Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Axa_io, perdonami, a parte il problema fritto misto (che c'è e se riesci dovresti risolvere) da quanto scrivi ne vedo uno ben più grosso. Se davvero l'acquario è avviato da 2 settimane (se ho letto bene) il filtro non è ancora pronto e l'acqua non è ancora stabilizzata ed idonea per nessuno dei pesci che il negoziante ti ha fatto inserire.
leggi questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
acc.. non avevo notato questa cosa.. se non hai aspettato un mese di maturazione dall'avvio il filtro non è maturo e maturando intossica i pesci..
ma un pesce rosso ce l'avevi già? l'acquario non era già avviato?
dai per i platy fai cerca su google o google immagini, sono poecilidi come i guppy ma un'altra specie. Il nome mi pare sia XIPHOPHORUS MACULATUS
Ne avevo due pesci rossi, lei Pic, e lui, Poc che era nero. Abitavano da un'anno nella "solita" vaschetta, con la ghiaia, senza ossigenazione, senza nulla e non hanno mai avuto nessuna malatia, nessun malessere. Il negoziante, è arrivato e mi ha montato l'acquario, sapendo che ho il depuratore in casa per tutto l'impianto dell'acqua e mi disse: se l'acqua la vedi bella limpida, anche domani puoi mettere dentro i pesci rossi.
Detto e fatto! Dopo 2 gg., hanno fatto i piccolini, le uova! Corro dal negoziante, e mi disse di trasferire i genitori nella "solita" vaschetta. Il papa' (nero) è morto alla sera, lei, no! Le uova, erano lì, sulle piantine e sicuramente sulla ghiaia. Ho visto gli avannotti nascere, nuotare. Poi, piu' nulla ! Mi sono informata qui, chiedendo aiuto il perchè non li vedo piu', pensando che siano finiti nel filtro . Ho capito che erano morti, perchè si sono avvelenati praticamente.
Andando da un'altro negoziante-venditore che mi ripetto, mi hanno consigliato, mi ha detto che va piu' che bene anche sa ha 2 settimane d'avviamento l'acquario !
Così comprai i pesciolini che mi ha consigliato, ho messo anche la femmina adulta dentro, e....questa e' la storia. Ma, ho fatto il cambio dell'acqua del 40% e mi disse che va piu' che bene !
Ti ha consigliato i pesci senza avere la minima idea di quello che stava facendo... si che i negozianti di norma non sono molto onesti... ma fino a sti punti penso a ignoranza più che a disonestà... certo che i pesci rossi vivono nella vaschetta, e lo oche da fegato nelle gabbie con solo la testa fuori ci vive, così come il carcerato in una cella 2x3 continua a vivere... questo però è sopravvivere, non proprio vivere!
A proposito, hai fatto i test dell'acqua? che valori hai?
poi inserisci i nomi dei pesci che hai preso in un motore di ricerca e guarda un po' le loro necessità.
Se rieci a ridare indietro i pesci al negoziante, magari contro un buono..., aspetti ancora 2 settimane almeno (leggi il ink di alterd...), fai i test dell'acqua e poi cerchi dei pesci che ci possano stare bene (le schede di acquaportal sono molto utili...) e prendi quei pesci...
...
A proposito, hai fatto i test dell'acqua? che valori hai?
poi inserisci i nomi dei pesci che hai preso in un motore di ricerca e guarda un po' le loro necessità.
Se rieci a ridare indietro i pesci al negoziante, magari contro un buono..., aspetti ancora 2 settimane almeno (leggi il ink di alterd...), fai i test dell'acqua e poi cerchi dei pesci che ci possano stare bene (le schede di acquaportal sono molto utili...) e prendi quei pesci...
Non ho fatto nessun test, mi ha solo chiesto che colore ha l'acqua, da quanto tempo è avviato l'acquario, dicendoli che ho cambiato il 40% dell'acqua mi ha detto che non c'era bisogno, se non era gialla . Che avrei dovuto cambiare solo il 15%.
E non capisco un'altra cosa! Se sa che i pesci rossi arrivano a dimensioni così grandi, perchè mi ha venduto un'altro, piu' i guppy e i neon che hanno bisogno di valori diversi!
Non ho parole, sinceramente, non ho parole!
Che test mi consigliate? So che esiste una seringa, prelevando l'acqua ti da tutti i valori, compresi nitriti, nitrati, ph, ecc. ecc. Ma per ora non posso averla. Percio' nei negozi, quali sono i test affidabili?
Grazie.
Magari in 60 lt i portaspada li eviterei..andrei su platy corallino..i platy sono belli di diversi colori..i guppy personalmente non li preferisco perché le femmine sono bruttine e dato che in 60lt non è che puoi mettere chissà cosa..andrei di platy vari.
Ho letto ora che pesci hai nel tuo acquario. L'altro ieri ho comprato anche io 2 guppy maschi e 3 femmine, 6 neon, e un pesce rosso (avendone già un'altro pesce rosso).
Stanno bene i tuoi pesci ? Sono preocupata per i neon e guppy. Mi hanno detto che ho fatto un "fritto misto", perchè richiedono un ph diverso.
ho i neon un branchetto da 16 esemplari da un anno e mezzo nessun problema...ma il pesce rosso...quello proprio no