Una pianta "classica" da pratino è l'hemianthus callithricoides, che richiede parecchia luce (almeno 0,6W/l), fertilizzazione e CO2
Nel tuo caso quella più semplice è la marsilea hirsuta, che cresce anche con 0,4 W/l ed è meno esigente in fatto di fertilizzazione..
Oppure puoi fare un prato di cladophora (si trova sotto forma di palla, ma si può aprire e spianare sul fondo)
Glossostigma elatinoides, molto bella ma presenta gli stessi problemi dell'hemianthus, richiedendo inoltre 1W/l
Puoi provare con dei muschi, ma è parecchio complicata la cosa perché devi potare molto spesso altrimenti si alza troppo ed è difficile da sistemare (devi legare i pezzi a sassi o legni da spargere sul fondo)
Riccia fluitans: alcuni fanno il pratino con questa pianta, che in teoria è però galleggiante...l'effetto è molto bello, ma è una pianta che va seguita perché se tenuta come pratino tende a marcire molto velocemente, richiede fertilizzazione e CO2 (personalmente la sconsiglio; ho provato ed è stato un vero disastro...

)
Al momento non mi viene in mente altro mi dispiace...comunque aumentando la luce ce ne sono molte di piante adatte alla cosa, se cerchi nella sezione piante (usa il tasto cerca in alto, sulla barra blu) ne trovi una marea di piante adatte