Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Avevo pero' notato le feci scure, verde scuro. Ho pensato perchè ho cambiato mangime, dandoli il mangime che va bene sia per i tropicali che per loro.
Sopra agli ochii, hanno tutti e due come se squame rialzate. Miseria! Mi mancava solo questa!
Non riesco a capire cos'ha. Non so! Avevo detto che due settimane fa gli era apparsa sul musino dei punti lattiginosi bianchi, riuniti. Poi erano spariti! Divento pazza, datemi una camicia da forza.
quello che hanno sopra gli occhi è normale, ce l'hanno tutti.
Per le feci filamentose, potrebbe avere dei disturbi intestinali. E' sufficiente spremere dell'aglio sul cibo per un paio di giorni che di solito tutto torna a posto.
Lo so che la foto postata è di uno stadio terminale, ma è per far rendere conto Axa_io.
Lei parla di una patina biancastra sul corpo, che potrebbe essere una batteriosi o un fungo o...
Axa_io, devi cercare di calmarti ed agire razionalmente. farsi prendere dal panico non serve.
Cerca di fare una foto del pesce e mettila sul forum. Procurati in farmacia delle vitamine (Idroplurivit, costano 3 o 4 euro e sono per uso umano) e del blu di metilene (altri 3 o 4 euro, è una soluzione disinfettante all'1%, di solito il produttore è la Marco Viti) che potrebbe essere utile per un eventuale trattametno.
Prima che tu postassi, ho fatto la mia ! Ho spremuto del aglio, ho messo a bagno del loro mangime, gli ho dato così com'era! Aglio e mangime ! Il piccolino mangiava, poi dopo 2 secondi sputava . Lei sembra che ha gradito, poco, ma ha mangiato. Praticamente nella vaschetta ora c'è zuppa di pesce con aglio a pezzetti !
Ho fatto delle foto, ma sono uno schifo. Ora le guardo per vedere cos'ho fatto !
Ok, tanto dovevo andare per me in farmacia!
Anche nel altro acquario ho messo stesso miscuglio! Non ditelo a Giudima che m'ammazza ! Dovevo sospendere il mangiare per il picco dei nitriti. Non ho mai visto una cosa del genere!!! Hanno mangiato tutto, pure l'aglio -05 -05 -05 ! L'ho fatto perchè la femmina incinta (platy) e non solo lei, facevano la stessa cosa. Feci bianche, filamentose ! Ma si sono papati anche l'aglio -05 !
Per sdrammatizzare, chissà ai rossi come brucia la lingua ! Mi vien voglia d'assaggiare l'acqua ! Tanto è un disinfettante, male non le fa.
Lei è piu' sveglia perchè ha mangiato o perchè non le piace la zuppa in qual'è messa ?
Al contrario di onlyreds, io non ho capito una mazza del disturbo del pesce
L'aglio fa bene a prescindere però non ho capito il resto...ci vorrebbe proprio una fotina, ciao
Le uniche che si puo' vedere qualcosa. La schifezza bianca, non la vedo piu' -05 , sara' caduta sulla ghiaia come hanno fatto i primi pezzi?
E' normale che abbiano "quelle cose" sopra gli occhi? Il piccolino, si vede vicino alla coda che li mancano delle squame . Di meglio, non sono riuscita a fare!
Al contrario di onlyreds, io non ho capito una mazza del disturbo del pesce
L'aglio fa bene a prescindere però non ho capito il resto...ci vorrebbe proprio una fotina, ciao
Crilù, quando gli ho cambiato l'acqua stamattina, non ho visto subito, ma dopo, quando era limpida, che lei, la rossa, aveva addosso una pattina, che staccandosi e cadendo sulla ghiaia, ho visto che era biancastra-trasparente. Ma pezzi di cca. un 1 cm. E' apatica e non mangia, o mangia poco, da 2 gg.
Ma proprio pochissimo. Il piccolino, invece, mangia, sguazza, non mangia come prima, questo no! Ma mentre scrivevo qui, ho visto che anche lui aveva feci filamentose, bianche, un filo bianco, de 3-4 cm. -05 !
Ed in piu' gli mancano delle squame! Lui non riesco a vedere se ha quella cosa sul corpicino, è bianco ! Intanto, andrò a comprare vitamine e blu metilene, non fa mai male averle in casa!
Speriamo che siano funghi...uffff....