Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2009, 12:24   #11
Ponyo
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli!
Terrò l'impianto acceso anche di notte...
Faby non capisco però l'utilità del phmetro se tenendo l'impianto acceso giorno e notte non si hanno oscillazioni del ph.Solo per consumare meno Co2?
Ponyo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2009, 22:05   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Riguardo le piante considera che la CO2 che rilasciano di notte è la stessa che rilasciano di giorno e che in pratica fa parte della 'normale respirazione delle piante' se così si può definirla. In pratica anche di giorno le piante consumano Ossigeno ed emettono CO2 solo che il processo della fotosintesi rende la prima praticamente neanche conosciuta

Riguardo l'ultima domanda, il controller con PHmetro può essere comodo nei casi in cui si abbia un PH circa 5 - 5,5 e KH inferiori al 3 e quindi sistemi per cui si necessita di un monitoraggio costante, per il resto diciamo che è solo chic ... se ho scritto bene il francesismo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 00:17   #13
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
In pratica anche di giorno le piante consumano Ossigeno ed emettono CO2 solo che il processo della fotosintesi rende la prima praticamente neanche conosciuta
Non ho capito bene questa frase...Mi spuoi spiegare meglio?
Vecchio 09-12-2009, 09:56   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Non sono molto addentro nella materia, magari Faby saprebbe spiegarlo meglio di me, in ogni caso le piante 24/24h consumano ossigeno ed emettono CO2 per determinati processi fisiologici ... ovviamente siamo su valori molto bassi

Durante il solo periodo diurno (quando vengono illuminate) il processo di fotosintesi fa consumare molta CO2 ed emettere molto Ossigeno (molto più di quello che consumano).

Da tutto questo viene fuori che le piante durante la notte (ma non è vero dato che lo fanno anche di giorno) emettano CO2 consumando Ossigeno e che quindi sia pericoloso lasciare la CO2 in erogazione anche di notte.

In ogni caso i valori di CO2 e di O2 sono due cose distinte e separate e non vanno considerate come dipendenti l'una dall'altra.

Livelli di CO2 tossici sono molto oltre i 50mg/l e NON perchè con alti livelli di CO2 ci sia meno Ossigeno ma perchè alti livelli di CO2 non permettono la dispersione in acqua della CO2 prodotta dalla respirazione dei pesci o altri animali.

In pratica potremmo avere un livello di saturazione di Ossigeno in vasca (quantità massima di ossigeno disciolto in acqua) e pesci che non riescono a 'respirare' perchè non riescono a smaltire la CO2 prodotta dalla respirazione dato che l'acqua ha una concentrazione di CO2 superiore a quella presente nel loro sangue.

Come se io volessi sciogliere del sale o dello zucchero in un bicchiere d'acqua, raggiunta una certa saturazione non riuscirò più a sciogliere nulla ed il sale (o lo zucchero) si depositerà nel fondo ... nel nostro caso resta nel sangue ed i pesci muoiono soffocati ... ma non perchè manchi l'ossigeno,.

Spero di essermi spiegato in maniera decente
Vecchio 10-12-2009, 15:08   #15
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Spero di essermi spiegato in maniera decente
Ho capito scriptors... Grazie!
Vecchio 10-12-2009, 19:28   #16
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

scriptors, ti sei spiegato bene, non mi sembra ci sia bisogno di dire altro

Ponyo,
il pH controller è utile perchè fa risparmiare la CO2, ma cmq nella giornata evita che il pH possa variare nel senso che...

io ho l' impianto acceso di notte, la CO2 si accumula e il pH scende, quando la mattina si accendono le luci le piante cominciano ad utilizzare la CO2 mano a mano sempre di più, si verificherà un momento in cui la CO2 che immetto e la CO2 consumata sono alla pari (è tutto empirico ovvio) oltre a questo valore la CO2 che immetto comincia a essere in deficit (può esserlo) e il pH risale. appena si spengono le luci il pH scende abbastanza velocemente.
Il pH controller evita questo e ti tiene il pH costante su un valore che immetti

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 19:45   #17
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da faby
[Ponyo,
il pH controller è utile perchè fa risparmiare la CO2, ma cmq nella giornata evita che il pH possa variare nel senso che...

io ho l' impianto acceso di notte, la CO2 si accumula e il pH scende, quando la mattina si accendono le luci le piante cominciano ad utilizzare la CO2 mano a mano sempre di più, si verificherà un momento in cui la CO2 che immetto e la CO2 consumata sono alla pari (è tutto empirico ovvio) oltre a questo valore la CO2 che immetto comincia a essere in deficit (può esserlo) e il pH risale. appena si spengono le luci il pH scende abbastanza velocemente.
Il pH controller evita questo e ti tiene il pH costante su un valore che immetti

ciao!
Detto in questi termini mi pare di capire che il phmetro è di fondamentale importanza quando si tiene la CO2 accesa anche di notte!!
Attualmente, non avendo phmetro, se tenessi accesa la co2 anche di notte otterrei oscillazioni di ph elevati?Ora invece quando spengo la co2, contemporaneamente allo spegnimento delle luci, l'oscillazione è solo di 0,2.
Vecchio 10-12-2009, 19:45   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Mi riferivo ad una descrizione più dettagliata del processo che, avviene nelle piante, che consuma ossigeno e produce CO2, ricordo di averlo letto più volte ma non l'ho mai memorizzato realmente
Vecchio 10-12-2009, 19:52   #19
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Ponyo, sì ma le variazioni di pH possono essere di piccola entità, dipende da molte cose tra cui come diceva giustamente scriptors il KH.

se tieni un KH superiore a 5 è difficile che ci siano problemi.

scriptors, ah ok capito, sì ho evitato di scriverlo perchè non mi sembrava essenziale. Non so se esiste un articolo su AP sull' argomento, altrimenti si può sempre creare, credo sia molto utile...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 23:56   #20
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
se tieni un KH superiore a 5 è difficile che ci siano problemi.
Ok...Allora avendo un Kh tra 5-6 nn dovrei avere problemi...
Rispondi

Tag
instabile