Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2010, 23:37   #11
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
Amstaff69, grazie, lo so bene. faccio l'archi.

Vecchio 11-01-2010, 18:44   #12
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

morale della favola??? in un appartamento "normale" di quelli classici un acquario del peso di 500 kg circa ci può stare ?

il mio ha un peso di circa 500kg (poco meno) ed è sistemato su un mobile con una base di cm 65x55 circa............quando mi sono posto il problema stavo quasi per smontarlo ........

io credo di si ma mi piacerebbe saper quanti di noi si sono creati il problema e quanti convivono con una vasca simile alla mia in un normale appartamento ed in un piano intermedio che non sia il p. terra.
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 19:32   #13
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

ciao eugenio72, ti avevo già risposto in mp e mi accorgo solo ora che mi avevi riscritto ulteriormente. E' effettivamente un problema di non facile soluzione, come ho già risposto a molte persone che mi hanno interpellato a proposito, non si può rispondere senza avere un'idea di esatta della situazione e questa idea ci si può fare solo con un sopralluogo di persona, con un muratore a portata di mano che possa fare saggi (piccole rimozioni di'intonaco) e una planimetria dell'edificiuo nel complesso.
Ti chiarisco però qualche concetto che magari è utile anche ad altri:
Il termine soletta lo stai usando impropriamente infatti quello giusto è solaio.
Un solaio da appartamento può essere di diverse tipologie tra cui le più diffuse sono: in legno e laterizio (travi principali+travicelli+mezzane+soletta gettata di completamento armato o meno che può esserci o no), totalmente in legno (travi, travicelli e tavolato) in acciaio e laterizio (travi in acciaio+pignatte+soletta gettata di completamento armato o meno che può esserci o no) in acciaio e lamiera grecata (travi+lamiera+getto di cls armato) in cemento armato gettato in opera (travi principali+travicelli in c.a+pignatta+soletta che al solito ci può essere o meno e può essere armata con rete o meno) in cemento armato parzialmente gettato in opera (travi in c.a+travicelli in c.a prefabbricati +soletta al solito) in c.a a lastre (ma è poco diffuso). Le tipologie sono molto varie anche da regione a regione così come i materiali (tipo di legno, caratteristiche del calcestruzzo, tipo e qualità delle armature di acciaio, tipo di pignatte, tipo di travicelle prefabbricati ecc).
Queste tipologie sono solo indicative e variano molto in qualità e completezza (la famosa soletta c.a armata o meno) a seconda del periodo storico in cui è stato costruito l'immobile e/o le sue evoluzioni/ristrutturazioni negli anni. In questa ottica capisci bene che è impossibile darti un giudizio senza ombra di dubbio a distanza.

Altra cosa sono i carichi che la normativa impone per i solai moderni.
Chi ha progettato l'appartamento (tipicamente un collega ingegnere) ha dovuto sottostare a tali limiti che sono i seguenti.
Carichi permanenti: il peso proprio del solaio, dei massetti, degli impianti, dei pavimenti e delle tramezzature (che si spalmano per convenzione su tutto il solaio anche se sarebbero carichi concentrati) un valore di riferimento la normativa non lo impone esattamente ma ogni progettista se lo calcola e poi amggiora un pochino in base all'esperienza. Io prendo tipicamente 6000 kg al mq in base al tipo di solaio più o meno leggero tra quelli delle tipologie sopra indicate. A noi i carichi permanenti però non interessano perchè questi sono molto probabilmente già effettivamente presenti (per economicità si cerca di non sovrastimarli troppo, diciamo che si arrotonda senza largheggiare).
Sovraccarichi di esercizio: sono i carichi dovuti alle persone, ai mobili ecc.. su questo la norma fornisce 200 kg al mq diffusi su tutto l'appartamento.
Questo vuol dire quello che ha scritto giangi1970, cioè che il calcolo è stato fatto nel caso in cui su tutto l'appartamento simultanemante agissero i carichi massimi di 200 kg in ogni mq. Il problema è che le vasche sono carichi concentrati e non diffusi. SE tu rovesciassi la tua vasca su tutto l'appartamento non avresti problemi di carico (quasi certo con la moglie e con l'inquilino del piano di sotto ma non con la struttura)
Altra considerazione è questa il calcolo è stato fatto per il solaio più gravoso cioè tipicamente quello con luce maggiore e poi la stessa armatura/sezione di travicello è stata utilizzata su tutto l'appartamento per velocità di posa (che in questo caso diventa ancora economicità). In pratica non ha senso fare mille cambiamenti in ogni stanza perchè farli mi costa di più in termini di tempo di quanto ottengo dal risparmio di materiale.
Infine quando si ottiene il valore di calcolo il progettista decide quanto si vuole tenere lontano dalla crisi del materiale (fattore di sicurezza), ma anche questo varia da caso a caso e da progettista e progettista.
L'unico consiglio sensato che posso fare è di rivolgersi ad un bravo ing che possa fare una analisi seria della situazione e poi di non sottovalutare ma neanche non dormirci la notte.
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 19:34   #14
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

eugenio72, perche invece di parlare con un geometra non parli con un ingegnere strutturista?
queste non sono informazioni che trovi in rete
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 19:43   #15
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

