|
Originariamente inviata da Axa_io
|
non c'entra niente. I guppy possono resistere anche due settimane senza nutrirsi...
|
Tenerli 2 settimane senza mangiare lo sconsiglio assolutamente, (soprattutto se avannotti) oltre a provocare una potenziale riduzione delle difese immunitarie e pertanto della salute dei pesci, si va incontro ad un rallentamento della crescita non irrilevante
|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Bagnetto nel sale non iodato?
|
Si può usare anche quello iodato, è sostanzialemente indifferente per il trattamento di pesci che hanno problemi di parassitosi cutanee come la costia
|
Originariamente inviata da xxxtre1
|
si è ripreso!!! Però ho notato che ha la coda un pò corrosa. Cosa posso fare prima che peggiori???
|
La coda corrosa può essere una conseguenza di parassiti cutanei o di batteriosi,è molto probabile che tu abbia uno di questi 3 casi :
1) Costia : da trattare con sale marino ad una concentrazione non inferiore ai 5 g\l, lo puoi fare direttamente nel loro acquario ad eccezione che tu non abbia piante..
2) Gyrodactylus : (altro parassita cutaneo), se ti trovi in questa situazione la profilassi è più complicata perchè per liberarti del parassita dovresti fare un trattamento temporaneo in una soluzione di acqua e formalina, dopodichè devi spostare i pesci tolti dalla soluzione in una vasca di quarantena ed aspettare ALMENO 3-4 giorni per essere sicuro che muoiano anche gli altri parassiti in vasca.... dopodichè li puoi reinserire
N.B. Personalmente sconsiglio vivamente questo tipo di trattamento a chi non l'ha mai fatto prima, soprattutto visto il fatto che la formalina è fortemente cancerogena per inalazione ad una certa concentrazione nell'aria
3) Batteriosi : Anche in questo caso la profilassi non è semplice principalmente per quanto riguarda il dosaggio degli antibiotici da usare....(e soprattutto dipende da quale usi ! ) Comunque si, si può fare il trattamento nella vasca dove li hai già
- Se ti trovassi nei casi 1 o 2 , dovresti notare anche sui pesci pinne chiuse o sfregamenti ripetitivi dei guppy sul fondo dell'acquario.....
Aggiungo inoltre che esistono alcuni mangimi medicati contro alcune patologie, ma sono soprattutto da usare a scopo PREVENTIVO,se ti vuoi liberare definitivamente delle patologie devi seguire le profilassi che ti ho scritto sopra... e purtroppo concludo col dirti che non puoi essere certo al 100 % di che parassiti o batteri tu abbia in vasca finchè un pesce malato non lo fai anallizzare sotto un vetrino....
Un saluto, Simone