Premetto che la mia vasca ha difficoltà ad ospitare certe specie di Corydoras. Sembra particolarmente adatta a Sterbai che ci vivono anni e se ne nuotano allegri e "caffelatte" che sembrano triglie da quanto sono ingrossati. Su altre specie tipo i Panda o gli albini ho difficoltà.
Gli albini li ho provati una volta, ma ho visto che hanno messo dopo pochi giorni i famigerati "vermetti" sulle pinne... questo non so se è dipeso dalla vasca o dal fatto che fossero malati, ma fatto è che dopo pochi giorni hanno iniziato ad emulare il cory del titolo del post.
In sostanza un cory panda (adesso 3 se aggiungiamo i 2 albini) nuota in verticale a pelo d'acqua. All'inizio visto che il fenomeno si verificava in prossimità del filtro pensavo che avesse trovato le uova di qualche lumaca... infatti guardando c'era sempre un perlage argenteo.
Ora invece il cory passa gran parte della giornata a nuotare verticalmente per tutta la vasca, ma a parte questo non ha segni di lesione in alcuna parte del corpo, come invece hanno i due albini.
Ho effettuato il controllo dei vari veleni in vasca (Nitrati, nitriti, ammonio...) ma i parametri sono abbondantemente nella norma.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo?
Grazie a chi vorrà rispondere.