Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2009, 00:32   #11
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dep305
non so darti una risposta sicura, ma io se non dico una cavolata ho sentito dire che bisogna utilizzare solo osmosi e poi aggiungere a questa dei "sali" x ottenere i valori desiderati.

xrò non so nè cosa sn ne dove trovare sti sali.
Di sali per reintegrare l'acqua osmosi ce ne sono di tanti tipi. Io utilizzo i sali della Seachem: con Equilibrium regolo il valore del GH e con Acid Buffer per acidificare o se volete alzare il PH oltre il 7.0 c'e' Alkaline Buffer. Ovviamente la Seachem ha una miriade di reintgratori di sali per ogni tipo di acquario. Potete dare un occhiatina al sito http://www.seachem.com

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2009, 01:08   #12
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Io ho un impiantino a tre stadi.
Avendo un'acqua già buona in partenza di solito i cambi li faccio prelevando l'acqua dopo i filtri sedimenti e carboni e prima della membrana dove ho inserito una T e un rubinettino. Per i rabbocchi o per aggiustamenti di Ph/Kh uso l'acqua osmotica e/o i sali (Sera Mineral Salt).
Vecchio 29-12-2009, 15:33   #13
Fabrizio88
Guppy

Città: Alassio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Ottimo St-eM, era quello che pensavo di fare anche io..
l'acqua prima della membrana osmotica esce velocemente vero?
Sai dirmi i valori del gh e kh se diminuiscono passando dai prefiltri oppure no?
grazie
Vecchio 29-12-2009, 16:21   #14
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Io ho circa 3 bar al rubinetto, prima della membrana la caduta di pressione dei filtri sedimenti e carbone è quasi trascurabile e l'acqua esce a schizzo.
Nello stesso punto ho inserito anche una derivazione per l'acqua che va al frigorifero dove alimenta la macchina del ghiaccio e il dispenser di acqua. Ovviamente mi sono accertato che le cartucce usate fossero idonee all'uso alimentare.
Questi due filtri non modificano ne il Ph ne il Kh, il filtro a carboni però dovrebbe eliminare il cloro ed altri eventuali inquinanti ed in effetti l'acqua che prelevo dal frigo non ha alcun odore sgradevole e, nel mio caso, con un tds pari a circa 2100 ppm è paragonabile ad una discreta acqua minerale.
Quella che prelevo per l'acquario la lascio qualche ora in tanica solo per portarla a temperatura ma non la tratto più con il biocondizionatore che ritengo non più necessario anche se qui forse qualcuno potrebbe smentirmi..
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 16:46   #15
Fabrizio88
Guppy

Città: Alassio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Alla fine mi sono deciso di fare la spesa di un nuovo impianto...

Ho preso questo: http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

Ero intenzionato a prendere l'impianto a 7 stadi ma pensandoci meglio, credo che nn serva ad un gran chè un sistema così sofisticato per il mio acquario, quindi ho preso quello a 5 stadi, che eventualmente in futuro potrò ampliare con un prefiltro con resine.

Ho preso anche la pompa booster con pressostati di minima e massima, perchè purtroppo nella mia abitazione ho pochissima pressione...

Poi ho visto che sul sito era tutto scontato, ho preso anche altri accessori come il misuratore di l/m, e il kit per la remineralizzazione automatica come stai facendo te St-eM....

In questo modo dovrei automatizzare tutti i cambi dell'acqua.

Tag
dosmosi , impianto