Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A me non sembra vada bene così, va bene che la vasca è 217 litri ma mi sembra ci sia qualcosa che non va, per lo meno per come vivo io l'acquariofilia, andiamo per ordine:
Ho contato la bellezza di 33 pesci ( e mi sembrano già tanti sembra time square all'ora di punta), poi 4 botia macracantha, 4!! Qualcuno ha idea della dimensione che raggiungono i botia? Continuiamo, 5 discus stiamo parlando di pesci che ormai oggigiorno non sono difficilissimi ma che sono moooolto infastiditi da pesci più "vivaci" diciamo, e dei brachydanio io insieme ai discus... A seguito abbiamo due corydoras, a me hanno sempre insegnato che i cory devono stare almeno in un gruppo minimo di 4 come per i brachydanio del resto, tralascio poi il fritto misto che può piacere o non piacere, ma non mi sento di tralasciare il fattore valori dell'acqua, tutti i pesci o quasi li in quella vasca hanno caratteristiche di sopravvivenza in valori d'acqua diverso l'uno dall'altro, Hai detto valori ottimali, ma per quale specie di pesci, puoi postarli?
Dopodichè non so se sai che se hai un impianto co2 in vasca risulterà inutile se ci affianchi un ossigenatore, primaditutto il movimento superficiale che causano le bolle d'aria dell'ossigenatore disperderanno tutta la co2 e secondo poi il movimento superficiale dell'acqua causerà un innalzamento del valore del PH.
Io in una vasca di discus opterei per caratteristiche ottimali per loro e poi affiancherei pesci che A) non li infastidiscono e B)che si prestano meglio a tali valori chimici dell'acqua. Ovviamente questo è il mio pensiero nonchè metodo di gestione.
Ah ecco, infatti michele mi stupivo, spero che condividerai con me quello che è stato detto, miscuso magari per il tono un po sarcastico e aggressivo, ma impazzisco quando leggo "i pesci stanno bene", preferisco un "SEMBRANO stare bene"
su quallo hai ragone ora t spego.
Prima io avevo una vasca petcompany da 120lt e avevo quest pesci, il 23 ho svuotato la vasca e messa in cucina, sono andato a casa del mio amico che mi ha venduto il tenerife, l'abiamo svuotata e preso gli utlimi pesci che gli rimanevano ( i 2 botia). svuotata la vasca l'abbiamo portata a casa mia, riempita e rimessi i pesci con anche i 2 botia (2 li avevo già).
Poi ho comprato i2 brachydanio che non conoscevo e ho voluto provare, ma avevo già l'intezione di trasferirli in un terzo acquario che ho con guppy (un cayman da 80lt) e mettere gli altri 2 botia aggiunti nel petcompany. Per corydoras nn lo sapevo e provvederò subito a comprarne altri 2 così saranno più tranquilli devo prenderli della stessa specie oppure vanno bene corydoras anche di un altra specie? per il resto credo che i pesci rimanti convivono tranquillamente, così mi ha sempre detto il mio commerciante di fiducia poi non so. l'areatore quindi mi consiglieresti di non metterlo proprio? a me hanno sempre detto che luci accese CO2 attiva tramite elettrovalvola e aeratore spento, luce spenta CO2 spenta da elettrovalvola areatore acceso poi bo nn so...
I consigli sono sempre ben accetti io di certo se mi sono iscritto al forum era appunto per confrontare le mie idee con altre persone! Avete altro da aggiungere? A breve posterò le descrizioni degli altri 2 miei acuqari
ah dimenticavo... in questo momento nel petcompany ho messo una coppia dei miei discus (il red melon con il checkerboard) insieme per cercare di far andare la deposizione e la fecondazione delle uova. La dentro ci sono solo loro nella vasca con una piccolissima vallisneria, CO2 non collegata, e collegato un pratiko 300, termoriscaldatore e lampada UV a una temperatura di 30° va bene? devo fare qualcos'altro per assecondare la deposizione? attendo una vostra risposta.
