Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'ideale sarebbe acquistare un 6500° k ed un 4000° K per avere uno spettro di luce completo
Se vuoi uno spettro completo, devi utilizzare lampade a spettro completo (Ra maggiore di 90)! Per es. JBL solar tropic o OSRAM 950.
Quote:
Con questa configurazione potrai inserire piante non particolarmente esigenti in fatto di quantità di luce..........per piante più esigenti dovresti modificare la tua plafoniera inserendo almeno un altro tubo fluorescente da 20 watt (meglio 2).....ma occorre un pò di fai da te o qualche guida da cui prendere spunto (sul forum ne trovi di veramente fatte bene!)
Isaia Rosica, io ho un 80l in cui ho un 18W 10000K ed ho le piante che crescono benissimo e non ho alghe, ma ho pH di 5,5.
Non credo ci voglia molto a capire che le caratteristiche dell'illuminazione dipenda da molti fattori: specie di piante, caratteristiche dell'acqua, tipo di fertilizzazione e fondo, CO2, movimento acqua, ambratura dell'acqua, ecc, ecc
Io ho cercato di difenderti rispetto a chi diceva che dicevi solo cavolate, ma sembra che tu voglia suicidarti. Ti abbiamo detto ripetutamente di discutere le tue esperienze nelle sezioni dedicate, perchè non vuoi farlo???
Se continui così le tue sembreranno solo esperienze di un singolo, non generalizzabili, se vai sui topic "Importanti" delle sezioni Approfondimento dolce e Illuminazione dolce potremmo discuterne pacatamente e con motivazioni.
Spiegami perchè ti rifiuti di farlo e continui a dare dogmi del tipo: Nella mia vasca a "fascia bassa" (ca. 0,4 w/l), ho superato le leggi della fisica in quanto coltivo piante a "fascia alta"!
La quantità di luce è molto relativa, per es. un neon 840 da 18W con riflettore, produce più luce utile per le piante rispetto a 4 (!) GROLUX senza riflettore!
Così non avrai molti proseliti, sembra che le tue intenzioni siano solo di provocare (e spero non sia così).
E devi anche spiegarmi cosa hai contro una 865 rispetto ad una 840.
Mi sembra che nessuna sezione sia adatta!
Comunque non voglio nè provocare, nè avere proseliti!
Spiegatemi solo, perchè non è corretto quel che ho scritto!
La 840, l'ho presa solo come esempio, credo non ci siano grandi differenze rispetto ad una 865, ma fà comunque il doppio della luce utile alla crescita delle piante rispetto ad una grolux!
Poi, dato che tu utilizzi una sola sorgente luminosa, sarai daccordo con me, che non è importante miscelare 2 diversi colori della luce, come facevo notare!
Mi sembra che nessuna sezione sia adatta!
Le sezioni le ho riportate
Comunque non voglio nè provocare, nè avere proseliti!
Quando uno da consigli in genere si aspetta che vengano seguiti, altrimenti cessa lo scopo di consigliare
Spiegatemi solo, perchè non è corretto quel che ho scritto!
Ritengo che non sia fondamentalmente sbagliato, ma si riferisca a condizioni particolari
La 840, l'ho presa solo come esempio, credo non ci siano grandi differenze rispetto ad una 865, ma fà comunque il doppio della luce utile alla crescita delle piante rispetto ad una grolux!
Dati oggettivi che validino le tue affermazioni?
Poi, dato che tu utilizzi una sola sorgente luminosa, sarai daccordo con me, che non è importante miscelare 2 diversi colori della luce
Insisto che potrebbe essere un argomento da approfondire con argomentazioni (e questo topic non è la sede)
Alfeo85, scusa se siamo andati fuori tema
lo spettro delle groluz e' adatto alla crescita delle piante anzi e' il top solo che ha un picco nella fascia dei verdi che se non stai attento ti porta ad una proliferaZIONE ALGALE.fOTO 1
Se ti vai a vedere lo schema della fotosintesi vedrai che ha un picco sui blu/celesti e uno sull'arancio/rosso
Quote:
anzi e' il top
Proprio no!
Quote:
lo schema della fotosintesi vedrai che ha un picco sui blu/celesti e uno sull'arancio/rosso
Ti riferisci allo spettro di assorbimento della clorofilla ( 2 picchi a 400 e 700 nm), che veniva considerato anni e anni fà!
Adesso vengono considerati tutti i fotoni assorbiti tra i 400nm ed i 700nm, e quindi non solo i due picchi!
Ne consegue che una PHILIPS 865 produce più del doppio dell'"energia fotosintetica" di una SYLVANIA GROLUX!
flashg, questo è lo spettro, sembra identico alle lampade ADA da 6500.
Io uso le tld 865 nel 300 litri e sono davvero ottime, devo dire molto meglio delle più blasonate ( e che costano il triplo -04 ) askoll e jbl
...sul fatto che sia uno spettro completo ho qualche dubbio, ma che siano lampade ottime anche da sole ne ho la prova diretta... io illumino per 8 ore con 108W/300 litri e... ho regalato piante a mezzo forum!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro