Jean___005, il problema è che noi ci vogliamo sempre interfacciare con quello che fannno gli americani.
loro hanno dei costi decisamente inferiori ai nostri di energia....hanno spazi decisamente + grandi.....almeno quelli che fannno vedere le vasche.
loro hanno " refugium " che potenzialmente possono svolgere la funzione di cibo x le vasche principali.....anche se io dubito fortemente di questa cosa......soprauttto avendo visto di persona , la notte nelle zone tropicali la quantità di zooplancton di tutte le dimensioni che viene su dalle profondità.
quindi, le nostre sono esclusivamente delle vaschette che servono per aiutarci a diminuire il carico organico dellle vascone ( vedi filtro ad alghe e DSB ) oppure mantenere animali " strani " ( cavallucci, gorgonie, granchietti o gamberetti).
quei 4 mysis, anfipodi e copepodi che ci nascono dentro....non sono nulla rispetto al fabbisogno di una vasca.....sopratutto perchè sono tutti animali che i coralli manco li guardano viste le enormi dimensioni......forse......forse le larve di copepode possono essere cibo....ma avete idea dell'enorme quantità che servirebbe??
io per le 4 gorgonie che ho nella vaschetta, filtro 4 litri di rotiferi la mattina e 4-5 lt la sera, naupli di artemia e ogni tanto ciclope ezee.........figurati cosa ci vorrebbe per vasche strapiene di SPS e LPS
|