Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2009, 09:14   #11
botticella
Discus

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
è mi dici che su una lunghezza di più di 50cm non si imbarcava il coperchio??
strana cosa
speigami spiegami
comunque per un fatto di praticita di lavorazione e di assemblaggio io resto per legno
il plexi devi incollarlo con il tangit o simili salvo nuove invenzioni
botticella non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2009, 09:50   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

botticella, Non so spiegare altro se non che con una scatolatura il materiale è meglio vincolato e scarica meglio le forze a cui è sottoposto con il risultato di avere maggior rigidezza. Quel che conta è anche che, come da schizzo, la parte piana del Plexiglas avrà tra i vincoli una profondità di 20/30cm e sono più quelli che contano, per contrastare la tendenza ad imbarcarsi, che la lunghezza. Comunque non si è mai mosso e dopo 10 anni era lì come il giorno in cui l'avevo fatto
A suo tempo per l'incollaggio (è più una saldatura) avevo usato semplice acetone in cui avevo fatto sciogliere qualche pezzetto di Plexiglas, ora ci sono le varie colle specifiche Acrifix. Il Tangit come collante per il Plexiglas non so se vada bene.
Io consiglio sempre di verificare con cura che il materiale che comperiamo sia effettivamente Plexiglas (o Perspex), perchè nei brico si trovano plastiche trasparenti che hanno caratteristiche inferiori
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 12:00   #13
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Federico Sibona, la tua idea è buona xò non so se sarò in grado di fare una cosa funzionale e soprattutto gradevole alla vista.... Non ho mai provato a lavorare il plexi, mentre con il legno me la cavo bene... ma tanto per ora non ho fretta posso decidere con calma!!!!

Ciao e grazie.
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 23:21   #14
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

ottimo federico come tecnica non la conoscevo quella dell'acetono si impara sempre qualcosa di nuovo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , fai , materiale , posso , usare