mi pare di capire che siate tutti orientati sulle 250 per ottenere risultati e con le 150 invece non si combinerebbe un tubo...
Sto cercando anche in giro per la rete, sia chiaro se proprio ci vogliono le 250 amen si mettono ma è giusto per capire bene quale sia la differenza con le 150.
Facendo due conti la differenza di costi di consumi e di quanto riscaldano non è proprio indifferente..
cmq.. ho trovato questo sito qui, non so quanto sia attendibile
http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_watt.php
considerando la vasca in questione 120x70x60 (l'ho alzata un pò visto il dsb) avremo un volume al netto 378 litri considerando un dsb di 10 cm e 5 cm lasciati in alto. oppure dsb da 12 e 3 cm in alto è uguale.
Quindi non ho considerato nemmeno le rocce e ci teniamo larghi.
Il programmino di calcolo dice 315W necessari.
considerando un 120x80x60 i watt diventano 360 (sempre al netto del dsb)
ora, non mi ricordo chi aveva giustamente detto che vista la larghezza della vasca i lati saranno meno illuminati.
emio aggiungeva che la distribuzione della luce dipende anche dal tipo di riflettore.
Diciamo che tra scelta del riflettore e disposizione intelligente della rocciata si riesca a tenere i coralli nella parte centrale e quindi maggiormente illuminata.
stiamo parlando di un massimo di 360W calcolati dal programma al netto del DSB.
due rapidi conti..
2x150 + 2x54 attiniche sono 408W
2x150 + 2x54 attiniche sono 608W
sempre ammesso che il sito riportato sia affidabile con le 150W ci sarebbero già 48W di margine rispetto al wattaggio necessario (calcolato senza tener conto nemmeno delle rocce)
Inoltre leggendo sullo stesso sito, l'autore sostiene che la scelta del numero di lampade e del wattaggio dipende da, nell'ordine, lunghezza della vasca e profondità nella stessa. La lunghezza determina il numero dei punti luce mentre la profondità il wattaggio necessario.
La prima mi sembra evidente, la seconda mi porta a girarvi la domanda: qual'è la profondità massima per delle 150? è chiaro che con 70 cm di profondità della colonna d'acqua non ce la fanno ma con 45 (60 - 10 dsb - 5 di margine superiore)?
Scusate la disamina ma più che per questioni di costo d'esercizio (che non sono nemmeno pochi ma se servono servono) quello che mi preoccupa maggiormente è quanto scaldano, con conseguenti problemi di temperatura, encessità di refrigeratori e quant'altro.
che ne pensate?
p.s.
scusate la domanda un pò fessa ma per "accompagnare" le Hqi servono necessariamente le attiniche o si può pensare a cose tipo ATI bluplus?