COCO, caro collega dammi retta leggiti bene la tabella C8A.2.1. della circolare esplicativa n°617 del 2/2/2009 la resistenza a compressione di una ottima muratura (indicata con fm) è pari a 500-600 N al cmq cioè 50-60 kg al cmq. Sti architetti se non ci fossimo noi ingegneri a farli le equivalenze
Vecchio 11-01-2010, 20:49   #16
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Originariamente inviata da Federico Rosa
COCO, caro collega dammi retta leggiti bene la tabella C8A.2.1. della circolare esplicativa n°617 del 2/2/2009 la resistenza a compressione di una ottima muratura (indicata con fm) è pari a 500-600 N al cmq cioè 50-60 kg al cmq. Sti architetti se non ci fossimo noi ingegneri a farli le equivalenze
Eggià...
Non volevo dirlo io (che faccio l'avvocato...) ma forse è giusto che ognuno faccia il suo di mestiere...
E l'architetto non è ingegnere...(e pure tra ing e ing, c'è la correlativa specializzazione)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 20:52   #17
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Federico Rosa, è per questo che vi voglio bene!!
Vecchio 12-01-2010, 00:03   #18
eugenio72
Guppy

Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da hopemanu
eugenio72, perche invece di parlare con un geometra non parli con un ingegnere strutturista?
queste non sono informazioni che trovi in rete
mi sembrava un argomento interessante che prende piu o meno tutti!se a te nn interessa o nn hai problemi ddi questo tipo buon per te!e nn è facile chiedere ad un ingegnere (a chi chiedo?)e poi anche trovandolo un ingegnere competente vorrà minimo minimo le carte la mappatura della casa....e chi le ha???LA CASA è DEL 54!

cmq federico ho parlato con un muratore che ha costruito l appartamento dove abito....lui parla di forati del 16 con sbarre del 4 e del 12 piu la gittata di un paio di cm come finitura di chiusura tra un forato e l altro..
lui mi assicura la tenuta di 350 kg.!io nn mi fido al 100% ma penso che con qualche piccolo accorgimento del tipo mettere la vascasu un muro portANTE e prendere una vasca sui 250 280 kg possa essere un buon compromessso!per questo ringrazio federico e tutti quelli che mi hanno dato una risposta !
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 10:00   #19
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

COCO, ed è per questo che noi vi odiamo tanto

eugenio72, ci mancherebbe se si può dare una mano si fa volentieri. Solo qualche precisazione ok? (non te la prendere il fatto è che siamo pignoli dentro ) per forato da 16 in realtà si intende pignatte alte 16 cm quindi il solaio è alto 16 cm + la soletta di completamento ed è del tipo in cemento o interamente gettato o a travetti prefabbricati. La soletta minimo, visto che c'è, è alta 4 cm, altrimenti non riesce a coprire la rete nelle zone dove c'è sovrappposizione delle maglie. Tipicamente si dice solaio c.a. 16+4 cm, con i travetti armati con barre di acciaio di diametro 12 mm e rete elettrosaldata di diametro 4 mm. A questo punto se i dati sono esatti (ma questo lo sai tu) si potrebbe anche tentare un calcolo. -28d#
Vecchio 12-01-2010, 11:24   #20
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

eugenio72, non è per offendere l'ingegnere o l'architetto presenti qui, ma per completare il quandro manca un geometra, eccomi qua
vouii sapere dove trovarlo?chiamo l'ordine degli ingegneri della tua provincia e gli chiedi di un ingegnere strutturista con minimo 10 anni di esperienza
io ti dico la mia i muratori (senza offenderli come categoria) non hanno un minimo di esperienza e vogliono fare cose che non ci capiscono nulla, i geometri, gli architetti non ci capiscono nulla,
gli architetti credono di capirci ma se gli chiedi di fare una verifica a mano senza il calcolatore mi viene da ridere,
qualche ingegnere tutto fare forse la sa fare
ma in questo campo devi chiedere a uno strutturista-civile
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appartamento , conoscenze , opinioni , peso , soletta