Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2010, 17:25   #11
Drakul
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovata la confezione che mi serviva! Al brico 12 euro una scatola 25 x 30 x 25 con chiusura a scatto.. ho già messo del silicone per farla diventare stagna..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2010, 18:26   #12
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Drakul, se ti può essere di qualche utilità qui puoi vedere alcune foto del filtro che ho fatto io con una scatola rettangolare:
http://picasaweb.google.com/stefanod...eat=directlink
Fai attenzione che la forma rettangolare anche se può risultare comoda in alcune circostanze, strutturalmente è meno adatta a questi impieghi, verificane attentamente la robustezza e la tenuta prima di perderci del tempo inutilmente. Quella che ho usato io malgrado abbia pareti in pp da 3 mm subisce comunque delle deformazioni tra quando la pompa è accesa e quando invece è spenta. Ecco perchè per avere le migliori garanzie di tenuta ho realizzato quell'incastellatura di alluminio che tiene chiuso e dà rigidità al coperchio.
Ciao
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 19:31   #13
Drakul
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1 X 220 lt
Feedback 0/0%

Grazie mille! Ottimo lavoro il tuo! Se non mi sbaglio è uno dei cassetti che ho trovato anche io al castorama e brico...oggi cmq ho fatto la silionatura del coperchio per rendere il tutto possibilmente stagno... dopo forerò il coperchio per i tubi e vedremo cosa salta fuori...
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 00:04   #14
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Non è un cassetto, è un contenitore per alimenti professionale. Per renderlo stagno ho interposto un tubicino di silicone sotto il coperchio e ho stretto il tutto con il profilo di alluminio.
Vecchio 10-01-2010, 02:18   #15
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

anche io sto creando un fltro esterno e avevo le stesso domande, ma ne ho anche qualcuna in +......

il tubo per l'aspirazione dell'acqua, deve essere fatto in qualke modo x evitare che anche i pesci vengano risucchiati al filtro esterno??

i tubi che partono dal filtro, come vengono ankorati all'acquario???
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 00:36   #16
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Dep305, sul terminale di aspirazione puoi innestare qualsiasi griglia reperibile come ricambio di altri filtri oppure quella che vedi nelle mie foto che è in pratica un tassello per fissaggi chimici reperibile da qualsiasi ferramenta.
Per l'entrata dei tubi io ho fatto due U usando raccordi a gomito per irrigazione ma ne trovi anche da acquario. Per l'ancoraggio due ventose con l'anello.
Vecchio 11-01-2010, 10:05   #17
xversion
Guppy

Città: san salvo
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

St_eM hai fatto un'ottimo lavoro! però mi sembra molto piccolo come filtro esterno... con il perlon dovrai pulirlo spesso, forse non sarà comodissimo.... ma quel tubicino più piccolo con il rubinetto a cosa serve? all'adescaggio?
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 10:39   #18
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Il recipiente è da 3,5 lt e ci ho messo dentro oltre alla spugna un lt di Siporax. La pompa ha una portata di 450 lt/h. Il tutto mi sembra abbastanza sovradimensionato per una vasca da 30 lt.
Il perlon iniziale l'ho messo per prova pensando già che avrei dovuto toglierlo, invece non si è mai intasato, in 15 mesi l'ho cambiato per puro scrupolo quell'unica volta che ho aperto il filtro dopo circa 5 mesi non tanto perchè fosse intasato, ma solo perchè volevo cambiare la pompa con una leggermente più performante.
Il tubicino pesca nel punto più alto e serve esattamente per spurgare eventuali bolle d'aria. Se ne potrebbe anche fare a meno ma risulta comodo anche in caso di manutenzione per abbassare il livello dell'acqua di un dito prima di aprire il filtro: con il filtro acceso basta aprire pochi secondi il rubinetto e da lì comincia ad entrare aria, una volta chiusi i rubinetti lo togli senza spandere una goccia.
Ti assicuro che è molto più semplice innescare ed avviare questo rispetto a qualsiasi filtro commerciale.
Rispondi

Tag
chiarimenti , filtro , paio , progettazione