Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2009, 14:01   #11
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO
AndreaPal, parti con il piede giusto, almeno le 250W
..addirittura ALMENO le 250watt?..non vi sembra di esagerare un po???
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2009, 16:38   #12
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

al momento ho una 8x39 T5 che come larghezza dovrebbe coprire abbastanza bene ma come wattaggio è insufficiente.

Andare sulla 10x54 sinceramente mi attirerebbe ma c'è il problema che a ogni cambio di lampade spenderei una bella sommetta..

Mi ero fatto due conti che con le Hqi la spesa era più contenuta rispetto a tutte le altre opzioni (considerando anche i due 54W aggiuntivi) e senza considerare le plusrite che ho scoperto l'altro giorno qui sul forum.

Insomma, Hqi e plusrite mi consentono un risparmio di manutenzione non indifferente che può anche essere usato per prendere altre cose e gestire meglio la vasca.

janco1979, anche a me ALMENO 250W sembra un pò eccessivo.. insomma, ok le 250 ma passare alle 400, nonostante la felicità dell'ENEL, non so a voi ma per me diventerebbe ingestibile come costi d'esercizio.
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 23:14   #13
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Comunque con le 250 vai sul sicuro...
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 23:42   #14
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

bhè, non resta che trovare una plafoniera economica sul mercatino allora
Vecchio 15-12-2009, 00:40   #15
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Se la vuoi fare 80 larga , ti devi orientare verso i Lumenarc III che tale misura la coprono in maniera ottimale
Vecchio 15-12-2009, 02:01   #16
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

geribg, ma guarda per come vorrei impostare la vasca anche se i lati sono meno illuminati va bene lo stesso. Sarebbe una vasca visibile su 3 lati con rocciata centrale disposta in 2 atolli. quindi posizionando la plafo la centro e gli atolli sotto i 2 coni dovrei riuscire a illuminarli bene. Lo spazio laterale sarebbe d'acqua libera e quindi con meno necessità di illuminazione.
Era anche per questo motivo che mi ero chiesto se riscivo a illuminare anche con 2x150 invece che i 250

Per quanto riguarda i lumenarc, al di là del costo, come soluzione estetica non mi ispirano gran che, preferisco una plafo "classica"
Vecchio 15-12-2009, 10:22   #17
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..mi riferisco SOLO alle HQI perche' per me sono ancora la soluzione migliore..
...con le 150w gli animali al massimo' "vivacchieranno".....forse....
..con 2 x 250 gia' vai piu' sul sicuro....
...per la diffusione dipende dalle parabole che monterai e, conseguentemente, dalla distanza che potrai tenere tra bulbi ed acqua.....
..la luce è il vero motore della vasca marina....
..ed è, sfortunatamente, la voce forse piu' costosa di tutto il gioco....
...se risparmi su quella i risultati saranno direttamente proporzionali....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 15:54   #18
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

mi pare di capire che siate tutti orientati sulle 250 per ottenere risultati e con le 150 invece non si combinerebbe un tubo...

Sto cercando anche in giro per la rete, sia chiaro se proprio ci vogliono le 250 amen si mettono ma è giusto per capire bene quale sia la differenza con le 150.
Facendo due conti la differenza di costi di consumi e di quanto riscaldano non è proprio indifferente..

cmq.. ho trovato questo sito qui, non so quanto sia attendibile
http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_watt.php

considerando la vasca in questione 120x70x60 (l'ho alzata un pò visto il dsb) avremo un volume al netto 378 litri considerando un dsb di 10 cm e 5 cm lasciati in alto. oppure dsb da 12 e 3 cm in alto è uguale.
Quindi non ho considerato nemmeno le rocce e ci teniamo larghi.