Poi ho comprato i2 brachydanio che non conoscevo e ho voluto provare, ma avevo già l'intezione di trasferirli in un terzo acquario che ho con guppy (un cayman da 80lt) e mettere gli altri 2 botia aggiunti nel petcompany. Per corydoras nn lo sapevo e provvederò subito a comprarne altri 2 così saranno più tranquilli devo prenderli della stessa specie oppure vanno bene corydoras anche di un altra specie? per il resto credo che i pesci rimanti convivono tranquillamente, così mi ha sempre detto il mio commerciante di fiducia poi non so.
Ti hanno già detto di postare su il mio primo acquario, se hai detto che hai tre acquari mi sembri un po inesperto però, non conoscere le abitudini e le necessità di brachydanio e corydoras per me è essere inesperti, quello che dici sull'ossigenatore è vero, ma io la foto l'ho vista a luce accesa e aeratore acceso, c'è molta differenza tra sapere le cose perchè ci si è documentati e sapere le cose perchè te le hanno dette, sai per quale motivo l'ossigenatore si accende di notte? Ma i valori li puoi postare??
in questo momento nel petcompany ho messo una coppia dei miei discus (il red melon con il checkerboard) insieme per cercare di far andare la deposizione e la fecondazione delle uova a una temperatura di 30° va bene?
Vedi secondo me cosa non va bene? il fatto che c'è una carenza di documentazione e mi sembra tutto per sentito dire, non sai se vanno bene i discus a 30 gradi? Mi sembra che tu prima hai accozzato un vero e proprio acquario multietnico con specie che non conosci, tra cui i discus e poi hai chiesto il tutto, niente di più sbagliato, non mi sembra che ci sia una preparazione di base e un rispetto verso gli animali, tutto qui.
ah dimenticavo... in questo momento nel petcompany ho messo una coppia dei miei discus (il red melon con il checkerboard) insieme per cercare di far andare la deposizione e la fecondazione delle uova. La dentro ci sono solo loro nella vasca con una piccolissima vallisneria, CO2 non collegata, e collegato un pratiko 300, termoriscaldatore e lampada UV a una temperatura di 30° va bene? devo fare qualcos'altro per assecondare la deposizione? attendo una vostra risposta.
Devi fare qualcos'altro??
Non hai fatto nulla!!ehehe
Dovresti vedere quali parametri chimici ha l'acqua li dentro, in modo cosi minuzioso da farti venire la nausea, sennò non deporranno mai, e anche qual'ora la natura dovesse farsi avanti una volta deposto non la porterebbero mai avanti se hai la chimica non apposto.
Per i resto dell'altra vasca mi associo ai commenti fatti dagli altri utenti.
Ti hanno già detto di postare su il mio primo acquario, se hai detto che hai tre acquari mi sembri un po inesperto però, non conoscere le abitudini e le necessità di brachydanio e corydoras per me è essere inesperti, quello che dici sull'ossigenatore è vero, ma io la foto l'ho vista a luce accesa e aeratore acceso, c'è molta differenza tra sapere le cose perchè ci si è documentati e sapere le cose perchè te le hanno dette, sai per quale motivo l'ossigenatore si accende di notte? Ma i valori li puoi postare??
allora premetto una cosa...se m sono iscrtto per essere preso "a pesci in faccia" posso anche andarmene mia...da quando ho postato il mio acquario non hai fatto nent'altro che criticare...e con un tono strafottente...
dandomi dell'ignorante in materia..guarda non ho parole...ci sono modi e modi di dire le cose...
Allora io ero nel negozio, ho visto i brachydanio e li ho presi...poi mi sono reso conto che sono tipo i guppy e li sposterò nella vasca cn guppy etc...
Ora pure io posso nominarti un esce che magari nn conosci e ti dovrei dare dell'inesperto?? tu con questo tono le fai scappare le persone dal forum te lo dico io...non per nente cordiale...ripeto i consigli sono ben accetti ma non con quyesti toni..
Devi fare qualcos'altro??
Non hai fatto nulla!!ehehe
Dovresti vedere quali parametri chimici ha l'acqua li dentro, in modo cosi minuzioso da farti venire la nausea, sennò non deporranno mai, e anche qual'ora la natura dovesse farsi avanti una volta deposto non la porterebbero mai avanti se hai la chimica non apposto.
Per i resto dell'altra vasca mi associo ai commenti fatti dagli altri utenti.
I valolri della petcompany sono: PH:6,4/7 - NO2:0 - NO3:25