Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2010, 12:13   #11
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora io li ho avuti tutt un ' estate , se li prendi durante l'inverno son difficili da acclimatare perciò li ho presi in primavera .
Sono onnivori mangiano di tutto , il mio consiglio è : più piante ci sono più lo apprezzano ! se vuoi vederli riprodursi ritengo che una vasca dedicata sia d'obbligo dove le larve possano svilupparsi in pace .
Meglio se la vasca che li ospita è bella matura e con ph alcalino . Odiano i pesci di fondo in tutte le loro forme ( cory cobitidi etc ) che ti impedirebbero di vederli perchè disturbati si nasconderebbero tutto il giorno .
Con i guppy non hai problemi , non nuociono in alcun modo ai pesci sani ma se sono moribondi può anche darsi che gli diano il colpo di grazia , io li ho allevati in un acquario con sabbia fine irto di vallinisnerie e ceratophillum .
Per il primo periodo li vedrai nuotare continuamente per la vasca ma una volta acclimatati diventeranno più sedentari e quindi nuoteranno di meno .
Consiglio di introdurne un gruppetto di 7 o 8 anche se spesso possono bisticciare ma mai senza uccidersi ... Il resto lo insegna l'esperienza... fammi sapere come va ....
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2010, 12:35   #12
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grigo, ma tu quanti ne hai introdotti? sei riuscito a riprodurli? ora quanti ne hai? è vero che il resto lo insegna l'esperienza, ma è sempre utile conoscere quelle degli altri... riesci a dirci qualcosa in più?
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 13:02   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per quel che riguarda il rapporto con gli avanotti di guppy?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 14:04   #14
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
allora io ne ho introdotti una decina in un 33 litri piantumato per quasi tutta la totalita del fondo con vallinisneria in un intrico perfetto , gli avannotti li mangiano e anche volentieri ma riescono a prenderli solo se sono deformati o intrappolati nell'uovo il che se vogliamo non è neanche ua brutta cosa.
Per quanto concerne la riproduzione credo che non sia neppure così difficile da ottenere , le femmine mi hanno fatto più di un ciclo di uova durante l'estate a testa
ma non sono mai riuscito a salvarne qualcuno, ritengo che se si isolino le femmine con le uova in una vaschetta con muschio e aereatore si potranno ottenere ottimi risultati .
Adesso non li ho più e neanche quell' acquario appena è iniziato l'autunno li ho portati al lago dove so che ce una nutrita colonia di questi animaletti poichè ho letto che hanno bisogno di un refrigeratore per riprodurre le condizioni dell'inverno , in alternativa possiamo metterli nel laghetto in giardino o in una bacinella ma siccome non ero molto pratico ho deciso di restituirgli la libertà ...
Per mangiare possiamo dargli di tutto , apprezzano anche le zucchine , non molto le carote , chironomus , artemie , mangime secco ,etc
Non saprei che altro aggiungere ... Con l'esperienza e quelche sito ho imparato queste cose ... Non avrei altro da aggiungere ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 14:19   #15
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il gamberetto di fiume nostrano appartiene alla famiglia dei Palemonidi, che annovera tra i suoi membri anche specie marine (come Palaemon elegans, comunissimo lungo le nostre coste rocciose a pochi cm di profondità). E' una specie adattatasi a vivere stabilmente in acqua dolce, dove compie l'intero ciclo vitale.

E' un animale di climi temperati, pertanto la sua sopravvivenza in un acquario tropicale è piuttosto complicata: vero è che possono adattarsi a valori di temperatura stabilmente alti, ma sicuramente questo accorcerà di molto la loro non già lunghissima esistenza. Pertanto consiglio di allevarli sono in vasche temperate, senza riscaldatore.

Sono fondamentalmente innocui per pesci e piante, si nutrono soprattutto di detrito animale e vegetale, alghe, piccoli invertebrati, carogne. E' meglio tenerli in piccoli gruppi, all'interno dei quali ogni singolo esemplare si mostrerà meno timido e ipersensibile.

La riproduzione in cattività è tentabile ma non facilissima, dal momento che dalle uova fuoriescono piccole larve planctoniche (e NON gamberetti già formati) le quali attraversano diversi cicli di muta prima di assumere l'aspetto degli adulti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 14:53   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie cardisomacarnifex... io li terrei a 23° dici che è troppo? poi pensi che gli avanotti dei guppy siano al sicuro?
come dimensioni è corretto il 4,5 - 5 cm?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 19:21   #17
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
le dimensioni anche meno raramente i 4,5cm
per gli avanotti se son sani stai tranquillo
la temperatura potrebbe andar bene ma in inverno dovresti diminuire ancora di più!
io dove tengo i guppy non ho riscaldatori quindi in inverno 18° al massimo!!
mi raccomando se li compri posta foto e poi tiemmi presente per un eventuale spedizione
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 12:42   #18
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
23°C costanti tutto l'anno sono decisamente troppi , dovresti provvedere, in inverno, ad abbassare la temperatura di qualche grado (i 18°C consigliati da botticella sono ottimali).

Tieni predsente che questi gamberetti sono sensibilissimi ai composti azotati e alle variazioni brusche dei parametri ambientali ocme il pH, quindi al momento dell'inserimento esegui una acclimatazione lenta e graduale e anche successivamente mantieni l'acquario in condizioni impeccabili.

Comunque secondo me per un acquario tropicale come il tuo sono più adatti i gamberetti del genere Macrobrachium, che in pratica sono l'equivalente tropicale di Palaemonetes antennarius dato che appartengono anch'essi alla famiglia Palaemonidae.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 12:49   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma se devo cambiare gamberetto vado sulle red cherry... mi incuriosiva il fatto che questo gamberetto fosse venduto come esca a pochissimo e potrebbe essere una risorsa per l'acquariofilia... al limite se non mi buttano furi di casa posso pensare ad un cubetto dedicato!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 12:59   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
però nell'articolo di ap : http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

lo descrive come adattabilissimo ora penso che i 30° siano un pò un limite... però lo tiene con i discus!! e lo descrive come facile da riprodurre.. boh non so cosa pensare...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , antennarius , foto , inserite , palaemonetes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22656 seconds with 12 queries