Personalmente ho l'impianto da 3 mesi e non ho ancora esperienza diretta di intasamenti, però per quel che ne so gli accorgimenti dovrebbero essere:
1) sostituire quando previsto ovvero ogni 6 mesi circa le cartucce sedimenti e carboni.
2) effettuare il lavaggio di queste cartucce ad ogni sostituzione prima di mandare l'acqua al vessel. Per quella a carboni in particolare si dovrebbe fare attenzione anche dopo il lavaggio ad evitare scuotimenti o vibrazoni che potrebbero mettere in circolo polveri.
3) con una certa frequenza effettuare il lavaggio della membrana staccando il restrittore lato vessel e facendo circolare qualche litro d'acqua.
Questo è quello che so e che faccio.
Spero che la membrana possa durare più dei 6 mesi che è durata a te altrimenti torno a prendere l'acqua al negozio!
Comunque se la membrana è intasata dovresti vedere non solo una variazione nel rapporto tra quella buona e quella di scarto ma anche un calo significativo del flusso di acqua buona. Per questo ti dicevo di controllare sia la pressione in ingresso che il flusso in uscita. Per quest'ultimo basta che riempi una bottiglia da litro controllando quanto tempo ci vuole. Calcolato il flusso lo confronti con quello teorico per la pressione che hai in ingresso ricavabile dai diagrammi dei datasheet
http://www.dow.com/liquidseps/prod/tw30_1812100.htm , e se è molto più basso temo che l'ipotesi dell'intasamento prenda corpo. Il datasheet è quello delle filmtec, per altre membrane dovresti trovare la documentazione anche se non credo che le caratteristiche siano molto diverse.