Il programmino di calcolo dice 315W necessari.

considerando un 120x80x60 i watt diventano 360 (sempre al netto del dsb)

ora, non mi ricordo chi aveva giustamente detto che vista la larghezza della vasca i lati saranno meno illuminati. emio aggiungeva che la distribuzione della luce dipende anche dal tipo di riflettore.
Diciamo che tra scelta del riflettore e disposizione intelligente della rocciata si riesca a tenere i coralli nella parte centrale e quindi maggiormente illuminata.

stiamo parlando di un massimo di 360W calcolati dal programma al netto del DSB.

due rapidi conti..
2x150 + 2x54 attiniche sono 408W
2x150 + 2x54 attiniche sono 608W

sempre ammesso che il sito riportato sia affidabile con le 150W ci sarebbero già 48W di margine rispetto al wattaggio necessario (calcolato senza tener conto nemmeno delle rocce)

Inoltre leggendo sullo stesso sito, l'autore sostiene che la scelta del numero di lampade e del wattaggio dipende da, nell'ordine, lunghezza della vasca e profondità nella stessa. La lunghezza determina il numero dei punti luce mentre la profondità il wattaggio necessario.
La prima mi sembra evidente, la seconda mi porta a girarvi la domanda: qual'è la profondità massima per delle 150? è chiaro che con 70 cm di profondità della colonna d'acqua non ce la fanno ma con 45 (60 - 10 dsb - 5 di margine superiore)?

Scusate la disamina ma più che per questioni di costo d'esercizio (che non sono nemmeno pochi ma se servono servono) quello che mi preoccupa maggiormente è quanto scaldano, con conseguenti problemi di temperatura, encessità di refrigeratori e quant'altro.

che ne pensate?

p.s.
scusate la domanda un pò fessa ma per "accompagnare" le Hqi servono necessariamente le attiniche o si può pensare a cose tipo ATI bluplus?
Vecchio 15-12-2009, 16:10   #19
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

AndreaPal, Ciao la differenza di gestione tra:
2x150 + 2x54 attiniche
2x250 + 2x54 attiniche
Come corrente elEttrica sono 12 euro al mese calcolati per 30 giorni a 8 ore al giorno.
Dovresti domandarti se per 12 euro vuoi una vasca che sopravviva o che viva.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 17:42   #20
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

guarda con il contratto per l'energia elettrica che ho io, conti precisi alla mano la differenza di consumi per me è poco meno di 8 euro al mese
Non vorrei che il topic potesse essere letto come "non voglio spendere 8 euro in più al mese"
Tutta la discussione sul fatto 1500W era semplicemente per capire se e le motivazioni per le quali si può gestire una vasca di queste dimensioni con 2x150W
Ovvero, se alla fine viene fuori che le 250 sono assolutamente indispensabili me le procuro ma se si può fare un buon lavoro anche con le 150 non vedo perchè dover usare le 250, al di là degli 8 euro ci sono problemi di calore aggiuntivi per la vasca.

Non per fare polemica, poco m'interessa, ma un sacco di volte va a finire che si ricade sempre sulle stesse scelte perchè è la consuetudine e per tanto accettata a priori come "unico modo".
La discussione nasceva appunto per capire (attraverso motivazioni) quali erano le differenze tra le due gestioni. sto cercando di documentarmi il meglio che posso prima di fare qualsiasi cosa. il sito che ho riportato ad esempio ha pubblicati articoli a riguardo e sostiene che il wattaggio necessario è minore rispetto alle 2x250, io non so se sia attendibile o meno ma è un parere diverso, che sono prontissimo a ritenere smentito se qualcuno mi porta argomentazioni a proposito.

Dire che la vasca è al limite della sopravvivenza con 408W di illuminazione mi sembra un pò eccessivo, così a occhio una vasca di lps e molli ad esempio non dovrebbe fare una piega.

In conclusione, non è per gli 8 euro al mese (che se risparmio sono felice ma altrimenti pazienza) ma per capire le motivazioni di una scelta o dell'altra
Rispondi

Tag
500 , consigli , litri , plafo