Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un chiarimento: per quanto riguarda il consumo di calcio e carbonati dovrebbero essere consumati in rapporto fisso di 20mg/l a 2,8° di KH e questo è dovuto al peso molecolare del carbonato di calcio. La mia domanda è questa: se in acquario ho il calcio a 420 e il KH a 8, in uscita dal reattore non dovrei avere (al di la di come sia tarato) il calcio a (420+X)mg/l e il KH a (8+0,14X) gradi?
Quello che intendo dire io è che se in vasca abbiamo Ca, Mg e KH bilanciati, in uscita dal reattore dobbiamo avere Ca e KH bilanciati: troppo alti o troppo bassi ma bilanciati, cioè in rapporto costante, sbaglio?
Di conseguenza più bolle per unità di tempo sciogliamo nel reattore, più Ca e KH scioglieremo e faremo uscire, ma pur sempre in concentrazioni bilanciate tra loro. Quindi la taratura, a parità di flusso in uscita, dovrebbe dipendere solo dalla quantità di CO2 erogata; di conseguena si deve provvedere ad aumentarla o diminuirla in base ai valori che leggiamo in uscita.
vero a livello fisico..infatti pensandoci è strano, ma cmq influisce il fatto che sono diversi e che uno se legato con l'altro precipita...inoltre credo dipenda dalla grandezza della graniglia, dalla velocita di scioglimento e dal ph con cui diventano solubili...
A parte il precipitare, io intendo che sciogliendo CaCO3 si ottiene Ca 2+ e CO3 2- in proporzioni costanti, quì non ci piove. E non piove nemmeno sul fatto che il carbonato il calcio si scioglie ad un pH, cioè si dissocia rilasciando entrambi i due ioni suddetti allo stesso pH. Aspetto i più esperti per saperne quanlche cosa in più.
qbacce, certo , solo che se il carbonato aumenta ed il calcio non , ,le cose non possono essere che 2 , o il test del calcio non va bene o precipita ...o no?
bluvils, prova ad interrompere il flusso della co2 , e integra il calcio , con additivi , vino a bilanciare ... una volta bilanciati , apri la co3 , a circa 15 bolle e l'uscita a circa 2 litri, l'ora se hai il phmetro , imposta a 6,8
Ho capito: o il test è andato o il calcio per qualche motivo precipita. Per il resto il mio ragionamanto è giusto, no? Il fatto è che un pò di chimica la mastico ma mi sto avvicinando da poco al marino e volevo sapere se ciò che ho detto sul reattore di calcio è giusto o meno.
lasciate stare un attimo la chimica .....quando il kh sale e il calcio scende molte volte sono i coralli che cambiano i consumi,non so per quale motivo smettono di assimilare carbonati...
io mi preoccuperei di bilanciare no3 e po4 ...sai chiama rapporto redfield