempo "non sò stare fermo con le mani nelle mani"....

ok inverter-converter (da 600W quindi anche collegadile un riscaldatore da 150w o pure meno volendo ) collegato a una batteria da 62Ah (golf) e EHIEM 1260 partita alla grande ..senza il minimo tartoccamento..ho fatto diverse prove attacca stacca adesso vediamo quanto tempo resiste..la batteria

comunque il tutto al momento senza il gioco del relè..
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 21:13   #14
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Feedback 0/50%

esperimenti terminato..batteria usata (la batteria ha 5 anni e sostituita da un'auto per prevenzione) durata 8 ore ...
l'inverter che ho ha emesso prima di finire completamente la carica 5 minuti di allarme sonoro che la batteria stava per esaurirsi e poi un fiscio continuo quando si è spenta del tutto..
io mi ritengo molto soddisfatto..anche perchè la pompa è PARTITA SEMPRE SENZA MAI TARTOCCARE e ho fatto una decina di prove..adesso ho rimesso la batteria sotto carica per vedere quanto tempo mi ci vuole..
visto che ho tutto in casa...per il resto..non mi resta che provare il sistema di partenza automatico
Vecchio 13-01-2010, 11:06   #15
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da zack78
esperimenti terminato..batteria usata (la batteria ha 5 anni e sostituita da un'auto per prevenzione) durata 8 ore ...
l'inverter che ho ha emesso prima di finire completamente la carica 5 minuti di allarme sonoro che la batteria stava per esaurirsi e poi un fiscio continuo quando si è spenta del tutto..
io mi ritengo molto soddisfatto..anche perchè la pompa è PARTITA SEMPRE SENZA MAI TARTOCCARE e ho fatto una decina di prove..adesso ho rimesso la batteria sotto carica per vedere quanto tempo mi ci vuole..
visto che ho tutto in casa...per il resto..non mi resta che provare il sistema di partenza automatico
Puoi postare marca e modello esatto dell'inverter? cosi' se uno lo trova sa che quello va bene per le pompe!
Vecchio 13-01-2010, 12:59   #16
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Feedback 0/50%

egabriele, la marca è TELWIN...e si chiama CONVERTER300
riesce a dare una wattaggio di 300w continui senza problemi e un max di assorbimento di 600w..il bello è che ha la sua ventolina per il raffreddamento

nelle istruzioni..c'è scritto che l'ondo è "sinusoidale modificata"..io l'ho provato con alcune pompe (ehiem-newjet-tunze di movimento elettronica) e sono partite tutte SUBITO SENZA TARTOTTACCAMENTI a differenza di quello che alcuni hanno detto...
Vecchio 13-01-2010, 13:07   #17
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

egabriele, la marca è TELWIN...e si chiama CONVERTER300
riesce a dare una wattaggio di 300w continui senza problemi e un max di assorbimento di 600w..il bello è che ha la sua ventolina per il raffreddamento

nelle istruzioni..c'è scritto che l'ondo è "sinusoidale modificata"..io l'ho provato con alcune pompe (ehiem-newjet-tunze di movimento elettronica) e sono partite tutte SUBITO SENZA TARTOTTACCAMENTI a differenza di quello che alcuni hanno detto...
io ne comprai uno da camper su ebay, sempre onda modificata, le pompe giravano ma emettendo strandi rumori di tanto in tanto. Osservando una koralia ho visto che quando emetteva lo strano urmore la girante si bloccava e vibrava avanti e indietro per poi ripartire.
8 ore cosi' e temo si spaccherebbe qualcosa, quindi non l'ho usato.
Ovviamente roba cinese.
Vecchio 13-01-2010, 13:30   #18
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Feedback 0/50%

Quote:
Osservando una koralia ho visto che quando emetteva lo strano urmore la girante si bloccava e vibrava avanti e indietro per poi ripartire
personalmente tutte le coralia che ho avuto facevano quel difetto pure con la 220v ...
magari sono stato fortunato a trovare al primo colpo questo che funziona
Vecchio 13-01-2010, 13:56   #19
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Quote:
Osservando una koralia ho visto che quando emetteva lo strano urmore la girante si bloccava e vibrava avanti e indietro per poi ripartire
personalmente tutte le coralia che ho avuto facevano quel difetto pure con la 220v ...
magari sono stato fortunato a trovare al primo colpo questo che funziona
FAceva lo stesso rumore la tunze turbelle e la risalita eheim compact1000. Sulla koralia sono riuscito a vedere l'alberino, ma penso che il problema fosse generale.

sia su tunze e koralia la girante e' tenuta in posizione dal campo magnetico rotante generato, quindi e' normale per entrambe che all'avvio ci sia un leggero movimento avanti indietro sull'asse. Quello che non 'e normale e' che quesot movimento ci sia anche durante il funzionamento normale.
Vecchio 16-01-2010, 13:31   #20
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

credo che ci si faccia troppi problemi con queste onde sinusoidali io ho provato con diversi inverter e tutti mi mandavano le pompe senza problemi
comunque adeso sto usando un semplice gruppo di continuita per pc della trust modifiicato, cioè ho aggiunto altre 3 batterie da 27 ampere in parallelo all'originale e mi sembra che sia il metodo migliore piu pratico cosi mi mantiene skimmer risalita e movimento per diverse ore però ancora non sò di preciso per quanto tempo perche ho provato per diverse ore a farlo scaricare ma non ci sono mai riuscito perche dovevo uscire e non mi và di testarlo in mia assenza quando avrò un paio di giorni di tempo faccio la prova completa misurando la duata

Tag
ups