Allora caro
masai, tutto dipende da quello che è il tuo target... Prima pensa a ciò che vuoi allevare e poi ti regoli per ciò che riguarda l'illuminazione della vasca... Questo non vuol dire che una lampada HQI non vada bene se allevi solo pesci, ma è giusto dire che se allevi solo pesci, e/o dei coralli molli, puoi per le loro caratteristiche di resistenza e adattabilità, utilizzare anche delle lampade meno costose... Io ho iniziato così... Inizialmente sono partito con una plafo della hasse con quattro lampade Energy Saving (pagata 120 euro in totale), poi ho cambiato e ho acquistato su questo forum, una lampada HQI...
Quindi i consigli che ti dò sono due:
1) verifica se hai intenzioni cattive(LPS, SPS, e tutto ciò che si voglia) se qui sul forum qualcuno vende una HQI a buon mercato... Ci sono molte cineserie, che con qualche aggiustamento rendono davvero bene... (io ho una Haqos cinese ma ho montato un bulbo Arcadia)
2) se vuoi rimanere un pò più sull'economico, cerca sempre sul forum altre possibili soluzioni... Plafo a braccio che montano 2 PL oppure plafoniere con supporti bordo vasca che montano le Energy Seving o T5...
...non ti scoraggiare e compra il Proreef che và molto bene!!!
Buon nano!
PS: ...se ti serve la plafo della Hasse di cui ti parlavo prima ho un topic aperto per la vendita...
Fammi sapere...